Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2011, 12:11   #1
Profilo Utente
marica
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Urinary della royal canin...a vita?!

Ciao,
i miei tre gatti persiani mangiano ormai da anni l'urinary della royal canin, perche` tutti e tre anni fa hanno avuto di cictiti e presenza di cristalli nelle urine...quindi il mio veterianario mi ha consigliato di dare a vita l'urinary....
Un anno fa mi sono trasferita di casa e il nuovo veterinario quando ha saputo che i miei tre persiani mangiano a vita l'urinary gli si sono raddrizzati i capelli perche` dice che e` esagerato!
Che ne pensate? o mi consigliate?

Grazie!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2011, 13:20   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Urinary della royal canin...a vita?!

Oltre a rizzarsi i capelli (che non ci sarebbe niente di male se non fosse che le patologie urinarie recidivano spessissimo) dovrebbe consigliarti un nuovo approccio medico consistente in controlli periodici su tutti e tre i mici, facendoti orientare su cibi bilanciati e con minerali bassi, suggerendoti di far bere il più posibile i tuoi 3 miciolini.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2011, 13:24   #3
Profilo Utente
Ivy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Urinary della royal canin...a vita?!

beh, dipende dalla gravità della cosa, io ho sentito altre volte di gatti che devono per forza nutrirsi di Urinary a vita, dato che hanno spesso calcoli che ritornano. sono giovani i tuoi gatti? tutti maschi? se hanno questo tipo di problemi fin da piccoli, probabilmente li avranno anche in futuro e quindi questa è una misura di sicurezza quasi necessaria.
anche perchè la struvite o comunque i calcoli possono essere pericolosi sui gatti maschi, e allora meglio urinary a vita che rischiare un blocco. e parlo, purtroppo per esperienza personale!
un bacio a te e ai micioni!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2011, 13:14   #4
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Urinary della royal canin...a vita?!

Al mio persiano ho dato urinary per 3 mesi...ora i valori delle urine sono rientrati e il veterinario mi ha detto di provare di nuovo a dargli un'alimentazione "normale" facendo attenzione ai valori minerali dei crocchi soprattutto. Cercando di dargli molto umido (la cosa più difficile nel mio caso) e farlo bere molto. Provo così per un paio di mesetti e poi rifacciamo le analisi per vedere se è tutto a posto. Prova a parlarne col tuo nuovo veterinario e vedi cosa ti dice, fai le analisi spesso così li tieni monitorati


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2011, 13:17   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Urinary della royal canin...a vita?!

A volte occorre dare la dieta ad vitam. Se i tuoi mici stanno bene così io ti consiglierei di non fare cambiamenti...i problemi urinari nei maschi possono essere pesanti.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2011, 13:56   #6
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Urinary della royal canin...a vita?!

puoi chiedere ai nutrizionisti della r.c., tramite il modulo nel loro sito. ti illumineranno entro 12 ore!
l'urinary è medicato. ci sono crocche "di mantenimento" come le fit che stimolano anche a bere. fondamentale.


Lupin
mikom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2011, 21:33   #7
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Urinary della royal canin...a vita?!

Io sono tra quelle che mal sopportano l'idea di un cibo medicato a vita... ma è ovvio e indispensabile valutare ogni situazione caso per caso.

quanto è "grave" la situazione? con che frequenza fate i controlli? sono state prese in considerazione terapie alternative? come dice Va lentina, ok... al veterinario si drizzano i capelli.. ma cosa ti ha suggerito per sostituire questo approccio?
Anche acidificare troppo le urine potrebbe essere dannoso.. ma solo se succede. L'urinary potrebbe continuare a fargli bene senza avere controindicazioni... oppure potrebbe aver sufficientemente normalizzato la situazione da poter pensare ad altri tentativi alimentari. Però, se non si controlla e non si capisce da dove si parte e dove si arriva.. parliamo solo di "teorie"

Io ho due maschi giovanissimi con pregressa struvite.. abbiamo avuto due ricadute leggere con il cibo normale... abbiamo provato molti approcci diversi (cibo misto medicato secco + umido normale; omeopatia e calmanti naturali; tisane di spaccapietra ecc) e ora, finalmente (anche se lo dico a bassa voce), con un secco leggero adult normale + umido normale e tante ciotole d'acqua... abbiamo tutto sotto controllo (e per "sotto controllo".. intendo che misuro periodicamente il PH in casa e che al minimo dubbio raccolgo urine per un esame!)...

Quindi, sì, si può fare... ma è necessario impostare chiaramente con il vet un approccio condiviso (valutando rischi e benefici) e soprattutto controllare con buona frequenza i risultati.

Esiste anche chi preferisce cibo normale + paste/medicamenti di altro tipo (Stien e affini).


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2011, 11:43   #8
Profilo Utente
marica
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Urinary della royal canin...a vita?!

Grazie a tutte voi per le vostre risposte!
I miei tre gatti sono due femmine e un maschio.
Tutti e tre hanno presentato circa 3 anni fa lo stesso problema...chi prima chi dopo...e a tutti abbiamo provato per un paio di mesi la dieta con l'urinary e poi sospesa procedendo con cibo normale...e neanche dopo un mese il problema si ripresentava.
Abbiamo ritentato una seconda volta...stessa fine...quindi il veterinario mi disse che non c'era rimedio se non continuare con l'urinary a vita....e la cosa alla fine si e` risistemata facendo controlli ogni sei mesi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2011, 12:40   #9
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Urinary della royal canin...a vita?!

Quote:
Originariamente inviato da marica Visualizza Messaggio
quindi il veterinario mi disse che non c'era rimedio se non continuare con l'urinary a vita....
Ecco, è questo l'approccio che io mal digerisco e a cui non riesco ad adeguarmi... Ma mi rendo conto che è una scelta personalissima e forse nemmeno condivisibile.

Per me, due tentativi, solo con cibo medicato... non sono sufficienti a stabilire che quella è l'unica soluzione possibile.

Però, per carità, va bene anche così. Ci sono un sacco di mici, forse la maggior parte di quelli che hanno avuto problemi di struvite, che vivono benissimo con medicato vitalizio.
Ho recentemente avuto una discussione anche con la ragazza che mi segue al petshop... che è dello stesso approccio e lo consiglia a praticamente tutte le sue clienti..

Ma io, prima di rassegnarmi, ho voluto provare altre strade... e complice la "leggerezza" della patologia perchè presa in età giovanissima... per ora sono fortunata.
Se la cosa si complicasse ulteriormente, vedrò.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2011, 15:48   #10
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Urinary della royal canin...a vita?!

Anche il mio micio ha problemi di struvite e gli sto somministrando cibo medicato, ma anch'io mal sopporterei il fatto di doverglielo dare a vita. Tenterei prima tutti gli altri approcci possibili. Se ciò non desse i risultati sperati, ovviamente non esiterei a farlo.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara