Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2017, 06:03   #11
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Anche la mia micia deve dimagrire, è diventata una balenottera e ha sempre fame!
Comunque 200 gr di umido più 50 gr di secco secondo me é troppo! Ma la micia è cucciola o adulta? Se è adulta e dovesse mangiare solo crudo la quantità consigliata di carne da dare è 30 gr ogni kg di peso...200 gr più le crocchette sono veramente troppe! Come ti hanno già consigliato togli il pane e la pasta, diminuisci le crocchette e cerca di dare più carne cruda che generalmente sazia maggiormente rispetto alla pappa industriale (si sazia di più anche la mia gatta che se fosse per lei mangerebbe 24 h su 24). Vanno aggiunte circa un 10% di interiora (i ventrigli di pollo vanno bene, qua piacciono molto) e il fegato non più del 5%. Comunque io il fegato non lo darei tutti i giorni, a maggior ragione che mangia anche pappa industriale completa già integrata anche di vit A. Per rendere l'aletta di pollo intera con ossa e pelle il più completo possibile, oltre alle interiora, dovresti aggiungere anche una pastiglietta di lievito per la vit B, salmone crudo o olio di salmone per la vit D e per gli acidi grassi omega 3 e omega 6 e le alghe marine per lo iodio. Ma dato che mangia anche industriale stai tranquilla (anch'io le alghe non le ho mai aggiunte al crudo).
Il cuore è considerato carne di muscolo, io taglio alcuni cubetti grandini e si divertono a masticarli. Ultimamente do le quaglie, qua sono ancora più apprezzate delle alette, impazziscono quando le vedono, ma costano di più.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2017, 09:42   #12
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

La micia compie due anni ad aprile o agosto 2017...
comunque se non le do da mangiare quanto vuole lei urla, e fa urlare anche t-giò, e quindi fanno urlare mio padre che soffre di pressione !
Quindi si, mangia così tanto... anzi a volte 200 gr di alette se le mangia solo in un pasto (io gliene avevo date 150gr , ma urlava come la pazza e mia mamma gliene ha dati altri 50 gr...)
il riso/pasta li aggiungo perché altrimenti mi ci vuole mezzo kg di carne al giorno, e mia mamma (giustamente) dice che noi a malapena mangiamo , non possiamo stare appresso anche a loro (infatti litigavamo molto quando io compravo feringa , catz e leonardo a tigro e lui neanche lo mangiava...) ...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2017, 17:37   #13
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
La micia compie due anni ad aprile o agosto 2017...
comunque se non le do da mangiare quanto vuole lei urla, e fa urlare anche t-giò, e quindi fanno urlare mio padre che soffre di pressione !
Quindi si, mangia così tanto... anzi a volte 200 gr di alette se le mangia solo in un pasto (io gliene avevo date 150gr , ma urlava come la pazza e mia mamma gliene ha dati altri 50 gr...)
il riso/pasta li aggiungo perché altrimenti mi ci vuole mezzo kg di carne al giorno, e mia mamma (giustamente) dice che noi a malapena mangiamo , non possiamo stare appresso anche a loro (infatti litigavamo molto quando io compravo feringa , catz e leonardo a tigro e lui neanche lo mangiava...) ...
Fate benissimo a dare alla gatta le alette, le fanno bene e risparmi! Ma ha da sempre mangiato così tanto o ultimamente? Essendo intera potrebbe essere anche incinta con tutto quell'appetito! Avete per caso fatto analisi delle feci ultimamente? Mi sembra di ricordare di aver letto che ad esempio un valore sballato della tiroide o alcuni parassiti intestinali possono far aumentare l'appetito (avevo fatto una ricerca perché anche la mia gatta ha sempre fame, ma non arriva a mangiare tutta quella pappa!). La micia mangia veramente troppo, 250 gr di carne cruda in un unico pasto per una micia europea sono tantissimi! E ha ancora fame!?!?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 11:33   #14
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Fate benissimo a dare alla gatta le alette, le fanno bene e risparmi! Ma ha da sempre mangiato così tanto o ultimamente? Essendo intera potrebbe essere anche incinta con tutto quell'appetito! Avete per caso fatto analisi delle feci ultimamente? Mi sembra di ricordare di aver letto che ad esempio un valore sballato della tiroide o alcuni parassiti intestinali possono far aumentare l'appetito (avevo fatto una ricerca perché anche la mia gatta ha sempre fame, ma non arriva a mangiare tutta quella pappa!). La micia mangia veramente troppo, 250 gr di carne cruda in un unico pasto per una micia europea sono tantissimi! E ha ancora fame!?!?
No non ha mai fatto esami!
Sinceramente penso che ora sia in calore perché ci sono 3 micioni randagi che le girano sempre intorno..
si ha molta fame, anzi troppa... e non si sazia mai! Non so veramente cosa fare con lei! Spero che non abbia nulla...

No, comunque ha quella fame da quando la conosco (luglio/agosto) ...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 18:12   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

saretta io credo che dipenda dal fatto che ha patito la fame, ha una sorta di fame atavica..... poi tu le starai dando cose molto buone che lei apprezzerà molto, e di qui la richiesta di cibo!
regolati tu.... non ingozzarla, non andare dietro ai suoi lamenti, regolati in base al fatto che sta fuori e quindi deve mangiare ovviamente un po' di più e un po' più grasso, ma non deve ingozzarsi, quanti pasti fa?
considera anche che i gatti che stanno fuori se sono in salute appaiono più grassocci, un po' perchè effettivamente gli serve avere uno strato di grasso in più, un po' perchè hanno un sottopelo più bello e folto di chi vive in appartamento. se nonostante questo ti pare cicciona, probabilmente sta esagerando.... escluderei che abbia parassiti perchè avresti un gatto si famelico, ma che non mette su peso.
mamma mia, me la immagino a sgranocchiarsi 2 hg di alette crude.... chissà che spettacolo!
a lei non sarà parso vero!
baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 07-01-2017 at 18:15.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 20:28   #16
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
saretta io credo che dipenda dal fatto che ha patito la fame, ha una sorta di fame atavica..... poi tu le starai dando cose molto buone che lei apprezzerà molto, e di qui la richiesta di cibo!
regolati tu.... non ingozzarla, non andare dietro ai suoi lamenti, regolati in base al fatto che sta fuori e quindi deve mangiare ovviamente un po' di più e un po' più grasso, ma non deve ingozzarsi, quanti pasti fa?
considera anche che i gatti che stanno fuori se sono in salute appaiono più grassocci, un po' perchè effettivamente gli serve avere uno strato di grasso in più, un po' perchè hanno un sottopelo più bello e folto di chi vive in appartamento. se nonostante questo ti pare cicciona, probabilmente sta esagerando.... escluderei che abbia parassiti perchè avresti un gatto si famelico, ma che non mette su peso.
mamma mia, me la immagino a sgranocchiarsi 2 hg di alette crude.... chissà che spettacolo!
a lei non sarà parso vero!
baci, ba
Si anche io pensavo che dipendesse dal fatto che avesse patito la fame (diciamo che e diversamente cacciatrice) , ma è da luglio che mangia da me, e anche tanto...
Fa 2/3 pasti circa ! Di solito uno alla mattina e uno al pomeriggio...
si secondo me è un po cicciona, ma forse dipende dal fatto che mette su grasso x il freddo...
magari vedo in primavera come si fa... e magari da allora inizio a metterla a dieta!
Anche perché mentre mangia si guarda sempre intorno x paura che gli rubino il cibo (io la controllo perché in estate un cane l ha spaventata e si è mangiata la sua carne) ...

Si è uno spettacolo verderla mangiare , soprattutto quelle cose che tigro mi rifiuta!
a volte ci penso , la randagina che mangia catz e leonardo oltre a animonda e smilla e il gatto d appartamento mangia cibo "economico" e di media qualità


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2017, 08:34   #17
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Due domande: sarà che vi fate intenerire troppo dai suoi miagolii e lei ottiene sempre quello che vuole? E allora si è innescato questo sistema tutto a suo favore.

Altra domanda: sicuro che non elemosina altro cibo da qualche vicino? Magari usando lo stesso sistema del miagolio disperato hehe
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2017, 12:15   #18
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Quote:
Originariamente inviato da vespista Visualizza Messaggio
Due domande: sarà che vi fate intenerire troppo dai suoi miagolii e lei ottiene sempre quello che vuole? E allora si è innescato questo sistema tutto a suo favore.

Altra domanda: sicuro che non elemosina altro cibo da qualche vicino? Magari usando lo stesso sistema del miagolio disperato hehe
Il fatto non e che ci facciamo intenerire , e che lei e il mio gatto si mettono ad urlare e mio padre non li sopporta! Quindi x non farla miagolare mangia quanto vuole!

Non penso che mangi in altri posti... al massimo un topo ogni tanto


Sara,Tigro-giò e Minnie

Ultima Modifica di Saretta ♡; 13-01-2017 at 12:18.
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2017, 14:06   #19
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Perciò il gatto mangia troppo perché tuo padre non sopporta il miagolio.

Alla fine lei lo ripeterà sempre finché ottiene quello che vuole... non voglio sembrare cinico, ma la causa non va cercata nella richiesta esagerata di cibo, ma nella troppa confidenza che avete dato al gatto, almeno per quanto riguarda il cibo.

Provate a non calcolarlo quando richiede molto cibo, tempo qualche giorno e perde il vizio.

Ultima Modifica di vespista; 13-01-2017 at 14:10.
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2017, 14:33   #20
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Alimentazione per micia cicciona che vive fuori

Quote:
Originariamente inviato da vespista Visualizza Messaggio
Perciò il gatto mangia troppo perché tuo padre non sopporta il miagolio.

Alla fine lei lo ripeterà sempre finché ottiene quello che vuole... non voglio sembrare cinico, ma la causa non va cercata nella richiesta esagerata di cibo, ma nella troppa confidenza che avete dato al gatto, almeno per quanto riguarda il cibo.

Provate a non calcolarlo quando richiede molto cibo, tempo qualche giorno e perde il vizio.
"Tempo qualche giorno e perde il vizio"... Mio padre ci ammazza se in questi "qualche giorno" lei urla fuori casa!
poi già tigro giò è stressato perché lo sto leggermente forzando a mangiare ciò che non gli piace nella speranza che in futuro mi accetti qualche cibo decente


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara