Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2015, 20:10   #1
Profilo Utente
Topcat74
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Frosinone
Regione: Lazio
Gatti: 3
Messaggi: 178
Predefinito Alimentazione per gattino e per gatto anziano

Buonasera sono Salvatore, da circa 25 anni ho avuto e accudito numerosi gatti sia di casa che randagi e da poco sto seguendo il forum e sto imparando nuove cose soprattutto sull alimentazione. Secondo voi per un gattino di 3 mesi cosa mi consigliereste come crocchette e umido tra il kitten della Royal canin o il granatep? Poi per un gatto di 11 anni è consigliabile passare ad un alimentazione grain free o meglio continuare con la solita crocchetta della Royal per gatti anziani (gli do l'ageing) grazie e scusatemi per la lunghezza del post.
Topcat74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-11-2015, 21:36   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione per gattino e per gatto anziano

A me Granatapet piace molto come composizione e tenori analitici; il Royal Canin secco l'ho usato per anni con le mie gatte (adulte, quindi non ti so dire per la referenza kitten) e, sebbene concordi che c'è di meglio e a minor prezzo in giro, non mi ha mai dato problemi a livello di salute. Se dovessi scegliere tra i due, opterei per Granatapet (poi bisogna vedere cosa ne pensa il gatto, ma a 3 mesi è difficile che facciano gli schizzinosi).

Un grain free secondo me non è l'ideale per un gatto anziano per via del tenore proteico e delle ceneri in generale molto alte che potrebbero affaticare i reni; ci sono tuttavia grain free con un basso tenore di ceneri (tipo l'Ideal balance della Hill's che però ha anche pochissima carne- mi sembra attorno al 14% di pollo fresco che poi diventa 4%, se va bene, dopo la cottura- e qualche farina, il Granatapet- soprattutto le referenze pollo e gamberetti- e una marca semisconosciuta in Italia che è la Lily's kitchen e che ha lo svantaggio di essere disponibile solo in confezione da 300 grammi a prezzi astronomici). Come secco mono-cereale (ovvero solo con riso) potresti provare il Brit care Angel o Sterilised (anche quello piuttosto difficile da trovare) che personalmente mi piace molto, ma credo che sia una mia opinione personale non condivisa da molti.
In generale, però, se il gatto lo mangia e finora non ha avuto problemi con Royal Canin, io continuerei con quello.
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 00:12   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione per gattino e per gatto anziano

Io con la Royal NON mi sono mai trovata bene, per il cucciolo passerei sicuramente a Granata pet e a umidi completi, e anche a grain free come purizon, o acana.
Per il micio adulto proverei a dare granata pet, che ha ceneri basse, ma poco alla volta, cambi repentini a quell'età sono da considerarsi con cautela. L'umido buono, tipo grau, feringa, carny, catz, puoi sempre aggiungerlo, male non fa assolutamente. Anche miscelare due crocchi va bene, almeno limiterebbe i danni dei conservanti di Royal. E anche della formulazione.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 10:20   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione per gattino e per gatto anziano

Io invece con i cuccioli ho sempre usato di base Royal e mi sono sempre trovata molto bene. Anche per gli adulti lo uso (non in esclusiva, secco mescolato ad altre marche) e anche con loro nessun problema di sorta. Granatapet ho appena ordinato (prima volta) la referenza sterilized per vedere se il mio micio XXL riesce a dimagrire un po' con quella.

Soprattutto per il gatto più anziano io continuerei con quello che lo fa stare bene!!

OT la persianina che vive nel mio palazzo e che ha 23 anni, mangia da tanti anni SOLO Persian RC e un po' di umido Almo al tonno....
  Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 11:14   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Alimentazione per gattino e per gatto anziano

Ciao, i miei mici sono stati tutti svezzati con la baby cat della royal, per poi passare alla kitter royal misto kitten trainer fino circa a 6 mesi (o poco dopo, dipende dalla sterilizzazione). Sono poi passata a marche adult migliori.
Col nuovo piccino, che ora ha sui 4 mesi, ho intenzione di passare a Granatapet kitten (per ora sta mangiando come gli altri royal e trainer kitten), magari mescolato a una delle due, per poi passare definitivamente a Granatapet e Animonda.
Secondo me puoi mescolarle come marche, Granatapet è sicuramente migliore ma anche la Royal (da dare ogni tanto) non è malvagia.
Per il "vecchietto" anch'io sono d'accordo su Granatapet mescolata ai crocchi che mangia ora di solito. E tanto umido completo!
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 12:07   #6
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Alimentazione per gattino e per gatto anziano

Ciao io alla mia piccolina, quando aveva 50 giorni le davo la RC baby sia crocco che umido, poi un mix tra RC kitten e natural trainer e ora sono passata a marche diverse, come crocco canagan selvaggina è un grain free, umido completo lily's e ora le prenderò la lily's di pesce e confermo quello che diceva serena, la lily's ha le ceneri bassissime 2% che per un vecchietto sarebbero buone e 300 gr costano 6 euro


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 12:08   #7
Profilo Utente
Topcat74
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Frosinone
Regione: Lazio
Gatti: 3
Messaggi: 178
Predefinito Re: Alimentazione per gattino e per gatto anziano

Ricapitolando, per il piccolo mischio le kitten royal con granatep per poi passare esclusivamente a queste ultime, invece per l'anziano mescolo il cibo royal senior con granatep evitando di dargli solamente in futuro il No grain? e quanto umido? è un pò in sovrappeso
Topcat74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 12:09   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione per gattino e per gatto anziano

Le Lily's sono molto valide, peccato che qui non siano piaciute né a Maya, né a Mimi, né a Mew!! Inoltre non sono facilissime da trovare. Noi di questa marca prendiamo l'umido per Mickey e Mew (gli altri non lo vogliono) anche se non è proprio economico (100gr 1.29 € preso ieri)
  Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 12:10   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione per gattino e per gatto anziano

Quote:
Originariamente inviato da Topcat74 Visualizza Messaggio
e quanto umido? è un pò in sovrappeso
Se è sovrappeso e ti mangia l'umido, aumenta quello e riduci il secco, vedrai che un po' dimagrisce!!!!
  Vai in cima
Vecchio 26-11-2015, 12:17   #10
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Alimentazione per gattino e per gatto anziano

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Le Lily's sono molto valide, peccato che qui non siano piaciute né a Maya, né a Mimi, né a Mew!! Inoltre non sono facilissime da trovare. Noi di questa marca prendiamo l'umido per Mickey e Mew (gli altri non lo vogliono) anche se non è proprio economico (100gr 1.29 € preso ieri)
Nenya le piace la Lily's... i nostri gatti hanno gusti opposti Franca, lei si mangia canagan e lily's, mentre ai tuoi non piace affatto o quasi... ihihihihih..

Beata te che la trovi a 1,29 io la prendo a 1,80!!! Ci metterei la firma per avere la lily's umido 100 gr a 1,30!!!


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara