Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2015, 09:08   #1
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Stress.....da viaggio!

Ciao a tutti......
Ho un dubbio da togliere......Brioche si stressa molto quando la porto fuori casa. Mio marito dice che dobbiamo portarla fuori più spesso, così si abitua......io ho qualche dubbio.....mi dispiace sentirla piangere quando è in macchina. A volte la porto a casa di mia mamma......dove peraltro c'è un maltese molto esuberante che lei non sopporta proprio.....quindi ogni volta, dopo i lamenti del tragitto in macchina, rimane rintanata nel trasportino per tutto il tempo. Chiedo agli esperti.....ha senso torturarla per farla abituare......(e poi....si abituerà mai, essendo "gite" poco frequenti?) o meglio lasciarla tranquilla a casina sua, nel suo mondo??!!....si abituerà quando ce ne sarà davvero bisogno!
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-02-2015, 09:17   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Stress.....da viaggio!

Dipende, se nell'altra casa sta sempre nascosta, io lo stress lo eviterei.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-02-2015, 09:24   #3
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Stress.....da viaggio!

....se la lasciamo libera, non è che si fionda a nascondersi.....ma rimane impaurita, ferma e immobile......se il cane è nelle vicinanze soffia e diventa una belva.....a mia mamma avevano detto che se riusciva a far toccare i due nasini, del cane e del gatto.....poi si sarebbero accettati (secondo me era un'idiozia!!!) ed ha voluto provare......gli occhi del cagnolino sono salvi per puro miracolo divino!!......forse avrebbe senso se gli incontri fossero frequenti? Essendo così sporadici, secondo me, da una volta all'altra, non si ricorda nemmeno......
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-02-2015, 10:35   #4
Profilo Utente
kiakim
Gattino
 
L'avatar di  kiakim
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Venezia Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 386
Predefinito Re: Stress.....da viaggio!

in un manuale per gatti avevo letto di far fare anche dei brevi giri a vuoto in macchina.

La porti in giro 10 minuti e poi ritornate a casa, come se niente fosse.
Così non associa trasportino a spiacevoli incontri (veterinario, nel tuo caso il cane, etc)


Mamma di Patata e Lenticchia
kiakim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-02-2015, 10:44   #5
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Stress.....da viaggio!

Cioè li avete presi di peso tutti e due e messi naso a naso? Sinceramente io non ci avrei nemmeno provato... forse chi ha dato il consiglio intendeva che una volta che fossero arrivati DA SOLI a fare naso naso vuol dire che potete stare tranquilli perchè si sono accettati. Questo avrebbe molto più senso secondo me!
Quando avevamo solo Sheila abbiamo invitato a casa degli amici che hanno portato il loro cane, vedendo il terrore di Sheila non mi sarei mai sognata di avvicinarla contro la sua volontà. Lei è stata per ore immobile nella cuccia più alta del tiragraffi, sempre tenendo sotto controllo la situazione e gli spostamenti del cane. Non è stata una bella giornata per lei, nonostante fosse nel suo territorio! Immagino quanta paura possa provare il tuo gatto che in più si trova in "territorio nemico"!

Anch'io me le porterei in giro con me, mi dispiace lasciarle sole quando ad esempio andiamo a pranzo a casa di amici e finisce che ci rimaniamo tutta la giornata, (questo più che altro quando ne avevamo una sola, ora un po' mi rincuora che siano in due e che si facciano compagnia), anche se mi mancano e le vorrei con me ovunque vada, mi rendo conto che non c'è motivo di stressare un gatto a fare il viaggio e metterlo in un posto che non sente suo se non è necessario, soprattutto se è per fare una visita ad una casa dove c'è un cane. Credo che se non si incontrino spesso sia improbabile che arrivino ad accettarsi.

La casa di tua madre è un posto sconosciuto, se rimane immobile senza nascondersi evidentemente non sa nemmeno dove può trovare un posto sicuro! In più c'è il cane che complica tutto.
Se proprio non potete fare a meno di portarla con voi cercate almeno di farla familiarizzare con la casa, magari una stanza per volta, col cane altrove.
Intanto potreste fare uno scambio di odori come negli inserimenti, portatevi a casa qualcosa che abbia l'odore del cane e fateglielo annusare
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-02-2015, 11:14   #6
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Stress.....da viaggio!

....non è assolumente necessario portarla con noi.....ed anche voi confermate che la mia sensazione era giusta. Inutile strassarla senza una necessità vera.......anche se, secondo me, non è che non sa dove nascondersi......le uniche 2 volte che l'ho portata da mia mamma....la fetentona si è piazzata nella cuccia del povero Chicco e non si è mossa da lì.......come per dire "ora comando io" (Chicco è molto esuberante ma anche molto buono....direi scemotto!!) Comunque, come da vostro consiglio......ognuno a casa sua......!!!!
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-02-2015, 11:23   #7
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Stress.....da viaggio!

ma no ... povera !
Se si stressa così tanto e non è strettamente necessario, veramente trovo che sia una cosa inutile !
I miei "vecchi gatti" Black e Baffy, venivano sempre in montagna con noi in vacanza perché non mi piaceva lasciarli per due settimane o tre a casa con solo mia suocera a portar loro da mangiare (mio figlio era piccolo e veniva con noi chiaramente). Ma loro erano abituati fin da cuccioli !


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-02-2015, 12:26   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stress.....da viaggio!

Assolutamente non ha senso fare quello che dice tuo marito. Se ha paura continuerà ad averla anzi si stresserà sempre di più!! Io avrei voluto, quando avevo solo Maya, abituarla e portarla sempre con me, ma la mia "bianconiglia" è terrorizzata ogni volta che esce di casa, quindi la porto solo dal vet...
  Vai in cima
Vecchio 26-02-2015, 13:05   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Stress.....da viaggio!

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
....non è assolumente necessario portarla con noi.....ed anche voi confermate che la mia sensazione era giusta. Inutile strassarla senza una necessità vera.......

come da vostro consiglio......ognuno a casa sua......!!!!
si portarla in giro inutilmente è una crudeltà nei suoi confronti!

ci sono gatti che l'accettano bene (non sono molti), ma la maggior parte odia cambiare territorio, un conto è quando ci sono necessità (es chi ha una doppia casa, campagna e città ad esempio), dove ci si ferma un po' e dove anche il gatto trae il suo vantaggio. ma portarla da tua mamma.... perchè mai? i miei se ne stanno a casa anche quando siamo in ferie, abbiamo capito che la cosa meno stressante per loro è starsene nel loro ambiente.

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-02-2015, 14:30   #10
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Stress.....da viaggio!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
si portarla in giro inutilmente è una crudeltà nei suoi confronti!

ci sono gatti che l'accettano bene (non sono molti), ma la maggior parte odia cambiare territorio, un conto è quando ci sono necessità (es chi ha una doppia casa, campagna e città ad esempio), dove ci si ferma un po' e dove anche il gatto trae il suo vantaggio. ma portarla da tua mamma.... perchè mai? i miei se ne stanno a casa anche quando siamo in ferie, abbiamo capito che la cosa meno stressante per loro è starsene nel loro ambiente.

baci, ba
volevo abituarla perchè quando andiamo in vacanza vorrei che non rimanesse da sola......pensavo di portarla da mia mamma......ma credo proprio sia meglio che venga lei da Brioche un paio di volte al giorno....magari fermandosi un pochino per farle compagnia.....d'altra parte anche io lo facevo per Chicco quando Brioche non c'era......ogni giorno lo portavo a casa sua per fare cacchina che altrimenti scoppiava pur di non farla.......
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara