Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2015, 15:37   #1
Profilo Utente
Vale_L&L
Cucciolo
 
L'avatar di  Vale_L&L
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Benevento
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 82
Predefinito Variazione alimentazione: consigli?

Ho dei dubbi sulla variazione dell'alimentazione: voi come fate?
Allora, premetto che finora hanno sempre mangiato lo stesso umido (Premiere) e sul secco ci siamo stabilizzati da un po' su Schesir, dopo qualche errorino da principiante a cui ho subito rimediato
Da qualche giorno però, Leo, il più piccolo, mangiucchia l'umido senza gusto e ne lascia sempre una parte, (l'altro invece mangerebbe anche i sassi, ahah); quindi ho pensato di variare un po' con i gusti e oggi stesso ho ordinato umido e secco kitten Animonda su zp! Pensavo poi di prendere anche un'altra marca, ma vedremo!
Ora mi chiedevo: faccio passaggi graduali sia di secco che di umido? E una volta fatto il passaggio voi alternate il cibo a giorni, settimane, mesi... non ne ho idea?

Ne approfitto per mettervi un paio di foto delle tigri (visto che ho capito solo ora come si fa ^^') In ordine Leo, Lunis ed entrambi

http://i65.tinypic.com/90c70h.jpg
http://i68.tinypic.com/2ccqgzo.jpg
http://i66.tinypic.com/352k6io.jpg
Vale_L&L non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2015, 15:41   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Ciao! Allora, in linea di massima ti posso dire che il secco andrebbe variato gradatamente, l'umido puoi anche variarlo "improvvisamente", ma poi dipende da gatto a gatto.
In generale comunque sarebbe bene tenere un secco fisso almeno per 3 o 4 mesi prima di cambiarlo. Io faccio così, almeno. Mentre per l'umido vario tra 3 o 4 marche storiche (per noi intendo) di ZP tipo Animonda, Smilla, Bozita e Feringa, più integro ogni tanto con qualche cosa gustosa tipo StuzzyCat o AdOC Day by Day o altre da supermercato ma abbastanza accettabili.
L'importante è che siano sempre cibi completi e che ci sia una buona quantità di umido nella loro dieta. Sentiamo anche altri cosa dicono!

Le tue tigri sono STUPENDE!!! Complimenti! Il Leoncino sembra imbronciato e triste!!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2015, 15:58   #3
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Che belli!
Il secco introducilo pian piano, l'umido invece qui non dà problemi se cambiato da un giorno all'altro, ma vedi tu.
Animonda ne parlano tutti benissimo, ottima scelta, poi puoi variare con altre marche consigliate qui sul forum.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2015, 16:01   #4
Profilo Utente
Vale_L&L
Cucciolo
 
L'avatar di  Vale_L&L
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Benevento
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 82
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Okay, allora il secco lo tengo stabile più a lungo, mentre con l'umido vario spesso! Ecco anche se non scrivo molto perché inesperta, quindi non saprei dare grandi consigli, vi leggo tanto, quindi ho già presente tutte le marche che mi hai nominato La scelta della prossima da prendere era tra quelle!

Innanzitutto ringraziano per il complimento Leonci lì era appena sveglio, ma molti mi hanno detto che ha "gli occhi tristi", ha il visino fatto così! In realtà lui è sempre con la coda su e a far fusa! Anche troppo insistente a volta, tipo quando devi mangiare e hai le mani occupate
Vale_L&L non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2015, 16:04   #5
Profilo Utente
Vale_L&L
Cucciolo
 
L'avatar di  Vale_L&L
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Benevento
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 82
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Che belli!
Il secco introducilo pian piano, l'umido invece qui non dà problemi se cambiato da un giorno all'altro, ma vedi tu.
Animonda ne parlano tutti benissimo, ottima scelta, poi puoi variare con altre marche consigliate qui sul forum.
Magari provo prima con il cambio dell'umido diretto e vedo come va (cacche ecc.) e se tutto va bene, dopo qualche giorno inizio a introdurre pian piano le crocc! Grazie mille comunque!
Vale_L&L non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2015, 16:15   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

I mici sono bellissimi
Io non faccio molto testo perché i miei variano spessissimo sia umido che secco, anzi secco mangiano anche vari tipi (marche e gusti) di crocchi mischiati. Mai avuto problemi, ma quando ho iniziato a fare così non frequentavo ancora il forum e non sapevo che il secco era meglio variarlo gradualmente...
  Vai in cima
Vecchio 14-11-2015, 17:34   #7
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

io ho per i mei un secco base che non cambio da 13 anni alternato a 2-3 linee,per l'umido io do tanto umido cassalingo quasi tutti i giorni piu' alternato a tantissime marche e consistenze,pate'dadini ect e divorano tutto
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2015, 20:10   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Il secco lo cambio ogni due o tre mesi, ma alterno sempre due marche o tre al massimo. L'umido rimango sulle solite proteine, coniglio, pesce, agnello...e vario le marche maggiormente, sempre tra le due o tre di fiducia, e che piacciono.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 13:24   #9
Profilo Utente
Vale_L&L
Cucciolo
 
L'avatar di  Vale_L&L
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Benevento
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 82
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Grazie a tutti per i consigli! Oggi è arrivato il pacco da zp e per ora abbiamo molto apprezzato l'umido
Vale_L&L non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2015, 13:27   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Variazione alimentazione: consigli?

Molto bene!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara