Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2019, 11:02   #1
Profilo Utente
Clarmsy
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 4
Exclamation Gattino di un mese beve poco latte

Salve ho avuto da qualche giorno un gattino di un mese e qualche giorno, purtroppo la signora che me l’ha data non poteva tenerla per vari motivi, appena avuta l’ho subito portata dal veterinario che mi ha detto di darle il latte ogni due ore e per due giorni un po’ di omogeneizzato, il problema è che le davo un po’ di latte in polvere per gattini è ne beveva davvero poco, mentre quello vaccino (so che è sbagliato dare questo tipo di latte ai gattini) ne beve un po’ di più. Invece quando poi ho provato a darle l’omogeneizzato con un po’ di acqua tiepida formando una pappetta se l’è subito mangiato, ed è per questo che pur di farla mangiare le do più quest’ultimo che il latte sapendo che la veterinaria mi ha detto di darle solo una volta al giorno, fino ad saziarsi. Ancora non mangia dalla ciotola infatti le soministro con la siringa, inoltre per due/tre giorni non ha fatto la cacca mentre ieri quando l’ha fatta era scura poi verso la fine faceva poco rosso mentre la punta verde. Sono davvero preoccupata non so cosa fare è il mio primo gattino ed animale in generale. È vivace si muove e gioca sempre, ho bisogno di consigli
Clarmsy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 11:34   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattino di un mese beve poco latte

Un mese, povera creatura, manco svezzato... Spero avesse dei motivi veramente seri perché e' a rischio vita cosi'piccino senza la mamma. Peraltro ho il dubbio che sia piu'piccolo perchés un mese cominciano a mangiucchiare da soli, ha i dentini? L'omogeneizzato non e' adatto alla crescita, e' troppo povero, ed anche il latte vaccino e' troppo povero. Compra un buon umido e frullagli quello con un po' d'acqua.
Prova a proporglielo prima della siringa, es spalmandogli un po' il musetto, di modo che impari a leccare.
Quanto pesa il gattino? Fai attenzione che non stia al freddo di questi giorni.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 12:17   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattino di un mese beve poco latte

Ciao e benvenuti! Se è vivace e gioca, per il momento le cose stanno andando bene, ma non bisogna abbassare la guardia. Tanti incrocini per il piccolo topino...


Io non posso aiutare, perchè ai miei do prevalentemente crudo fresco; visto che è alla primissima esperienza (ed anche difficile...), sarebbe magari utile che chi va sul confezionato le dia un paio di nomi di buon umido adatto alla bisogna.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 12:27   #4
Profilo Utente
Clarmsy
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gattino di un mese beve poco latte

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Un mese, povera creatura, manco svezzato... Spero avesse dei motivi veramente seri perché e' a rischio vita cosi'piccino senza la mamma. Peraltro ho il dubbio che sia piu'piccolo perchés un mese cominciano a mangiucchiare da soli, ha i dentini? L'omogeneizzato non e' adatto alla crescita, e' troppo povero, ed anche il latte vaccino e' troppo povero. Compra un buon umido e frullagli quello con un po' d'acqua.
Prova a proporglielo prima della siringa, es spalmandogli un po' il musetto, di modo che impari a leccare.
Quanto pesa il gattino? Fai attenzione che non stia al freddo di questi giorni.
Baci, ba
Si ha i denti i poco fa le ho dato un po’ di omogeneizzato con il cucchiaino e ne a leccato un bel po’, ma l’umido tipo paté? Non l’ho ancora pesato, provvederò il più presto possibile, sisi per il freddo lo copro bene
Clarmsy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 12:34   #5
Profilo Utente
Clarmsy
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gattino di un mese beve poco latte

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Ciao e benvenuti! Se è vivace e gioca, per il momento le cose stanno andando bene, ma non bisogna abbassare la guardia. Tanti incrocini per il piccolo topino...


Io non posso aiutare, perchè ai miei do prevalentemente crudo fresco; visto che è alla primissima esperienza (ed anche difficile...), sarebbe magari utile che chi va sul confezionato le dia un paio di nomi di buon umido adatto alla bisogna.
Speriamo, questo venerdì devo portarla per la sverminazione è sto un po’ in ansia, mi agito per ogni minima cosa spero che stia in forma, sul umido vorrei chiedere quale marca vada bene, essendo una principiante ahaha
Clarmsy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 12:37   #6
Profilo Utente
Clarmsy
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gattino di un mese beve poco latte

Volevo anche chiedere, ma dando l’umido bisogna lo stesso dare il latte a parte? O i liquidi li prende appunti dall’umido?
Clarmsy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 12:53   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattino di un mese beve poco latte

Quote:
Originariamente inviato da Clarmsy Visualizza Messaggio
Si ha i denti i poco fa le ho dato un po’ di omogeneizzato con il cucchiaino e ne a leccato un bel po’, ma l’umido tipo paté? Non l’ho ancora pesato, provvederò il più presto possibile, sisi per il freddo lo copro bene
si intendo una scatoletta per gattini, se comincia a leccare da solo è meglio!
l'omogeneizzato è solo muscolo, non ha quasi grassi (che al gattino servono), non ha ciò che le serve per la crescita. io acquisto on line, faccio un po' fatica con le marche del pet shop, cos'hai vicino a te? se c'è arcaplanet prova natures menu:
https://www.arcaplanet.it/natures-me...u-kitten-100-g
se non lo trovi, un altro prodotto che può andare mi sembra la mousse oasy kitten (va bene anche un buon adult frullato, controlla che le proteine siano sopra 10 e i grassi almeno 5, che non ci siano cereali, che sia integrata la taurina). puoi anche dare carne cruda di vitello tritata, grassa (solo vitello non maiale). i liquidi li prendono per lo più dall'alimenazione ma va sempre lasciata acqua a disposizione. puoi dare latte di capra che è più nutriente di quello di mucca, come alimento.
la mamma è una gatta di casa?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2019, 18:04   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gattino di un mese beve poco latte

Non me ne intendo di gattini così piccoli, ma se preferisce mangiare cose più cremosine io lo asseconderei perché vuol dire che è pronto per iniziare pian piano lo svezzamento. Come ti hanno suggerito, puoi comprare del cibo umido (anche per adulti, purché sia di qualità) e frullarlo con acqua, forse se compri quello in pate6ti viene più facile da frullare. Oppure puoi comprare le mousse per gattini. Io ho sentito parlare di quella royal canina (che non ho mai usato) oppure conosco quella della trainer che ha una consistenza davvero molto simile all'omogeneizzato, forse anche poco poco più cremoso.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara