Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-07-2020, 01:52   #1
Profilo Utente
elly91
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 6
Predefinito Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Buondì a tutti,
da un mese a questa parte si è unito alla brigata un terzo gattino, molto magrolino, e sono sempre in dubbio su quale sia una corretta alimentazione, nonostante gli altri due abbiano ormai quasi due anni.

Alimento i miei mici solo con cibo umido e grain free, compro su zooplus marche come Almo Nature,Feringa, Animonda, Bozita,Wilde Freedoom... cerco di variare e rimanere in una spesa di circa 80/100 euro mensili ( + qualche premietto a parte...)

Secondo voi è ancora sufficiente il mio budget per alimentare correttamente tre gatti?
Cosa mi consigliate?
Una mia amica mi ha anche 'suggerito' di guardare l'umido Greewoods per furetti, che costa poco e sarebbe adatto anche per gatti ( solo carne, proteine alte...)

Che ne pensate?
elly91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 08:48   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Secondo me con 100 euro al mese puoi permetterti di acquistare delle buone marche, come quelle che hai già elencato, per tre gatti. Io per due ne spendo circa 70 quindi si, non dargli il cibo per furetti


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 12:50   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Ma noooo, perché mai cibo per furetti se sono gatti? A questo punto allora meglio la carne cruda!
Credo anch'io che con 100 euro e stando un po' attenta alle promozioni e magari comprando le confezioni più grandi, ce la puoi fare bene.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 15:54   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Ciao elly.
Quanto mangiano i gatti?
Che formati acquisti?

Questo il cibo per furetti:
https://www.zooplus.it/shop/roditori...o_umido/448835

Ingredienti e componenti analitici sembrano molto buoni.
Gli additivi sono per furetti, non per gatti.
Non puoi considerarlo un cibo completo e a lungo andare potrebbe anche creare problemi.
Ma soprattutto non è economico rispetto alla maggior parte di marche che hai citato.
Con due gatti e il terzo in arrivo do per scontato che si acquisti il formato da 400 grammi.
Wild freedom è il più caro, mi pare superi i 5e/kg.
Almo ha settantordici prodotti, il daily 400 gr è a 2,50 e/kg.
Bozita sotto i 4.
Animonda carny, non lo citi, il 12x400gr è a 3,33.
Macs e feringa sempre 12 x 400 gr sono a 4,06/4,16.

Facciamo che ciascun gatto mangi 200 gr al giorno.
200 gr x 3 = 600 gr al giorno
600 gr x 30 gg = 18 kg
18 kg x 4 euro (ma se fai la media stai anche a meno, eh) = 72 euro al mese.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 20:25   #5
Profilo Utente
elly91
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao elly.
Quanto mangiano i gatti?
Che formati acquisti?

Questo il cibo per furetti:
https://www.zooplus.it/shop/roditori...o_umido/448835

Ingredienti e componenti analitici sembrano molto buoni.
Gli additivi sono per furetti, non per gatti.
Non puoi considerarlo un cibo completo e a lungo andare potrebbe anche creare problemi.
Ma soprattutto non è economico rispetto alla maggior parte di marche che hai citato.
Con due gatti e il terzo in arrivo do per scontato che si acquisti il formato da 400 grammi.
Wild freedom è il più caro, mi pare superi i 5e/kg.
Almo ha settantordici prodotti, il daily 400 gr è a 2,50 e/kg.
Bozita sotto i 4.
Animonda carny, non lo citi, il 12x400gr è a 3,33.
Macs e feringa sempre 12 x 400 gr sono a 4,06/4,16.

Facciamo che ciascun gatto mangi 200 gr al giorno.
200 gr x 3 = 600 gr al giorno
600 gr x 30 gg = 18 kg
18 kg x 4 euro (ma se fai la media stai anche a meno, eh) = 72 euro al mese.

Mi hai tolto un grande dubbio, ho guardato gli ingredienti e pensavo fossero simili a quelli per gatti e mi stavo convincendo dell'acquisto. Gli ingredienti dichiarati mi sembravano ottimi, ma non ho pensato agli additivi.
Le marche che hai citato le uso, sempre a rotazione e un po' in base alle offerte, come ho detto cerco di variare e compro sempre 3-4 formati grandi di marche diverse.
Sono buone marche?
Cosa mi consigliate per una spesa nel budget?
Se necessario spendo anche qualcosa di più.
elly91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 23:35   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Elly ma infatti col 76% di carne e derivati, a un prezzo onestissimo, suscita interesse. Fa strano che invece per i gatti facciamo micro lattine di complementare...
Se mi ricordo - e non credo accadrà - chiedo al produttore.
Fai benissimo ad alternare Marche e gusti, qui lo facciamo quotidianamente.
I prodotti che acquisti mi sembrano tutti validi, almo non so cosa prendi.
Altre marche le ho citate prima.
Cerchiamo preferibilmente un'etichetta chiara, una buona percentuale di carne e frattaglie, proteine dal 10% in su e grassi attorno al 6%.
Tenere presente il prezzo e seguire le offerte, è cosa buona e giusta
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2020, 01:27   #7
Profilo Utente
elly91
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Elly ma infatti col 76% di carne e derivati, a un prezzo onestissimo, suscita interesse. Fa strano che invece per i gatti facciamo micro lattine di complementare...
Se mi ricordo - e non credo accadrà - chiedo al produttore.
Fai benissimo ad alternare Marche e gusti, qui lo facciamo quotidianamente.
I prodotti che acquisti mi sembrano tutti validi, almo non so cosa prendi.
Altre marche le ho citate prima.
Cerchiamo preferibilmente un'etichetta chiara, una buona percentuale di carne e frattaglie, proteine dal 10% in su e grassi attorno al 6%.
Tenere presente il prezzo e seguire le offerte, è cosa buona e giusta

Della Almo Nature compro il Daily e l'HFC.
Il Daily comunque mi piace poco, perchè l'etichetta non è chiara e di solito c'è un'unica componente di carne dichiarata ed è proprio in percentuale minima.
Stesso discorso per Smila.

Vorrei dare ai miei pelosi cibo di qualità, anche perchè da quando è arrivato il terzo gatto sono più attenta alla somministrazione del cibo, ne do dosi più piccole e lo finiscono sempre ( prima invece avanzavano sempre qualcosa e poi ovviamente lo snobbavano...)

Il risultato è che dividendo maggiormente i pasti, spendo praticamente la stessa cifra per tre gatti che prima spendevo per due...Mentre il budget è più alto ( come avevo previsto prima di prendere il piccolo).

Non so dire di preciso quanto mangino, direi ad occhio 200/250 gr il maschio adulto ( 5 kg di peso), 180/200 gr la femmina (4 kg) e il piccolino sui 150 gr ( ultima pesata, 730 gr, circa 10 giorni fa dal veterinario, ha 3 mesi)

Non so se sia rilevante, ma quasi ogni giorno ricevono snack come premietto ( non tanto comunque, un bastoncino o qualche crocchetta a testa...)
Per questi snack non bado molto alla marca in realtà, vado di prodotti di Zooplus ma anche da supermercato.

Il piccolo è un po' sottopeso, ma è arrivato pieno di vermi e so che prima era alimentato a pasta e tortellini...Abbiamo finito ieri la cura e devo ritestarlo, spero stia meglio.

I miei due grandicelli invece li vedo in forma e sono stabili di peso, anche il pelo è lucidissimo e morbido.
elly91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2020, 09:30   #8
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Ciao, non ho letto tutto quindi se gia è stato detto , scusa.

Hai provato leonardo ??? da me piace anche allo schizzinoso che mangiava solo Mystar patè
e poco animonda. Mister Stuzzy pate bozita bocconcini i pate si smilla hanno avuto poco successo
a me pare che rapporto qualità prezzo non è granche. mentre sono gradite le scatolette di Catessy pate da 85 gr. che do di rado
qua Catz finefoud . Feringa e altri buoni qua consigliati non sono piaciuti

altri x me troppo cari- con tre gatti puoi anche prendere la scatola da 800 gr-
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2020, 17:02   #9
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Secondo me con 80/100 euro di budget ci stai alla grande, a' voja!

Io ne spendo circa dai 40 ai 50€ al mese (lettiera esclusa) per due gatti, che hanno differentissimi gusti nonché quantità di cibo che ingurgitano.

Loki in media mangia circa 250g di umido al giorno, divisi in 3 pasti, più 15/20g di crocchi prenanna.
Cloe è sui 150g + 5/10g.

Lui è molto particolare e viziatello, per fortuna (il portafoglio ringrazia) ho scoperto i suoi gusti preferiti e li vario molto.
Cloe invece è una pattumiera ambulante, non è mai sazia e va bene qualsiasi gusto (tranne qualche referenza con i gamberetti).

Noi acquistiamo solo latte da 400g perché da 800g hanno una consistenza un po' diversa ed è già tanto se, soprattutto d'estate, riescono a finire la latta che ad ogni pasto metto (giustamente) in frigo. Da 800g durerebbe due giorni e anche la Cloe fa fatica a mangiarla.

I nostri marchi prediletti per l'umido sono Animonda (Cocktail Multicarne, Manzo+Pollo+Cuori d'anatra, Pollo&Salmone) e Smilla (Tenero Pollo&Pesce, Tenero Pollo&Anatra e poi le vaschette da 100g Fine Menù, la referenza Pollame&Vitello).
Invece abbiamo sempre usato Purizon per i crocchi, ma ho capito che ogni tot di mesi è da ruotare (sia marca che referenza) e quindi adesso stiamo per provare i crocchi della Crave al pesce bianco e in futuro resteremo una Wild a caso.

Stiamo cercando di capire perché l'umido sia di Feringa che di Mac's causano le feci un po' molle ai miei mici e nel prossimo ordine ho preso dei set di prova misti così da capirci un po' meglio... Cioè se è proprio il marchio in generale o alcune referenze. È un peccato perché li reputo ottimissimi prodotti, con un buon rapporto qualità-prezzo!

Edit: dimenticavo di dire che in generale tendiamo a evitare qualsiasi gusto dove il manzo è quasi in esclusiva, perché di più marchi mi è capitato di dover buttare via 20-30g di grasso che inevitabilmente va a depositarsi sul fondo della lattina... E i miei gatti col cacchio che lo mangiano


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 21-07-2020 at 17:05.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2020, 17:56   #10
Profilo Utente
elly91
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Intendevo esclusa la sabbietta dei gatti -io compro Siria, anche qui consigli bene accetti!
Comunque noto che usiamo più o meno le stesse marche, io evito solo l'umido a base di pesce perchè ho tentato con lo Schmusy Nature pesce e piuttosto digiunavano.
Ma, senza badare a spese, quale sarebbe la migliore?
elly91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara