Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2017, 13:34   #11
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: rimane ancora qualcosa di mangiabile al mondo? :(

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ahahhaha di solito il problema sono le lumache... se ci si mettono pure i gatti, tanti saluti!
Qua il problema principale sono le cimici! Fortunatamente l'estate scorsa sono arrivate un po' più tardi e si sono ammassate sulla rucola, sui pomodori sono andate che ormai era settembre e con 8 piante ne avevamo già mangiati tanti! Per le lumache faccio un giro alla mattina e alla sera, ispeziono l'insalata, tiro via quelle che vedo e le metto nella parte anteriore del giardino dove non c'è l'orto. Cosí facendo ad un certo punto non ne ho viste più dell'orto. Per i gatti se si vede che danneggiano qualcosa si può recintare la piantina con una rete, che va bene anche contro gli uccellini..l'anno scorso hanno mangiato tutte le piantine di basilico appena cresciute.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2017, 13:48   #12
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: rimane ancora qualcosa di mangiabile al mondo? :(

io faccio esattamente lo stesso con le lumache! i primi giorni ne raccolgo a manciate, poi piano piano diminuiscono e spariscono. da noi le cimici hanno fatto un massacro di pomodori dalla terza settimana di agosto in poi.. ho direttamente abbandonato l'orto, visto che lo faccio proprio per non usare pesticidi. quest'anno devo metterlo al riparo anche da galline e conigli


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2017, 14:19   #13
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: rimane ancora qualcosa di mangiabile al mondo? :(

Mah, secondo me ci va anche un po' di incoscienza; mi spiego, va bene ricercare delle materie prime che siano carni, verdure, frutta il meno trattate possibili (anche se non si può fare a meno in toto di antiparassitari, fertilizzanti, diserbanti, ecc... ), però a star dietro a tutti gli allarmi, fondati o no che siano (e secondo me molti di questi sono non dico campati in aria, ma certamente molto esagerati), si finisce davvero per morire di fame e non solo.
Del resto stiamo obiettivamente meglio di 50 anni fa, viviamo più a lungo, arriviamo a 65-70 e talvolta anche a 80 anni ancora belli arzilli. Ci ammaliamo di malattie che una volta erano rare (ipertensione, su tutte), ma quanto di questo è dovuto a quello che mangiamo e ai veleni che introduciamo nel nostro corpo e quanto a stili di vita troppo opulenti (ovvero mangiamo troppo e facciamo troppo poco esercizio fisico) e a condizioni ambientali e quanto infine alla senescenza (il prezzo di una vita più lunga è a volte una vecchiaia con acciacchi che si riescono a controllare anche per lungo tempo, ma che diminuiscono la qualità dell'esistenza)?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2017, 07:42   #14
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Re: rimane ancora qualcosa di mangiabile al mondo? :(

Escludendo il salmone pescato chissà dove, considsriamo che i prodotti italiani ed europei hanno perecchi controlli.

Facciamo un salto nel passato meno remoto, negli anni 70-80-90 le macchine puzzavano di piombo e non solo, inclusi i trattori, dei fitofarmaci non si approfondiva come ora sulla tossicità e sulla biodegradabilità, non si usavano i dosaggi adeguati ma si puntava al risultato.
Lo stesso vale per le carni, mancavano molti parametri per la minima salvaguardia della salute degli animali di allevamento, i veterinari erano un po'meno consapevoli, ricordo il fenomeno della mucca pazza, della diossina, cosa sto dimenticando?

Ora c'è il bio, quanto bio non si sa, ma è sicuramente un passo in avanti. Si controllano spesso le falde, il rivenditore di fitofarmaci sa cosa ti sta vendendo e ti mette in guardia. Si analizzano sempre più spesso i terreni, si cerca (dove si riesce) di fare la raccolta differenziata, e non voglio pensare ai colossali scempi delle discariche sregolatissime delle decadi scorse.

Ora si chiude una fabbrica se non è a norma coi fumi, norme che prima non esistevano.

Insomma, paura si, ma dovremmo essere già tutti morti se iniziamo a pensare a quanto brutto sia il mondo. Io sono contro corrente, e sono fiducioso. Così anxhe in cina, Bangladesh e periferie della tecnologia, se non xollassa il sitema, non cambierà nulla, ma io credo in una seconda possibilità, a carissimo prezzo.
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2017, 08:28   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: rimane ancora qualcosa di mangiabile al mondo? :(

un mio vicino di terreno, contadino da mercato di quelli che ti dicono che "non ci da niente alle verdure", brucia la plastica delle serre e della pacciamatura a bordo campo e irrora tutto di roba tipo napalm. io spero nel cambio generazionale, ma con molto poco ottimismo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara