Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2015, 19:07   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Aiutatemi con la quantità

Gandalf, micio di 19 anni, da quando è arrivato martedì mangia davvero poco.
Adesso gli faccio una mousse con crocchi polverizzati mischiati a scatoletta e acqua, poi lo imbocco col cucchiaio. Ma mangia malvolentieri, probabilmente perché ha amche male in bocca x l'infiammazione.
Un micio così vecchio quanto dovrebbe mangiare secondo voi? Non so se mi sto allarmando troppo o ho ragione..tra l'altro dovrebbe pure ingrassare un poco.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-11-2015, 23:53   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Aiutatemi con la quantità

Se mangia solo crocchi almeno 40 grammi al giorno, se mangia solo umido almeno 150 grammi.
Se mangia misto, anche 20 grammi di secco e 150 sempre o meno, di umido.
Quanto mangia come quantità?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 09:42   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Aiutatemi con la quantità

Partiamo dal presupposto che lui mangia solo se qualcuno si mette accanto a lui e continuamente gli fa i "mucchietti" di cibo nel piatto. Se gli lascio la ciotola non mangia praticamente niente.
Quindi, se mi ci metto di impegno e sto li quasi a imboccarlo, riesco forse a fargli mangiare metà scatoletta da 200 (ma FORSE) con una manciata scarsa di crocchi polverizzati sopra, mescolato con acqua.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 09:55   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Aiutatemi con la quantità

Ah bene, non è tantissimo, ma almeno copre quasi tutto il fabbisogno. Abbi pazienza. Ha bisogno di conferme e rassicurazioni, piccino...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 10:09   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Aiutatemi con la quantità

Il mio Max, 20 anni, mangia veramente veramente poco. Non fa altro che dormire e mangiare, mangia solo umido, e credo arrivi agli 80 grammi giornalieri quando è in giornata buona.

Non è molto in salute però, ed è molto magro.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 10:15   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Aiutatemi con la quantità

Anche Gandalf è sottopeso, ma finché non gli curiamo x bene l'infezione in bocca non penso che mangerà molto volentieri.
Io continuo a fargli queste pappe (vuole solo umido nf purina, ma visto che gli ho preso anche hill's li mescolo. Entrambi sono renal).
I crocchi non li tocca neanche, li ammollo nell'acqua e beve solo quella, quindi li polverizzo in mezzo all'umido.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 10:33   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Aiutatemi con la quantità

Comunque Chiara, non mangia poco, per l'età va bene, una goccina di sciroppo o del lievito in compresse polverizzato sopra la pappa, farebbe bene al pelo ed all'appetito.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 10:36   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Aiutatemi con la quantità

Io ho il be total, può andare?
Oggi devo chiamare per i vetrini che hanno fatto alle orecchie e sento anche dal vet che integratore consiglia.
Il problema è che mangia solo se costretto..
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 10:41   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiutatemi con la quantità

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Partiamo dal presupposto che lui mangia solo se qualcuno si mette accanto a lui e continuamente gli fa i "mucchietti" di cibo nel piatto. Se gli lascio la ciotola non mangia praticamente niente.
Quindi, se mi ci metto di impegno e sto li quasi a imboccarlo, riesco forse a fargli mangiare metà scatoletta da 200 (ma FORSE) con una manciata scarsa di crocchi polverizzati sopra, mescolato con acqua.
I mucchietti di cibo sono più facili da "prendere su" per chi ha problemi alla bocca. Lui ha sicuramente dolore con quella infezione quindi spero che tu possa recuperare al più presto i suoi esami, farli vedere al vet e stabilire un trattamento per farlo stare meglio. Aiutalo il più possibile a mangiare, non lo stai viziando, è vecchierello quindi bisogna aiutarlo, rassicurarlo e aiutarlo proprio fisicamente se occorre...
Il fabbisogno nutrizionale dei gatti senior è inferiore a quello degli adulti, come quantità può andare anche bene. Milou che ha 12 anni e 1/2 non mangia molto di più (sui 40gr di umido e 20-25-30 gr di crocchini al giorno. Fra l'altro lei è l'unica ad avere cibo a dispo la notte perché dorme in camera con mio papà, quindi si vede che quello che mangia è sufficiente...)

Meglio chiedere al vet che integratore consiglia lui, vista l'età e possibili patologie delle quali non ti hanno parlato...
  Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 14:27   #10
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Aiutatemi con la quantità

Sto aspettando l'ordine zooplus, ho ordinato alcune cose per l'oasi e, visto che è distante, le proto e prendo gli esami lo stesso giorno. Spero che arrivi entro un paio di giorni.
Anche il vet ha detto che aspetterebbe gli esami prima di darmi un integratore.
Più tardi chiamo x i vetrini delle orecchie.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara