Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2015, 19:08   #1
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Come si comportano alla toelettatura?

Premesso che so bene che il gatto è un animale molto pulito, che si lava bene da solo e che solo in occasioni particolari va lavato con acqua e sapone, circa 3 volte all'anno porto il mio a toelettare da una toelettatrice professionista che gli fa un bagno con uno shampoo speciale per la muta e un trattamento antiparassitario, gli taglia le unghie e gli pulisce le orecchie molto accuratamente.
Vorrei sapere se lo fate anche voi, se lo fate in casa o vi rivolgete al professionista, come si comportano i vostri gatti e le vostre esperienze in merito.
Io ci sono andata giusto oggi, Rage è stato buonissimo (miagola e si lamenta solo del rumore del Phon per asciugarlo) non graffia e non fa il "matto" ma già di carattere è buono e pacioccoso di suo, vorrei sapere se le vostre storie
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 19:37   #2
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Come si comportano alla toelettatura?

Fino a un mese fa Sheila ogni tanto pestava i suoi bisogni nella lettiera mentre li copriva, un paio di volte le ho dovuto lavare una zampa sotto l'acqua corrente e mi stava massacrando le braccia, al secondo tentativo a nulla è servito avvolgerla con un asciugamano, si è liberata e mi si è arrampicata sulle spalle. Dopo un po' di litigi ce l'ho fatta e sono anche riuscita ad asciugarla un pochino col phon, ma credo che farle un bagno sarebbe impossibile... mi accontento di darle una passata con una salvietta specifica in casi rarissimi se proprio serve. Per fortuna è un'europea a pelo corto che non ha bisogno di particolari cure e sta sempre in casa, ma se uscisse regolarmente penso che un bagnetto ogni tanto glielo farei.

Non ama molto nemmeno essere spazzolata, si mette a giocare con la spazzola e vuole morderla, ma ho notato che se intervengo mentre si sta leccando si lascia spazzolare un pochino, credo che capisca che la sto aiutando a prendersi cura del manto

Per quanto riguarda unghie e orecchie abbiamo trovato un equilibrio, le unghie riesco a tagliarle solo se dorme oppure se è sveglia mai più di 2 per volta, poi si arrabbia
La pulizia approfondita delle orecchie l'ha fatta la vet il mese scorso perchè aveva un bel po' di cerume e mi ha detto di continuare a pulire solo esternamente quando ce n'è bisogno, ho comprato delle salviette apposta e non fa storie quando le uso.
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2015, 09:29   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come si comportano alla toelettatura?

Da me quella più problematica è Milou, persiana, quindi a pelo lungo e mai stata abituata alla spazzola nella sua precedente famiglia!! Purtroppo forma tantissimi nodi, soprattutto vicino all'attaccatura delle zampe anteriori e già due volte la vet me l'ha tosata almeno nei punti critici. Certo non è stata una tosatura professionale, ma qui non riesco a trovare toelettatori che non li addormentino (Milou poi ha un caratterino non facile, graffia e morde!!) e siccome lei è senior la vet è assolutamente contraria ad un'anestesia in più di quelle che ha già dovuto fare per gravi motivi di salute. Adesso con il Furminator riesco a spazzolarla un pochino ogni giorno, ma non in tutti i punti.

Le unghie le tagliamo dalla vet, mettendo Milou in borsa di contenimento con museruola. Invece le orecchie le riesco a pulire a casa senza problemi io anche all'interno. Due volte al giorno le devo pulire l'occhietto (lei ne ha solo uno....) con camomilla tiepida perché i persiani hanno una lacrimazione abbondante e rossiccia.

I 3 più giovani (europei) si lasciano sia tagliare le unghie (ma anche io li devo sorprendere nel sonno perché sia un po' più agevole), sia spazzolare, sia pulire le orecchie e gli occhi. La 4a europea (ex randagia) riesco a spazzolarla qualche volta a tradimento e stessa cosa per pulirle gli occhi. Tutto il resto andrebbe fatto in sedazione, quindi per il momento soprassediamo....

Tutti si lavano a sufficienza da soli, quindi il bagno non mi è mai passato per la mente di farlo a nessuno di loro....
  Vai in cima
Vecchio 11-01-2015, 09:44   #4
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Come si comportano alla toelettatura?

io ho 2 gatti persiani mai portati dal toelettatore,li ho sempre lavati poco sopratutto ora che sono anziani,e quasi tutti i giorni li pettino piu' o meno approfonditamente,romeo adora essere toccato gli piace che lo coccolo quando lo pettino adora che gli pulisco i sederino insomma e abitato a essere manipolato fin da piccolo poi il mio esce fa un giro in giardino si sporca un pochino e ho imparato che e' meglio un gatto persiano non propio perfetto nella toielette ma felice ormai ha 12 anni quando ho controllato che non ci siano nodi lo lascio stare i gatti avanti di eta' sono piu' difficili da manipolare vogliono stare tranquilli.
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2015, 09:45   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come si comportano alla toelettatura?

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
i gatti avanti di eta' sono piu' difficili da manipolare vogliono stare tranquilli.
Milou conferma
  Vai in cima
Vecchio 11-01-2015, 09:49   #6
Profilo Utente
Ciuffo
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 737
Predefinito Re: Come si comportano alla toelettatura?

Ma ciuffo andrebbe spazzolato spesso anche se non è a pelo lungo? Io non l'ho mai fatto,però ho notato che mi lascia addosso tantissimi peli
Ciuffo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2015, 09:55   #7
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Come si comportano alla toelettatura?

beh i gatti a pelo corto non ne hanno bisogno di essere spazzolati quotidianamente pero' ogni tanto si sopratutto nei periodi di muta usando un pettine a denti fitti oppure una spazzola per uso umano che non si usa piu' di quelle morbide mi raccomando.
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2015, 14:42   #8
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Come si comportano alla toelettatura?

Premesso che non ho mai fatto un bagno a Milù (ne andrebbe della mia vita) le ho passato qualche volta una salviettina specifica che ho comprato in un petshop, per il resto si lava lei, è molto scrupolosa. La spazzolo con il furminator circa una volta a settimana, ma lei è un europeo a pelo corto, quindi forse è pure troppo.
Orecchie pulite dalla vet e ogni tanto lo faccio io con la vaselina, come dettomi da lei, perché in passato Milù ha avuto acari e quindi per un periodo è stata una battaglia con quelle orecchiette sante.
Unghie, dopo i primi tentativi di affettarmi, adesso se le lascia tagliare tranquillamente. Subito dopo snack di premio.
yuna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2015, 15:55   #9
Profilo Utente
joy
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 246
Predefinito Re: Come si comportano alla toelettatura?

Noi abbiamo il nostro rito quotidiano la sera quando ci rilassiamo a fine giornata, pasticchina di vitamine al pesce, pettinata con il pettine di ferro, eventuale pulitina alle orecchie e agli occhi e, per finire, snack.
Circa ogni due mesi lui fa il bagnetto dal tolettatore che è anche il suo allevatore, ora le stesse cose le faremo anche con lei. Devo dire che a lui piace molto, sia essere pettinato e pulito (fa le fusa) sia fare il bagnetto, lei anche devo dire che sta buona anche se ancora mi conosce poco e non é rilassata come lui😻. Ma considerate che ai Maine l'acqua piace😀
joy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-01-2015, 16:19   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come si comportano alla toelettatura?

Se sono abituati fin da piccoli solitamente accettano di farsi lavare e toelettare; del resto a quelli da expo la cosa viene fatta regolarmente...

@Ciuffo, sì abitualo ad essere spazzolato finché è cucciolo: la cosa è molto utile in periodo di muta (marzo-ottobre indicativamente, ma anche ora con i radiatori accesi i miei perdono parecchio pelo...)
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara