Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2012, 19:22   #1
Profilo Utente
monymiao74
Cucciolino
 
L'avatar di  monymiao74
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Sanremo
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Exclamation Situazione insostenibile con Micia aggressiva

AIUTOOOO!!!!!!!!!! ho veramente bisogno di un esperta/o che mi possa consigliare cosa fare perchè così ormai non si può più andare avanti!...

Micia non vuole assolutamente che il mio fidanzato e futuro marito entri in casa!

premetto che non le ha fatto nulla...e che mi ha già fatto scappare il fidanzato
precedente...va bene c'erano anche altri problemi ma per 5 anni il non poter entrare liberamente in casa mia senza essere aggredito me lo ha rinfacciato ...

Micia è una gattona, sterilizzata, di 12 anni che è praticamente sempre vissuta in questa casa con me e mio padre..la trovai gettata in un bitdne della spazzatura quando aveva solo pochi gg di vita e prendeva ancora il latte (dal biberon) quindi non ha avuto il tempo di imparare da mamma gatta "a comportarsi". Ha già da piccola mostrato un "bel caratterino": non accetta imposizioni, coccole solo se e quando vuole lei, è molto permalosa e si vendica anche a distanza di ore ....infatti in questo momento sono rinchiusa nella mia camera in attesa che si calmi perchè oggi le ho fatto il tremendo affronto di far venire lui a casa! sta tentando di azzannare e graffiare le mie gambe da oltre un ora!!
Fisicamente non ha nulla, non sta male, e lui non le ha fatto niente che possa aver scatenato delle reazioni così violente, sono più che certa!...
dovreste vederla! peggio di una tigre!! se si accorge che sta entrando nel palazzo inizia a correre verso la porta d'ingresso miagolando minacciosa e soffiando! non ha paura, non scappa ma aggredisce saltando alle gambe...e se non riesce ad assalire lui attacca me o mio padre...ne sanno qualcosa i miei stivaletti nuovi ridotti a tutta nà stiscia da buttare!! Non è aggressiva con tutti solo con lui, gli altri li lascia entrare magari ci gira attorno, li annusa, e poi si va a nascondere, se non fanno qualcosa che la faccia sentire minacciata li lascia stare...ma con lui (come con il precedente) cel'ha a morte!
Ho provato a spruzzare per casa il Feliwey per "calmarla" ma ha l'effetto contrario! invece di rilassarsi si incaxxa ancora di più e tenta di mordere me!
Il mio veterinario di fiducia, che ha avuto la sfortuna di doverla visitare alcune volte e sterilizzarla,è terrorizzato solo a sentirla nominare e ha detto che per lui non ha niente tranne essere una gatta delinquente e terrorista! (effettivamente!...) e che non intende visitarla se non in caso di assoluta necessità perchè sta male...e non sta male...quindi non la vuole in ambulatorio ...d'altra parte il riuscire a portarcela senza farsi staccare una mano è una vera impresa..
Insomma sono disperata!!! cosa posso fare????
di solito quando viene lui la chiudo in sala o in camera di mio padre ma lei da dentro oltre a distruggere tutto quello che c'è in stanza e tentare di aprire la porta saltando sulla maniglia,miagola tutto il tempo (e non si può sentire che miagola in quel modo per troppo a lungo è uno strazio!) poi quando esce scatena l'inferno! gira come una pazza tutta casa in cerca della "minaccia" e se non lo trova guai a chi le capita a tiro ...quel che è strano è che non ha paura non scappa ma cerca e attacca!
Non posso neanche tentare di tagliarle le unghie perchè è nera e non si vede dove inizia la parte carnosa e non voglio farle male....insomma lui comincia a stufarsi di questa situazione e sinceramente anche io.... devo trovare una soluzione al più presto ma non ne trovo una...
C'è qualche esperta/o o un veterinario che possa darmi un consiglio valido??? AIUTOOO!!!
sono veramente disperata!!!
monymiao74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2012, 19:37   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Situazione insostenibile con Micia aggressiva

Io proporrei due soluzioni ma non sono né rapide né semplici.

Una è quella di iniziare a dare Zylkene o Anxitane. Non sono farmaci ma integratori che servono ad abbassare la soglia di ansia del gatto.
Micia sarà anche aggressiva ma di sicuro questa aggressività deriva dal fatto che lei vede ogni novità o cambiamento come una possibile minaccia. Quindi bisogna cercare di scardinare questo circolo vizioso.
Contemporaneamente dovete fare in modo di intraprendere una strada di reindirizzamento della violenza.
Quindi sempre allontanarsi quando inizia a sclerare, sempre isolarla e lasciarla da sola.
Eventualmente indirizzare la sua rabbia su un gioco (cannetta, tappeto di iuta, paletto tiragraffi, pallina, qualunque cosa) perché si tratta di un eccesso di adrenalina che va scaricato (possibilmente non sulla vostra pelle.
Nel frattempo il fidanzato deve dimostrare un atteggiamento molto tranquillo verso la gatta, ignorarla e possibilmente darle da mangiare. Fare in modo che lei associ lui a qualcosa di positivo (cibo, gioco).
Ci vuole molto tempo e molta pazienza ma io tenterei questa strada.

L'altra ipotesi è chiamare un veterinario comportamentalista che veda voi, la gatta, la casa e che vi consigli una terapia di conseguenza. Che potrebbero anche essere dei blandi psicofarmaci.

Domanda... a questa micia sono mai state fatte analisi del sangue?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2012, 20:15   #3
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: Situazione insostenibile con Micia aggressiva

Non so aiutarti sinceramente..oltre a come dice Starmaia consigliarti un comportamentista...
però scusami se mi permetto..sarà che per me un animale da compagnia è appunto un animale da compagnia..e pur premettendo che ogni gatto ha il suo carattere e che certe cose sono normalissime per molti di loro (coccole solo quando vogliono loro, nascondersi con gli estranei ecc) beh ce ne sono altre che invece per me normali non lo sono per niente.. un gatto che diventa cosi aggressivo con chi osi entrare in casa e "dividerti" con lei, un gatto che ti assale e ti fa agguati violenti per ore finchè non ti perdona per averlo portato a casa... sono sincera, mi stupisce che tu "decida" di fare qualcosa adesso che ha 12 anni... ma gli anni precedenti ti andava bene cosi? non la prendere come una critica eh, perchè ovviamente sono scelte personali...ma io non credo sarei mai riuscita nemmeno a voler bene ad un gatto cosi. con questo non sto dicendo che lo avrei dato via.. sto dicendo che arrivata all età adulta avrei fatto qualcosa subito...
ripeto, che ogni micio abbia il suo carattere e ci siano quelli più affettuosi e quelli meno lo sappiamo tutti molto bene, però cavolo, in questo modo è invivibile. è invivibile non solo sul momento (quando accade l evento da lei odiato: fidanzato, vet...) ma anche dopo... ORE dopo...
ho una coppia di amici dei miei che hanno una gatta simile alla tua...anche lei ormai anziana, ma SEMPRE stata cosi. avevano una donna delle pulizie che si è licenziata perchè la gatta l ha azzannata più e più volte "a morte"... Loro glissano e non si rendono conto che oltre a rovinarsi la vita l hanno rovinata anche alla gatta stessa.
tu ti sei mai chiesta come mai sia diventata cosi? quando l hai trovata piccina piccina..e mentre cresceva...le hai dedicato tempo, giochi, coccole...ecc..lei come si comportava da piccina


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2012, 20:55   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Situazione insostenibile con Micia aggressiva

ciao mi dispiace molto, penso che sia molto gelosa di te e secondo me pensa che il tuo ragazzo ti voglia portare via da lei ''una minaccia'' e quindi nei suoi programmi lo vorrebbe eliminare e se non lo riesce a prendere sfoga la sua aggressività verso di te o tuo padre ''ma non siete voi i suoi bersagli''..............
ti posso chiedere da quanto e come mai secondo te ha incominciato a fare così?
ti consiglio di fare analisi del sangue per vedere reni, fegato e tiroide e poi chiamare una comportamentalista al più presto, dovete vivere sereni tutti e non essere schiavi di una micia, facci sapere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2012, 19:04   #5
Profilo Utente
monymiao74
Cucciolino
 
L'avatar di  monymiao74
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Sanremo
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Situazione insostenibile con Micia aggressiva

Eccomi! problemi di connessione in questi giorni..
grazie delle vostre risposte.
Innanzitutto vi dico che la mia gli esami del sangue li ha fatti e no ha niente....cosa che non direi per il veterinario che ancora trema al pensiero del macello che ha combinato quel giorno in studio!
Il mio fidanzato non ha atteggiamenti strani verso di lei, ne mostra paura, la ignora semplicemete, ha provato a farsi annusare, a farla giocare..non a darle da mangiare perchè lei non prende cibo neanche da noi semplicemente lo cerca nella ciotola quando le va.. ma ci ha quasi rimesso le gambe e una mano!!
Ha iniziato a fare così col fidanzato precedente, ma lui le aveva schiacciato la coda senza volerlo..questo invece non le ha fatto nulla. Normalmente agli estranei che vengono in casa non dice niente, a patto che siano visite non frequenti perchè se l'intruso viene troppo spesso inizia a dare segni di aggressività...però almeno ci lascia il tempo di accorgercene, con lui non lo vuole e basta!
Oggi lei era sul divano, ho detto a lui di non suonare il citofono ma di mandarmi un sms quando era dal portone e aspettare davanti alla porta finchè aprivo, nel frattempo ho chiuso la porta della sala dov'era Micia, lei ha subito iniziato a miagolare e soffiare e saltare da tutte le parti, e sulla maniglia tentando di aprire la porta...uno strazio! siamo dovuti andar via! ....io ho fatto uscire lui e poi con cautela ho riaperto la porta della sala...Micia è uscita infuriata ha tentato di aggredirmi e correva soffiando da una stanza all'altra in cerca dell'intruso...noi intanto siamo usciti. Al mio ritorno tra un po non mi faceva entrare in casa! mi è venuta incontro miagolando minacciosa e tentando di mordere....risultato: dove aver tentato di trovare scampo in tutti i modi (e pure mio padre ha cercato di farla calmare) mi ha azzannato una caviglia! che male!!!!!! ...poi si è calmata...puizione era stata data!
il veterinario non la vuole più vedere in studio se proprio non è moribonda, un comportamentalista? non so se ce ne sono da queste parti..ne dubito... e io così rischio di farmi scappare l'uomo della mia vita!
non so proprio che fare....
monymiao74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2012, 09:54   #6
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Situazione insostenibile con Micia aggressiva

anch'io, come gli altri, ti consiglio un comportamentalista.
io al tuo posto cercherei di far entrare il fidanzato in casa il meno possibile, cercherei di vederlo fuori o a casa sua.
se è possibile, cercherei di andare a convivere o sposarmi (come mi sembra di aver capito che sia la vostra intenzione) al più presto e ovviamente lascerei la Micia a vivere con tuo tuo padre.


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2012, 11:11   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Situazione insostenibile con Micia aggressiva

Ma intanto provare con Zylkene?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2012, 17:38   #8
Profilo Utente
Mignina
Gatto
 
L'avatar di  Mignina
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 574
Predefinito Re: Situazione insostenibile con Micia aggressiva

Lo Zylchene è efficace ma devi farlo per due o tre mesi. Certo è una situazione strana. Più che un micio sembra una belva assatanata.


Pallino, Minina, Ronny....
Mignina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2012, 18:28   #9
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Situazione insostenibile con Micia aggressiva

La situazione mi sembra piuttosto seria. Credo che sarebbe veramente necessario ricorrere a un comportamentalista, che è poi sempre un veterinario esperto della materia. Chiedi al tuo veterinario di indicarti dove rivolgerti.
Credo che problemi così gravi di aggressività verso le persone siano tipici di gatti tenuti sempre in appartamento, senza nessun contatto con individui della stessa specie. Il problema è aggravato dal fatto che la gatta non ha avuto la possibilità di crescere con madre e fratelli.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2012, 10:15   #10
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Situazione insostenibile con Micia aggressiva

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
La situazione mi sembra piuttosto seria. Credo che sarebbe veramente necessario ricorrere a un comportamentalista, che è poi sempre un veterinario esperto della materia. Chiedi al tuo veterinario di indicarti dove rivolgerti.
Credo che problemi così gravi di aggressività verso le persone siano tipici di gatti tenuti sempre in appartamento, senza nessun contatto con individui della stessa specie. Il problema è aggravato dal fatto che la gatta non ha avuto la possibilità di crescere con madre e fratelli.

Un saluto
Tipici non direi proprio!!! Tantissimi gatti vivono in appartamento serenamente!!!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara