Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2012, 10:18   #21
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Hill's nb

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Le patate, o i piselli hanno la stessa valenza biologica del riso o del mais per un carnivoro.
Non solo per i carnivori. Anche nelle diete per umani....e questo è difficilissimo farlo capire ai diretti interessati per le diete...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 11:24   #22
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Hill's nb

A me di questi crocchi convincono i minerali molto bassi e i conservanti naturali. Dopo aver avuto una micia con problemi di calcoli e di reni, ho il terrore dei minerali alti.

Per il resto, li trovo molto simili a tanti crocchi che ci sono in giro e, comunque, hils è una marca che ho usato molto con i mici che avevo prima, nutriti quasi solo a crocche (alternata a RC) che non sono morti giovani (19, 17, 15 anni, e la micia con problemi ai reni, 13 anni, una bella età con i problemi che aveva).

Per il mio scopo (dosi minime ai mici e obbligo di masticarli) vanno benone.

Del resto con altre crocche, comprese orijen e RC, nonostante le dosi minime, avevo avuto problemi di vomito e diarrea che con queste non ho.

Quando sarà il momento di ruotarle, proverò le animonda grandis.


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 11:30   #23
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Hill's nb

Dabolem, se li trovi, prova le Biomill.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 11:40   #24
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Hill's nb

Nei grainfree c'è decisamente più carne che in altri crocchi (ed è questo che maggiormente li distingue), ma i cereali sono sostituiti con fonti di carboidrato alternativo, ossia la patata (o il pisello) e io non ci trovo poi sta grande differenza. In natura forse un micio non si ammalerebbe di reni, semplicemente perché muore prima di altre cose (la vita media di un animale libero non è certo 15 anni). E per libero intendo un animale che non riceve interventi dell'uomo in nessuna misura. Forse il connubio "alimentazione biologicamente appropriata" e protocollo sanitario (vaccinazioni/sterilizzazione/cure mediche/antiparassitari ecc) porterà il gatto a vivere 30 anni. Chi lo sa? Per il momento, mi accontento della prospettiva aumentata già con l'alimentazione standard delle ditte di cui mi fido.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 12:19   #25
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Hill's nb

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Ne avevo sentito parlare benissimo in giro da molte di voi...
Quello che loro dichiarano è che sono "prive di appetizzanti artificiali o coloranti" . Almeno questo sembra certo.

ma infatti sono un buon prodotto, che è di alta qualità l'ho scritto all'inizio, però tantissimi crocchi sono conservati con vitamina E e non hanno appetizzanti e coloranti artificiali.


Per il resto,leggendo appunto le etichette, avevo pensato che avessero una buona quantità proteina animale e che avessero (per differenza appunto con gli ingredienti riportati) pochi cereali. In sostanza mi sembravano meglio dei classici crocchi marketing dipendenti.

eh invece sono quelli su cui il marketing ci ha dato di più secondo me, portando il prezzo a uno sproposito, da cosa ti eri fatto convincere del contrario? non ti casca all'occhio che quasi tutti gli ingredienti dell'etichetta sono vegetali e la maggior parte cereali di vario genere? le proteine idrolizzate aggiunte sono certamente vegetali anch'esse, se non specificato, questo porta su la quota totale.
se vuoi rimanere sulla stessa hill's i science plan sono decisamente migliori come rapporto qualità/prezzo.


Ti chiedo allora, secondo te quale sono il top assoluto dei crocchi.
non esiste un top, esiste quello che più si avvicina ad un'alimentazione secondo natura e il secco non lo sarà mai...ad esclusione dei grainfree di alta qualità, devi cercare tu in etichetta cosa ti convince di più: più carne, più ingredienti animali, meno additivi artificiali possibile etc. (in questo devi considerare come vengono allevati gli animali da macello e come vengono coltivati gli ingredienti vegetali, si fa presto a riempire un crocco di ormoni, antibiotici e pesticidi chimici se la materia prima li contiene!).

vedo che più sopra kasss posta l'etichetta dei dado valpet: li ritengo ottimi!
credo che siano molto buoni anche i porta 21 holistic, l'etichetta classica migliore invece è eukanuba, almeno è la ditta che per ricerca scientifica ha seguito maggiormente l'interesse del carnivoro obbligato, purtroppo per il lato etico, su cui ognuno decide come comportarsi.

ti assicuro che ti scervelleresti molto meno se invece che cercare unanimità di pareri sul forum tu imparassi a fare un vaglio personale delle cose valutando meglio le etichette.

forum: non abbiamo nelle faq una guida alla lettura dell'etichetta? ma @ribaltata, dove sei...@arian sul sito di gerlinde.it trovi moltissime informazioni, comunque.



Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
A volte davvero è scoraggiante leggere come vengono "smontate" le etichette, ma ognuno è libero di pensarla come vuole.
smontate? valentina, te che hai tutto sotto mano a lavoro, metti a confronto l'etichetta della science e quella dei NB e dimmi per rapporto qualità/prezzo quale dei due consiglieresti, con una mano sul cuore.


Quote:
Originariamente inviato da madabucco Visualizza Messaggio
sento consigliare i prodotti di fascia media come migliori dei fascia alta....dove sta la verità......
la verità pensi di trovarla su una classifica alimentare di un forum, scusa? e comunque io qui, rileggendo cosa ho scritto nella mia prima risposta ho considerato il prodotto di alta qualità.

Quote:
Originariamente inviato da madabucco Visualizza Messaggio
ma veramente qui le nb quasi si fanno passare per prodotti da supermercato.....
lo è da supermercato: io ce lo trovo al super! mentre non ci trovo i science ed eukanuba.
ci sono anche altri cibi di alta qualità al supermercato, bisogna solo leggere bene le etichette.

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
contengono tanti cereali? Dall'etichetta pensavo di no.

vedi sopra, fai i conti degli ingredienti, il primo è quello in percentuale maggiore, poi via via a scalare, anche se non si sanno le percentuali del singolo ingrediente e tutti gli ingredienti tranne 3 di quelli nominati sono ingredienti vegetali, è impossibile che ci siano "pochi" cereali.


Cosa offre il mercato di migliore? Qualcosa di oggettivamente migliore???

Sennò questa discussione rischia di naufragare in pareri soggettivi o di "fiducia" per una marca
eh infatti, all'interno della stessa marca, oggettivamente, non sono migliori dei science plan. quale è il tuo obbiettivo, solo che abbiano meno cereali possibile? io cercherei un prodotto con più carne e ingredienti animali possibile, piuttosto.

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
, ma nessuno che mi dica "questa marca/etichetta per me è il top dei top". In sostanza io voglio quella! esiste?
no, grazie al cielo.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 12:44   #26
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Hill's nb

Beh, io ormai parto dal presupposto che le crocche meno ne mangiano e meglio è.
L'unico motivo per cui ancora non le ho eliminate è perchè i mici devono per forza far andare i muscoli delle mandibole almeno una volta al giorno, cosa che con l'umido è impossibile, e le voglio grandi proprio per questo (meglio le crocche che gli angoli dei mobili o i pezzi di cartone....)

Se mai riuscirò a dare qualche pasto barf, allora eliminerò anche quei 10 gr. Di crocche che sto dando adesso


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 14:43   #27
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Hill's nb

Grazie a tutti...

@ mafalda: grazie delle tue risposte. Purtroppo per poterm fare un'idea personale - ovvio che su un forum ci siano parecchie voci - ho bisogno proprio di comprenderle bene le etichette. Allora si che riuscirò a giudicare autonomamente. Anche cosi cmq il forum è prezioso per scambi di esperienze, positive e non. È vero chiedere quale sia il top sembra un controsenzo ma se ci pensi non lo è. Cosi facendo si propongono altre marche che altri criticheranno o cmq valuteranno in modo appofondito se pur personale....ed io nel frattempo, come spero anche altri, imparo sempre più cose. Quindi delle due entrambe, cultura e scambi di opinione.
Almeno questo il mio pensiero


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 14:47   #28
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Hill's nb

Per me è solo che positivo che ci siano diverse opinioni, poi una persona impara con il tempo a giostrarsi da sola oppure sceglie di fidarsi di una linea di pensiero piuttosto che un'altra...entrambe le ipotesi sono rispettabili! Mi spiace solo che la diversità di opinione venga vista come un modo per "depistare" il forumista che approda per la prima volta in questa sezione, oppure che venga sottinteso che sia preferibile mantenere una linea comune per evitare di creare una jungla. Questo non mi piace.
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 14:54   #29
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Hill's nb

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Mi spiace solo che la diversità di opinione venga vista come un modo per "depistare" il forumista che approda per la prima volta in questa sezione, oppure che venga sottinteso che sia preferibile mantenere una linea comune per evitare di creare una jungla. Questo non mi piace.
Giusto. Le opinioni di tutti sono importanti. Ricordiamoci che l'alimentazione felina, è ancora in fase di studio, e che noi stessi stiamo in via di sperimentazione, quindi certezze non ci sono, ma indizi....quelli certamente sì....e nessuna sperimentazione è facile, ogni dato è sudato...mai regalato facilmente.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 14:57   #30
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Hill's nb

Le opinioni di tutti sono equiparabili, soprattutto. Se è valida la mia questo non implica che la tua non lo sia e viceversa.
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara