Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-03-2012, 15:45   #1
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito microchip e vaccinazione

salve, volevo chiedere un parere a chi abbia messo il microchip ai propri gatti.
quanto è invasivo applicarlo?
devo fare il richiamo dei vaccini ad una gatta a fine mese, posso farlo applicare contestualmente?
vedo che l'assicurazione di cui si parla qualche thread sotto a questo è applicabile ad animali chippati, qualcuno di voi ha chippato i propri gatti e ha attivato l'assicurazione sanitaria?

grazie
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 16:03   #2
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: microchip e vaccinazione

il microchip è grande quanto un chicco di riso e viene inserito sottopelle nella zona appena sopra le scapole. Dipende dal gatto.. i miei cuccioli a tre mesi non se ne sono nemmeno accorti, ma so di altri che hanno fatto qualche storia, ma niente di che.

Essendo un allevatore tutti i miei gatti sono chippati e regolarmente registrati.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 16:11   #3
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: microchip e vaccinazione

grazie,
pensavo andasse dietro l'orecchio...eheheh
è possibile farlo contestualmente al vaccino?
hai fatto qualche tipo di assicurazione sanitaria?

i miei sono tutti e 4 adulti ma non sono preoccupata particolarmente.

se io fra qualche anno cambio residenza e regione siamo sicuri che si possa fare questa modifica a livello nazionale, con tranquillità?
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 18:07   #4
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: microchip e vaccinazione

Se pensi di fare sterilizzare il micio potresti farlo in quel momento, visto che è già sotto anestesia e quindi non sentirebbe nulla.
Sull'assicurazione sanitaria per gatti ho qualche dubbio, non che non sia valida, ma la vedo più utile per cani rispetto ai mici (perlomeno se stanno in casa).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 18:08   #5
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: microchip e vaccinazione

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
se io fra qualche anno cambio residenza e regione siamo sicuri che si possa fare questa modifica a livello nazionale, con tranquillità?
Bella domanda, già ora ci sono molti problemi a rintracciare i cani microchippati (anche se trovati nello stesso comune o regione di provenienza), pensa per i mici... fra l'altro non mi risulta neppure che ci sia una sorta di anagrafe nazionale.
Secondo me il microchip non servirebbe a nulla in caso di fuga del micio, mentre ha un senso in caso di assicurazione (in quel caso è obbligatorio) e/o partecipazione a mostre ecc.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 18:54   #6
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: microchip e vaccinazione

il microchip è per l'anagrafe nazionale felina, che io sappia, ma sai com'è, chiedo, perché fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.
quindi va sedato eh...mh...
i miei sono tutti e 4 già sterilizzati.
l'assicurazione la pensavo più che altro per le emergenze grosse, tipo chirurgiche, altrimenti il costo non vale la candela, ma ho finanze alquanto limitate e un'operazione importante e improvvisa mi metterebbe in ginocchio. non so.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 22:24   #7
Profilo Utente
Gab
Cucciolo
 
L'avatar di  Gab
 
Utente dal: 02 2010
Paese: firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 80
Predefinito Re: microchip e vaccinazione

io gli ho fatto inserire il chip mentre era sedato per la castrazione.
ho pensato che sarebbe stato utile in caso di smarrimento: in quel caso, se chi lo trova lo portasse dal veterinario, risalirebbero subito alla proprietaria.
è solo che la gente non ci pensa: mai sentito qualcuno che trova un gatto e lo fa controllare da un vet per vedere se è chippato. tutti a mettere annunci e robe varie, al chip non ci pensa nessuno.
ma perché? io ci penserei invece
Gab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 22:28   #8
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: microchip e vaccinazione

Ma mica serve la sedazione per mettere il microchip.. dai.. non esageriamo!
Non esce nemmeno una goccia di sangue se il veterinario lo sa fare!! io figurati che alla prossima cucciolata conto di farlo mettere ai cuccioli in concomitanza con la prima vaccinazione così posso richiedere subito il passaporto..

Aladino l'anagrafe in realtà a me risulta che al momento sia nazionale e non più regionale, quindi in caso di smarrimento potrebbe tornare utile.. anche perchè se il privato non ci pensa, il veterinario a cui viene portato un trovatello la prima cosa che dovrebbe fare è controllare se ha un sistema identificativo..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 22:48   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: microchip e vaccinazione

Ho visto mettere il chip dal mio veterinario, nessuna sedazione. Ai cani. Penso sia lo stesso per i mici.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 22:52   #10
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: microchip e vaccinazione

Io lo metto ai miei cuccioli di chihuahua quando hanno due mesi e non pesano nemmeno 1 kg.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara