Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-03-2012, 08:25   #1
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Sostanze aggiunte tecnologiche: gomma di cassia 1.000 mg.

Incuriosita da uno scambio di opinioni tra Gerlinde ed un utente del suo blog a proposito dell'ossido di ferro, che pare essere stato introdotto da poco, mi son messa questa mattina a controllare di nuovo gli ingredienti dei prodotti che potrei acquistare su zooplus.

Passando su Set risparmio Bozita 20 x 410 g (non uso vasetti ma tetrapack piccoli e non ricordo d'aver visto questa cosa prima d'ora)
trovo questa dicitura GOMMA DI CASSIA , non è tanto la gomma a darmi fastidio quanto la parola precedente tecnologiche, allora continuo a vagabondare controllo i miei bocconcini in salsa e non la presentano, passo sul multipack SMILLA e trovo nuovamente questa dicitura però non ricordo d'averla mai vista nemmeno qua almeno son quasi siscura che non ci fosse quando feci l'acquisto mesi fa, controllo sulla scatoletta è scritta in tedesco ma a me non pare proprio che compaia.Sul sito almeno in smilla pesce non c'è.
In cosma, che non ho mai comprato, è presente, in Almo Nature Label pure.
Insomma è un gelificante o simile no?
Per fortuna ho trovato questo articolo
http://www.europass.parma.it/page.as...=3334&ID=97199
conclude con questa frase
Considerati i risultati degli studi tossicologici, dato il bassissimo assorbimento e dato il fatto che, se dovesse essere idrolizzata, la gomma di cassia sarebbe degradata in composti che entrerebbero nelle normali vie metaboliche, il gruppo conclude che l’uso della gomma di cassia rispondente alle nuove specifiche come additivo per gli impieghi alimentari proposti non desta problemi di sicurezza.

Mi chiedevo, sarà cambiata la composizione di quelli che conoscevo (Smilla) o voi siete a conoscenza del fatto che la gomma di cassia c'è sempre stata? di solito le cose tecnologiche su questo forum vengono sconsigliate.
Tra le altre cose ho letto che la cassia è velenosa per i mici, ma forse non era una fonte attendibile.
Grazie per i vostri pareri


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2012, 08:55   #2
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Sostanze aggiunte tecnologiche: gomma di cassia 1.000 mg.

ho notato anche io questi cambi di etichetta, per quasi tutti i prodotti.
Dipende dalle nuove normative europee sulla trasparenza degli ingredienti. In pratica ora è obbligatorio dichiarare tutti gli ingredienti e la loro classificazione.
Gli addensanti, tipo agar o gomma di cassia, o i coloranti, come l'ossido di ferro, vengono classificati come materiali tecnologici, cioè con nessuna proprietà nutrizionale, usati al puro scopo di migliore presentazione del prodotto (gelatina e/o colore).
Da quello che ho potuto capire, leggendo qua e là, sia la gomma di cassia che l'ossido di ferro dovrebbero essere inerti, cioè considerati non tossici. (lo sono sicuramente da un punto di vista chimico...)
Qualche dubbio, per quanto riguarda la bio tossicità per accumulo su lunghi periodi, lo si ha ancora per il biossido di titanio.
Da chimico che oltretutto lavora da parecchi anni proprio con il biossido di titanio, posso dire che effettivamente viene considerato un materiale biocompatibile (viene usato per fare protesi ortopediche e dentali, usato come sbiancante nei detersivi - il famoso "che più bianco non si può", addirittura come disinfettante sui materiali per uso ospedaliero), il problema della tossicità si pone essenzialmente quando è presente in nanoparticelle, cioè se vogliamo in polveri sottilissime.
Ma in questo caso il pericolo non è tanto del materiale in sè, ma della forma in cui è, in quanto particelle molto sottili possono penetrare le barriere cellulari e dare appunto accumulo di metallo pesante nelle molecole e nei tessuti.
Credo che per un uso alimentare, in sostanza, questo problema non dovrebbe presentarsi.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2012, 09:21   #3
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Sostanze aggiunte tecnologiche: gomma di cassia 1.000 mg.

io ho visto la voce "addotovo tecnologici" da pochi mesi sulle etichette, l'avevo segnalata all'inizio del thread sui problemi connessi all'alimentazione commerciale e mi lasciava perplessa.
Credo che ci siano sempre stati e che solo ora vengano dichiarati....
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2012, 09:27   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Sostanze aggiunte tecnologiche: gomma di cassia 1.000 mg.

nda
additivi tecnologici e non addotovo
ho la tastierina con le lettere sbiadite, abbiate pazienza
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2012, 10:05   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Sostanze aggiunte tecnologiche: gomma di cassia 1.000 mg.

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
io ho visto la voce "addotovo tecnologici" da pochi mesi sulle etichette, l'avevo segnalata all'inizio del thread sui problemi connessi all'alimentazione commerciale e mi lasciava perplessa.
Credo che ci siano sempre stati e che solo ora vengano dichiarati....
Quoto. Ora sono obbligati a dichiarare tutto. La cassia ha proprietà gelificanti e anche regolarizzanti dell'intestino, ques'ultima cosa ad alte dosi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2012, 10:08   #6
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Sostanze aggiunte tecnologiche: gomma di cassia 1.000 mg.

so che la gomma cassia è approvata da anni negli stati uniti ma addirittura verrà probabilmente approvata anche per uso umano e anche in europa, solo in cosma l'avevo notata ma penso che sia abbastanza comune.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-03-2012, 13:39   #7
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: Sostanze aggiunte tecnologiche: gomma di cassia 1.000 mg.

grazie mille siete state illuminanti


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara