Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2017, 08:14   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito dare sempre una sola referenza

Ciao a tutti,
la mia gatta mangia quasi solo CatzFinefoodPurr all'agnello. Non nel senso che schifa il resto, anzi, a lei piacciano TUTTE le marche e TUTTE le referenze.. solo che avevo iniziato con questa marca ai tempi della dieta monoproteica del fratello, poi mi sono trovata bene perché la ritengo una delle migliori.. dà cacchina sempre perfetta.

Ho provato ogni tanto a variare, tenendo questa come marca-base, ad es ho fatto un periodo un giorno Catz un giorno Lily's kitchen.. notavo che il giorno Lily la cacca era un po' meno formata. Poi siccome Lily's è troppo cara e ha una composizione un po' così, ho lasciato perdere.

Ora nell'ultimo acquisto su ZP ho preso CatzPurr all'agnello e CatzPurr alla capra, per variare. Però anche con la capra, la cacca non è così ben formata come con l'agnello. (A parte il fatto che tutto il grasso si è solidificato e depositato sul fondo della scatoletta, io glielo ho dato così fatto a pezzi, non so se sia molto digeribile..). Una mia amica contemporaneamente mi ha regalato 6 scatolette di Catz Aringa e Granchio che il suo gatto schifiltoso non mangia, anche quelle danno cacca un po' meno formata.

Insomma il mio dubbio è questo: dal responso-lettiera, sembrerebbe che la mia gatta quando mangia altre referenze che non siano CatzPurr all'agnello digerisca meno bene. Allora che faccio, do solo quello così siamo tutti felici? (ma a me fa un po' triste un gatto che mangia sempre la stessa cosa, specie un gatto a cui piace assaggiare tutto!). Oppure è proprio il fatto di aver dato quasi solo quello per mesi e mesi che magari l'ha resa un po' "sensibile" alle novità? devo darle un po' tempi di abituarsi a varie consistenze e referenze?

PS: lei mangia spesso anche carne cruda, del tipo 100g CatzPurr all'agnello e 50g di tacchino o manzo crudi e non le dà problemi. Quindi non penso sia un problema di proteine a cui è sensibile..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2017, 09:38   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,444
Predefinito Re: dare sempre una sola referenza

Io proverei almeno un'altra referenza tanto per abituarla a variare, se le feci sono meno formate bisogna vedere se col tempo l'intestino si abitua, ma darei carne cruda in maggior quantità rispetto a catzfinefood


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2017, 09:55   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: dare sempre una sola referenza

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
darei carne cruda in maggior quantità rispetto a catzfinefood
Il problema è che le scatolette sono da 200g, quindi anche volendo tenerla in frigo e darla il giorno dopo, almeno 100g al giorno deve mangiarne altrimenti il resto va buttato..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2017, 10:04   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,444
Predefinito Re: dare sempre una sola referenza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Il problema è che le scatolette sono da 200g......
uffa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2017, 10:38   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: dare sempre una sola referenza

E ripiegare momentaneamente sulle bustine da 85 gr, in modo da incrementare la carne cruda?

Comunque, piccolo excursus di carattere generale, non c'è nessuna controindicazione secondo me né a cambiare spesso (escludendo intolleranze), né a dare sempre e solo la stessa referenza, a patto che il gatto non si stufi; sempre quei miei famosi cugini danno da anni alla loro gatta le bustine di RC Ultralight (ovviamente consigliate dal veterinario). Al di là delle considerazioni, che tutti noi ben conosciamo, sul livello qualitativo di Royal Canin, la gatta non ha la benché minima carenza e sta benone per ora.
Diciamo che nell'immediato l'aspetto delle feci ed eventuali altri sintomi gastro-intestinali sono l'immediata cartina di tornasole di quanto la tal dieta sia adeguata per il gatto, anche se c'è da dire che nemmeno noi produciamo sempre con la stessa consistenza, quindi in un range di normalità (qui c'è una tabella sulla cacca: http://www.tipresentoicroccantini.co...omma-la-cacca/ ), che siano più o meno compatte ci può stare, l'importante è che non siano né troppo solide, né troppo liquide.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2017, 11:01   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: dare sempre una sola referenza

Da quello che posso dirti, Yuna mangia da ottobre 2015 PRINCIPALMENTE Feringa Agnello&Coniglio (o Catz Agnello&Coniglio in passato): nessun problema. Alterno però sempre con altre cose perché non vorrei che si disabituasse ad altre cose che può capitare di dare in caso di necessità...per il resto, con la referenza alla pecora di Catz ho lo stesso problema anche io, a Yuna piace molto ma non devo assolutamente darle il grasso perché altrimenti me lo riproduce con la cacca! Credo che per qualche motivo non riescano a digerirlo. Perciò lo lascio tutto sul fondo e quando ho finito la scatoletta lo porto ai randagini giù, che ora fa freddo e ne hanno bisogno.
P.s. anche io ne do max 100g al giorno sennò, anche se scarto il grasso, la cacca diventa comunque molle
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2017, 11:17   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: dare sempre una sola referenza

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
(qui c'è una tabella sulla cacca: http://www.tipresentoicroccantini.co...omma-la-cacca/ ), che siano più o meno compatte ci può stare, l'importante è che non siano né troppo solide, né troppo liquide.
wow la tabella della cacca me l'ero persa.. non si finisce mai di imparare .. che poi a leggerla pare che le feci della mia gatta (quelle ben formate che mi danno soddisfazione) siano del tipo 7 "si deve intervenire subito" perché sono a pallini, però non sono difficili da espellere come invece dice la tabella.. boh?! però lei le ha sempre fatte così.. invece col CatzCapra le fa di tipo 2 ("un campanello d'allarme").. vabbè era meglio se non la leggevo sta tabella..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2017, 11:20   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: dare sempre una sola referenza

il tipo 2 è un campanello d'allarme perchè è già troppo dura, se di solito fa il tipo 1 in teoria è peggio ancora! comunque si, bella lettura prima di pranzo


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2017, 11:28   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: dare sempre una sola referenza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
wow la tabella della cacca me l'ero persa.. non si finisce mai di imparare .. che poi a leggerla pare che le feci della mia gatta (quelle ben formate che mi danno soddisfazione) siano del tipo 7 "si deve intervenire subito" perché sono a pallini, però non sono difficili da espellere come invece dice la tabella.. boh?! però lei le ha sempre fatte così.. invece col CatzCapra le fa di tipo 2 ("un campanello d'allarme").. vabbè era meglio se non la leggevo sta tabella..

Edhel per anni ha fatto delle specie di rametti secchissimi (non so come definirli altrimenti), facevano impressione, al punto che mia mamma suggeriva di aggiungere alla pappa un mezzo cucchiaio di olio d'oliva (per la serie "curiamoci con i rimedi della nonna"). Un giorno sono capitata per caso su un sito pro-barf e lì dicevano che quello (i rametti) erano la perfezione in fatto di cacca felina, mentre le feci di Chiquy (che erano sempre tra il 3 e il 4) non andavano bene.
Manco sulla cacca riescono a mettersi d'accordo!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2017, 12:30   #10
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: dare sempre una sola referenza

La popo' del mio e' scura da sempre, devo preoccuparmi?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara