Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-04-2012, 22:11   #1
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito ne ha inventata un'altra......

come da titolo briscola ora se n'è inventata un'altra.....pur avendo sempre le crocche a disposizione lei ci si fionda sempre quando vede che sto preparando l'umido....risultato????l'umido staziona lì e poi ne mangia un pò, ma alla fine la maggior parte va sprecato perchè dopo qualche ora quello nel piattino non lo mangia più....
allora avrei deciso di togliere le crocche di mezzo un paio d'ore prima dei suoi pasti di umido.....rimarrebbe senza crocche dalle 10 a mezzogiorno, dalle 17 alle 19 e dalle 22 a mezzanotte.....magari così la smetto i sprecare cibo....
secondo voi è una buona idea??
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2012, 23:34   #2
Profilo Utente
Gab
Cucciolo
 
L'avatar di  Gab
 
Utente dal: 02 2010
Paese: firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 80
Predefinito Re: ne ha inventata un'altra......

..ma perché lasci sempre le crocche a disposizione?
Gab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2012, 23:58   #3
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: ne ha inventata un'altra......

si....sempre, tutto il giorno e tutta la notte....mi è stato detto che è bene far così....
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2012, 09:55   #4
Profilo Utente
Susymiao
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ne ha inventata un'altra......

ciao! credo che i veterinari sono la categoria in cui ci sono opinioni più diverse.... a me una ha detto di dare da mangiare ai mici SOLO due volte al giorno, e tenendogli la pappa per max un'ora, dopo togliergliela! perché dice che sennò hanno sempre lo stomaco in digestione, che non si riposa mai, e possono col tempo sviluppare mlattie metaboliche o cardiache. siccome non sempre uno può stare lì a conteggiare un'ora, la tipa mi ha detto: vabè, fai un compromesso, magari nel pasto serale lasciagliela lì la pappa...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2012, 10:32   #5
Profilo Utente
Susymiao
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ne ha inventata un'altra......

dimenticavo, sempre questa veterinaria mi aveva detto di dar da mangiare a Susy umido e croccantini a ogni pasto, ma io proprio per paura che lasciasse l'umido, con cui aveva cominciato a fare la difficile, ho deciso di darle l'umido la mattina e i croccantini la sera. poi, dopo aver buttato 2 o 3 volte dell'mido avanzato che non le piaceva e visto che si leccava solo il liquido, ho provato con lo shesir in bustine, che mi sembrava più umido di altri! e quando ha provato anche lì a lasciarmene un pochino, ho deciso di darle meno croccantini la sera -lasciandole lì l'umido avanzato- al chè si è finita croccantini e umido!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2012, 11:02   #6
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: ne ha inventata un'altra......

infatti mi è bastato togliere le crocche per qualche ora e l'umiddo se l'è pappato tutto....d'ora in poi farò così....le crocche un paio d'ore prima dell'umio spariscono.....
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2012, 11:43   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: ne ha inventata un'altra......

Quote:
Originariamente inviato da Gab Visualizza Messaggio
..ma perché lasci sempre le crocche a disposizione?
beh è un buon metodo di somministrare le croche perchè così possono fare piccoli pasti..... in molte facciamo così.
però anche io ultimamente le faccio sparire verso l'ora dell'umido così se lo pappano.... più volentieri.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2012, 11:49   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: ne ha inventata un'altra......

Puccetta, ottima l'idea di levare le crocche un po' prima anche perché l'umido e le crocche hanno tempi digestivi diversi e a volte capita (almeno, qui capita) che li mangino assieme e poi viene tutto vomitato.

Gab, anche io lascio a disposizione. I micropasti oltre a essere più simili a quel che farebbe il gatto servono anche a non generare ansia da competizione per il cibo, tipica in certi soggetti astiosi e di pelo nero e ossessionati dal voler essere gli unici gatti di casa, di nome Merlino


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2012, 13:19   #9
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: ne ha inventata un'altra......

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Puccetta, ottima l'idea di levare le crocche un po' prima anche perché l'umido e le crocche hanno tempi digestivi diversi e a volte capita (almeno, qui capita) che li mangino assieme e poi viene tutto vomitato.

Gab, anche io lascio a disposizione. I micropasti oltre a essere più simili a quel che farebbe il gatto servono anche a non generare ansia da competizione per il cibo, tipica in certi soggetti astiosi e di pelo nero e ossessionati dal voler essere gli unici gatti di casa, di nome Merlino
io continuo a sostenere che merlino è il mio mito personale!!!!!
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2012, 14:04   #10
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: ne ha inventata un'altra......

Quote:
Originariamente inviato da Susymiao Visualizza Messaggio
ciao! da mangiare ai mici SOLO due volte al giorno, e tenendogli la pappa per max un'ora, dopo togliergliela! perché dice che sennò hanno sempre lo stomaco in digestione, che non si riposa mai, e possono col tempo sviluppare mlattie metaboliche o cardiache.
questo è un discorso un po' scollegato dalla realtà della natura del gatto e di che cibo stiamo dando, se può causare problemi non lo so, ma come dice anche star più sotto il gatto in natura e per come è adattato, farebbe tanti micro pasti quindi il concetto di lasciare cibo a disposizione è l'ideale, se non ci sono altre questioni socio-organizzative.
inoltre il crudo, il cotto, l'umido industriale e i croccantini hanno tempi di digestione ben diversi fra loro quindi lasciare da mangiare solo due volte, a seconda di cosa dai può creare dei vuoti di digiuno che invece sono dannosi di sicuro oltre un tot di ore.
se si danno crocchi e umido insieme si hanno già due tempi di digestione diversi, mi pare più stressante questo.

Quote:
Originariamente inviato da Puccetta Visualizza Messaggio
infatti mi è bastato togliere le crocche per qualche ora e l'umiddo se l'è pappato tutto....d'ora in poi farò così....le crocche un paio d'ore prima dell'umio spariscono.....
anch'io sono d'accordo con questo dolce ricatto
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara