Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-07-2016, 09:15   #1
Profilo Utente
ginny_94
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 2
Predefinito Stanno giocando?

Ciao a tutti!
Tre settimane fa ho adottato una gattina di due mesi (Mei). Prima di portarla a casa avevo letto circa la possibilità di inserirla in modo graduale, avendo un gatto maschio di tre anni sterilizzato (Yoshi). La prima notte li ho tenuti in due stanze separate ed il giorno dopo li ho uniti per fare in modo che si conoscessero. Vedendo che non vi erano reazioni negative (aggressive) ho deciso di non separarli più. Dopo tre settimane convivono in modo abbastanza pacifico (anche se non stanno proprio attaccati): lei a volte va dietro a Yoshi per giocare, ecc.. A volte però succede che quando Yoshi diventa pazzo (la mattina presto e la sera gli diventano tutti gli occhi neri ed inizia a correre e a giocare come uno scatenato ) la prende, la capovolge e tenendola ferma con le zampe cerca di morderla sulla pancia o sulla base della coda, tutto mentre lei letteralmente urla (dopo aver soffiato molto) . Dopo averla salvata, lei si nasconde ma tende però a tornare da lui per giocare ---. Tra l'altro, mentre tutto questo succede, a Yoshi si gonfia la coda....
Stanno giocando? E' una cosa normale? Passerà questa fase?

Grazie in anticipo
ginny_94 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 10:01   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Stanno giocando?

Certo stanno giocando a un gioco serio, e' gioco-lotta, tu non devi salvare nessuno perché pregoudichi la relazione tra loro e con te. Non farti impietosire dalle urla, se proprio esagerano distraili tirando un giochino o uno snack, vanno distratti, non separati a forza.
Non passerà, e' un modo che hanno per relazionarsi e sfogare energie! I miei a 7 anni lo fanno ancora... O meglio, lo fanno Miccia ed Abebe che si vogliono bene, con lluvia che sta più sulle sue no.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 10:45   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Stanno giocando?

Ti devi preoccupare solo se la morde sul serio, se vedessi sangue.
Un gatto adulto, se vuole, una micetta di 2 mesi la spezza in 2 come un grissino, non cerca d morderla senza riuscirci
Se vuole Yoshi disintegra anche te, non avrebbe problemi con la micetta, se non la morde veramente 8se non c'è sangue), come ti ha detto Ba è gioco/lotta di potere.
Distraili con cannette, fili, palline se ti sembra che esagerino, ma è chiaro che la piccola cerca un compagno di giochi e il grande deve stabilire l'ordine con l'invasore che gli minaccia territorio e risorse.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 13:03   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Stanno giocando?

Ciao, forse l'inserimento è stato un po' veloce, forse a Yoshi sono mancati i tempi necessari per digerire bene il nuovo arrivo. Lei si nasconde sia per proteggersi sia perché sa che sottraendosi alla sua vista lui si calma. Se fossero i miei gatti cercherei di evitare che lui arrivi a quei livelli, la coda grossa indica un' arrabbiatura. Anche se poi non succede nulla di grave perché lasciare che lui si arrabbi e lei si impaurisca? Sono due stati d'animo non positivi, come ti hanno detto li puoi distrarre con giochi, meglio ancora se riuscissi col gioco o lo snack a prevenire il momento fatidico. Osservandoli si riesce a capire.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 16:07   #5
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Stanno giocando?

Io non mi preoccuperei più di tanto. Ho due mici adulti di sei anni che ancora giocano come cuccioli. Loro simulano la lotta, ma senza graffi nè urla... si fissano inarcando la schiena, fronteggiandosi a vicenda, poi uno dei due parte con una presa da lottatore di sumo e butta a terra l'altro (in genere lo fa Margot con Dante, lei 3 kg lui 7 kg), poi si ribaltano i ruoli. In genere la cosa finisce con lui che insegue lei e poi lei che insegue lui per un pò, a destra e manca, finché non torna la cagnolina Tosca dalla passeggiata e si butta in mezzo ai due interrompendo bruscamente il gioco. Non si sono mai fatti un graffio. A volte se Dante esagerava (tipo quando la prende e la blocca mordendole il collo), Margot si lamentava e poi scappava via. Ma avviene raramente ed il più delle volte il gioco riprende come prima.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 17:16   #6
Profilo Utente
ginny_94
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 2
Predefinito Re: Stanno giocando?

Grazie mille a tutti allora non mi preoccupo e se le cose si mettono troppo male li distraggo con un gioco
ginny_94 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2016, 09:57   #7
Profilo Utente
MOMIMIMI
Gattino
 
L'avatar di  MOMIMIMI
 
Utente dal: 06 2016
Paese: N/A
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 136
Predefinito Re: Stanno giocando?

ahahah io sono messa come te ...a volte mi vengono dei colpi al cuore
vedo lui che praticamente ha la testa della piccola in bocca, ma vedo che lei torna continuamente a punzecchiarlo.. e se per caso interrompo il loro momento gioco sono quasi offesi entrambi !!!
baci
MOMIMIMI non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2016, 08:58   #8
Profilo Utente
LeilaBlack
Cucciolo
 
L'avatar di  LeilaBlack
 
Utente dal: 08 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 44
Predefinito Re: Stanno giocando?

Sisi tranquilla: giocano così anche i miei anche se non ti nego che , all'inizio, avevo paura si facessero del male!!!


Leila Siamese Thai Seal Point 18/04/14
Black Sacro di Birmania Seal Point 12/03/16
I miei bimbi pelosi
LeilaBlack non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara