Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-07-2012, 11:02   #1
Profilo Utente
piwi
Cucciolo
 
L'avatar di  piwi
 
Utente dal: 12 2011
Paese: sono una romana a Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 81
Predefinito dove sbaglio?

ciao a tutti!!

eccomi ancora qui a parlare del mio Wilsonino....scrivo giusto per sapere quanti altri gatti fanno come lui ed eventualmente dove sto sbagliando....(scusate se sarò lunga)

Fin da piccolissimo Wilson è stato un gattino molto attivo ed irruento, tanto che nei primi mesi ho avuto qualche problema con i suoi morsi, graffi ed agguati, che però con tanta pazienza siamo riusciti a placare, insegnandogli a giocare senza tirare fuori le unghie e a mordere piano. Risolta questa, ci ha fatto passare mesi di disperazione con la pipi su letto e divano, altra cosa che sembra essersi risolta con la castrazione e tanta attenzione per la pulizia delle lettiere. Arriviamo al presente: da un mese circa è diventato un terremoto. Nonostante da due mesi sia io che il mio compagno siamo a casa tutto il giorno (no comment sulla nostra contemporanea perdita di lavoro), Wilson è davvero irrequieto. Tolte le ore in cui sonnecchia, la mattina presto ci sveglia con morsi dolorosissimi su piedi e polpacci e il resto della giornata lo passa a buttare per terra qualsiasi cosa: butta per terra bicchieri, butta per terra tutto quello che trova sui comodini, tutto quello che trova sulla mensola del bagno, sui tavoli, ovunque. Ma la cosa peggiore è questa: se provo a toglierlo, per esempio, dal piano della cucina dove è saltato per fare qualche danno, mi rincorre per saltarmi sulle gambe e mordere...questa cosa non l'ha mai fatta prima. Il suo lato coccolone invece è rimasto invariato: grandi fusa, si acciambella sulle mie gambe, testatine. Premesso che con noi gioca davvero tantissimo e che ultimammente non è praticamente mai solo, dove stiamo sbagliando?
piwi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2012, 13:17   #2
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: dove sbaglio?

ciao! è una situazione piuttosto insolita..cioè, almeno lo è per me.
dunque ci hai detto che inizialmente era un pò "violentino" nel gioco e che è migliorato... poi ci sono stati problemi di pipi che però ora sono scomparsi..nel frattempo è stato castrato, e ORA è diventato ribelle, distruttivo e sovraeeccitato. è strano!!
un percorso "normale" sarebbe stato: micetto terremoto e violentino nel gioco ---> aggiunta di pipi e sovraeccitazione una volta raggiuntà la maturità sessuale---> castrazione----> si placano sia la sovraeccitazione che le "ribellioni" dell adolescenza.
ma beh non proprio cosi da manuale, ogni micio è a sè eh... però il vostro sicuramente sta andando in altre direzioni!
ascolta, la sola cosa che mi viene in mente è questo cambiamento grosso nella sua vita per il quale da due mesi entrambi i suoi umani sono a casa con lui sempre. è vero, questa dovrebbe essere una cosa positiva per lui..però è comunque un cambiamento..
ascolta ma lui ora quanto ha..è già adulto o ancora adolescente tipo 7-8-9 mesi.. perchè se fosse ancora sotto l anno di vita ci sta che sia ancora un pò maldestro e "rognosetto" sotto certi aspetti...
ah altra domanda: da quanti mesi è stato castrato


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!

Ultima Modifica di Ele&Coffee; 21-07-2012 at 13:19.
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2012, 13:43   #3
Profilo Utente
piwi
Cucciolo
 
L'avatar di  piwi
 
Utente dal: 12 2011
Paese: sono una romana a Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 81
Predefinito Re: dove sbaglio?

Ciao!!! Anche io ho pensato che potrebbe essere in qualche modo infastidito dal fatto che siamo in casa...però bho, dovrebbe essere felice!!
Allora lo abbiamo castrato il 5 giugno e lui ora ha quasi 11 mesi, quindi si, è ancora cucciolone...
Io sono portata a credere che questi comportamenti siano un mix di "ehi dammi tutta la tua attenzione" quando mi rompe gli oggetti e "sono io capo" quando si ribella correndomi dietro!
Sono un po' confusa ma certo è che come dici tu non tutti i gatti sono uguali e lui è sicuramente un micio con un carattere forte..

Ps: dal veterinario è una furia e prima di castarlo "montava" sia a me che al mio ragazzo le braccia e le gambe!
piwi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2012, 14:05   #4
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: dove sbaglio?

Mah forse e' stato tolto dalla mamma troppo presto...e nn ha ricevuto gli insegnamenti adeguati
Ho letto che lo hai trovato vicino a un ristorante, quindi non sai i suoi inizi
Forse se intergiva con suoi simili .... Apprendeva qualche regola in piu'

Io con le mie prospettive e possibilita' economiche ( ho letto che nn voi lavorate quindi fate gia troppo cosi' ) prenderei un altro gatto ,tentar non nuoce ..


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2012, 14:11   #5
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: dove sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da piwi Visualizza Messaggio
Ciao!!! Anche io ho pensato che potrebbe essere in qualche modo infastidito dal fatto che siamo in casa...però bho, dovrebbe essere felice!!
Allora lo abbiamo castrato il 5 giugno e lui ora ha quasi 11 mesi, quindi si, è ancora cucciolone...
Io sono portata a credere che questi comportamenti siano un mix di "ehi dammi tutta la tua attenzione" quando mi rompe gli oggetti e "sono io capo" quando si ribella correndomi dietro!
Sono un po' confusa ma certo è che come dici tu non tutti i gatti sono uguali e lui è sicuramente un micio con un carattere forte..

Ps: dal veterinario è una furia e prima di castarlo "montava" sia a me che al mio ragazzo le braccia e le gambe!
LOL direi.
sicuramente il vostro gatto è il Boss in casa vostra.. calamità che capita a molti umani quando prendono un gatto in casa...
è passato un mese e mezzo abbondante dalla castrazione quindi teoricamente gli ormoni non dovrebbero più essere in circolo, ecco..
quasi sicuramente nel giro di qualche mese si calmerà, sta entrando nell età adulta ma è ancora un cucciolone.


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2012, 14:43   #6
Profilo Utente
Petra
Gattino
 
L'avatar di  Petra
 
Utente dal: 04 2006
Paese: Sassari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 20
Messaggi: 257
Predefinito Re: dove sbaglio?

Ora che è ancora cucciolo proverei a dargli un fratellino che potrebbe assecondare la sua voglia di giocare con tutto, ma distoglierebbe l'attenzione dagli oggetti della casa.


Leon, Klaus, Spokino, Athos, Tinto, Melampo, Chicco, Lilla, Kimou, Isidoro. Minou,Teo, Ombra, Cremino, Boris e Fiore nel mio cuore per sempre
Petra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2012, 16:35   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,336
Predefinito Re: dove sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da piwi Visualizza Messaggio
Allora lo abbiamo castrato il 5 giugno e lui ora ha quasi 11 mesi, quindi si, è ancora cucciolone...
Io sono portata a credere che questi comportamenti siano un mix di "ehi dammi tutta la tua attenzione" quando mi rompe gli oggetti e "sono io capo" quando si ribella correndomi dietro!
penso anche io. se già non lo fate, evitate di dargli attenzione quando la cerca aggredendovi (es al mattino mi svegli a morsi sui piedi, ebbene non mi muovo nè strillo nè tantomeno ti do da mangiare, ti ignoro proprio bulletto!!!), fategli spazio (togliete tutto ciò che si rompe e sta sulle mensole.... ma forse già l'avete fatto!) e non agitatevi quando butta giù qualcosa, al contrario cercatelo quando è tranquillo e buono.
e poi fatelo sfogare tanto con quello che può: tiragraffi, cannetta, palline.... ma questo forse già lo fate.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2012, 18:57   #8
Profilo Utente
piwi
Cucciolo
 
L'avatar di  piwi
 
Utente dal: 12 2011
Paese: sono una romana a Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 81
Predefinito Re: dove sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Mah forse e' stato tolto dalla mamma troppo presto...e nn ha ricevuto gli insegnamenti adeguati
Ho letto che lo hai trovato vicino a un ristorante, quindi non sai i suoi inizi
Forse se intergiva con suoi simili .... Apprendeva qualche regola in piu'

Io con le mie prospettive e possibilita' economiche ( ho letto che nn voi lavorate quindi fate gia troppo cosi' ) prenderei un altro gatto ,tentar non nuoce ..
Avevamo pensato di prendere un altro micio qualche mese fa...ma sono onestamente stata frenata proprio dal suo carattere e dalla pipi che all'epoca mi faceva ovunque (e non solo per una questione di ormoni ma anche per una questione di lettiera)...anche se nella maggior parte dei casi l'inserimento va a buon fine io mi sono sempre immedesimata nella situazione negativa: e se va peggio? E se le pipi in giro peggiorano, se la sua aggressività si accentua? Cioè se succedesse questo io non sarei in grado di gestire la cosa...il vet per esempio non mi ha incoraggiata, dicendomi che veri potuto peggiorare le cose! Tolto questo, attualmente Wilson da solo mi costa 4 sacchi di lettiera al mese e circa 35 al mese di pappa..un altro gatto mi raddoppierebbe le spese...non lo so ho paura di infilarmi in "un guaio"!
piwi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2012, 19:06   #9
Profilo Utente
piwi
Cucciolo
 
L'avatar di  piwi
 
Utente dal: 12 2011
Paese: sono una romana a Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 81
Predefinito Re: dove sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
penso anche io. se già non lo fate, evitate di dargli attenzione quando la cerca aggredendovi (es al mattino mi svegli a morsi sui piedi, ebbene non mi muovo nè strillo nè tantomeno ti do da mangiare, ti ignoro proprio bulletto!!!), fategli spazio (togliete tutto ciò che si rompe e sta sulle mensole.... ma forse già l'avete fatto!) e non agitatevi quando butta giù qualcosa, al contrario cercatelo quando è tranquillo e buono.
e poi fatelo sfogare tanto con quello che può: tiragraffi, cannetta, palline.... ma questo forse già lo fate.
baci, ba

Non lo sgridiamo mai, lo facciamo correre dietro alla cannetta finchè non è lui a chiedere pietà...facciamo solo fatica a ignorarlo quando morde i piedi perchè fa davvero male...se voglio dormire e non sanguinare lo faccio uscire dalla camera ma tempo un'ora e raspa sulla porta o fa qualche danno..abbiamo tolto quasi tutto in giro ma alcune cose non posso fare a meno di lasciarle dove sono...ha proprio un bel caratterino!!!!
piwi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara