Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-08-2012, 09:33   #1
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Lutto?

Ciao a tutti!

Mi chiedevo se e come i gatti affrontano il lutto. Poco più di due settimane fa è morta la mia gatta. In casa ho suo figlio di 17 anni... sia io che mia mamma abbiamo oggi avuto la sensazione che lui stia cominciando a soffrire della mancanza della sua compagna di una vita.

Oggi si aggirava piangendo per casa (lo fa spesso, da quando è invecchiato protesta per ogni disagio, che può anche essere semplicemente noia, a gran voce) e poi è andato a dormire in un posto che occupavano sempre assieme, dove non andava da molti mesi.

Abbiamo un altro micino di pochi mesi, che non si è accorto di nulla perché Trudi è stata male subito dopo il suo arrivo, quindi li ho tenuti sempre separati per non disturbarla. Max non ha nessuna intenzione di accettarlo, o meglio, non ha nessuna intenzione di avere rapporti troppo ravvicinati con lui

Lo sto umanizzando troppo? Sto trasferendo su di lui il mio dolore o è possibile che anche lui accusi la mancanza di Trudi? Che posso fare?
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2012, 15:34   #2
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Lutto?

.. Certo che soffre, non trova piu'la sua compagna di vita..
.. Io sinceramente pero'tranne che provare ad usare un po'di feliway ( e non so neanche se sia il caso ) non saprei cosa dirti..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2012, 22:14   #3
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Lutto?

Povero Max, servirà del tempo anche a lui...

Avevo pensato anche io al feliway, che forse lo potrebbe aiutare anche con la questione nuovo gattino, ma non ho una stanza dove metterlo, ho una casa grande e lui la gira tutta... e spesso sta in terrazzo. Forse lo spray?
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2012, 08:52   #4
Profilo Utente
sherrie
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Cinisello Balsamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 45
Predefinito Re: Lutto?

Puoi provare a farti preparare una miscela dei fiori di Bach (chiedi di fartela in acqua non in alcool) e mettere 3-4-gocce nella ciotola dell'acqua.

Per sapere quali fiori (di sicuro Walnut che aiuta nel cambiamento e) puoi legger anche su internet il significato dei vari fiori.

Per fare una cosa fatta bene anche tu e tua mamma dovreste prenderne perchè i gatti sono in sintonia con lo stato d'animo del padrone e oltre alla sua sofferenza "sentono" anche la vostra.
sherrie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 16:58   #5
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Lutto?

ciao, certo che sentono la mancanza.
in questi giorni di sparizione di marcellino , gnaki l'altro maschio vedessi che disperato. nonostante quando sono insieme si prendano a botte e nonostante ci siano altri gatti, loro due si cercano sempre . pensa che veniva insieme a me e il cane in giro per il paese a cercare marcellino e poi miagolava sempre come un disperato. ora lo vedo decisamente più rilassato.
ha bisogno di tempo e direi che i fiori sono la cosa migliore, ci sono farmacie dove li preparano in soluzione non alcolica anche per bambini e se spieghi la vicenda di solito sanno proporti la miscela giusta. e non c'è da vergognarsi a chiederli anche per se. di solito chi si occupa di fiori di bach non fa distinzione su "chi" prova dolore o per quale motivo


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 19:39   #6
Profilo Utente
Dalila
Gattino
 
L'avatar di  Dalila
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Italia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 238
Predefinito Re: Lutto?

Credo che per gatti in genere che sono vissuti lungamente insieme il lutto, il sentimento di mancanza sia dello stesso tipo di quello che proviamo noi, anche se li manifestano in modo diverso. Inoltre il "nostro" lutto si riflette anche su di loro. Certo non tutti sono semsibili allo stesso modo, come accade anche per le persone, comunque, Quando due anni fa' circa, morì Ziky, il gatto che era stato della mia vecchia madrina e che io ho tenuto con i miei per conque anni, Placido, che è sempre stato il più fragile emotivamente ha iniziato a strapparsi furiosamente il pelo... tanto da avere una occlusione intestinale che per poco non si portava via pure lui... Ziky era stato accettato subito dagli altri tre mici ed era anzi diventato una sorta di "leader" del gruppo. Gli altri non hanno avuto le stesse manifestazioni di nevrosi, anche se per un paio di settimane eramo tutti molto mogi. Probabilmente anche io trasmettevo loro le mie emozioni scompensate, perché piangevo spesso ed ero davvero molto triste. Gli altri hanno ragito evidentemente meglio ed hanno elaborato il lutto diversamente, mentre Placido ha manifestato così il suo dispiacere e il suo disagio. Credo che gli animanli non siano poi così diversi da noi quando si tratta di emozionie e sentimenti. Per un periodo ho dato a Placido un integratore che ha fatto un discreto effetto, tuttavia di tanto in tanto lui il pelo se lo strappa ancora, tanto che l'anno scorso ho dovuto tosarlo... poverino. Proprio per ovviare ad una possibile altra occlusione intestinale devo trattarlo con il remover molto assiduamente, cosa che lui detesta! Due delle femmine ne vanno matte e lui che ne ha necessità odia questo prodotto. Ho cambiato varie marche ma è la stessa cosa... devo darglielo di prepotenza e non so quanto questo contribuisca poi allo stress. Insomma cerco di fare del mio meglio, spero di essere sulla strada giusta.

L'anno scorso quando ho preso la piccolina, Jenny, ho abuto molto dubbi se fosse il caso oppure no di rièiazzare Ziky. Placido sembrava molto contento ed interessato alla cucciola. Adesso che è cresciuta ed è stata sterelizzata stanno meno insieme, ma mi pare che la nuova micia sia stata bene accettatata, tranne che da una gatta deo quattro, Petruska, che è però molto rustica di suo e che non vuole entrare troppo in conficenza con nessuno, se non quando lo decide lei. Ogni gatto ha un suo preciso carattere, come sappiamo tutti noi gattofili, ma è proprio questa varietà temperamentale che rende di questi animali così affascinanti e così speciali!


Dalila
Dalila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara