Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2015, 17:45   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito carattere thai/siamese/devon

Ciao,
ho postato questo thread anche in un altro forum, ma dato che non ho avuto molte risposte, provo anche qui..

Sto pensando di acquistare un gatto di razza, è da un po' che ci giro intorno, vado in expo, parlo con allevatori ecc..

Il mio "problema" è che.. le razze mi piacciono tutte! .. In particolare ne ho tre fra cui sono molto indecisa: devon rex, thai, e siamese.

Provo a descrivere un po' la mia situazione: vivo con mio marito in un appartamento, sto per la maggior parte del tempo a casa perchè sono informatica quindi lavoro al computer. A volte (circa una volta al mese) viaggio per lavoro per 3-4 giorni.

Il gatto che vorrei dovrebbe avere un carattere allegro, affettuoso, giocherellone e intelligente, attaccato al padrone ed espansivo.. cioè non mi piacciono quei gatti timidi che se ne stanno per conto loro, devi pregarli per farsi accarezzare e quando arrivano ospiti si nascondono sotto il divano.. (vabbè questo è un po' un caso estremo, ma per farmi capire).
Allo stesso tempo però, il gatto non dovrebbe essere un casinista esagerato, nel senso che quando lavoro al computer mi farebbe piacere che mi dorma addosso facendo le fusa, ma non che cammini sopra il computer o si mangi il cavo per dire.. poi ogni ora potrei fare una pausa e giocare un po' con lui, ma quando sto lavorando dovrei essere tranquilla..

Sono anche disposta a prendere una coppia di fratellini se questo fosse meglio per loro (nel senso di avere più compagnia).

Il devon è il gatto che all'inizio mi ha attirato di più, per come gli allevatori me ne hanno descritto il carattere.. però ho visitato alcuni allevamenti e i gatti che ho visto non mi hanno pienamente convinta. Innanzitutto mi pare che non ci sia molta omogeneità di razza, cioè da un esemplare all'altro c'è molta differenza, ad es esemplari adulti con pelo abbastanza folto e uniforme ed altri con pelo quasi solo su coda e orecchie e a chiazze sul corpo.. mentre per dire i thai o i siamesi più o meno si assomigliano tutti (almeno all'occhio del neofita), i devon mi sembra che non siano ancora ben fissati come razza.. è normale che un allevatore abbia sia esemplari adulti "pelosi" che "semi-pelati"? Poi l'altra cosa che non mi ha convinto è che mi sembrano cagionevoli di salute.. ad es in un allevamento i gatti avevano il raffreddore (starnuti, occhietti lacrimanti) ed erano tutti a dormire sul calorifero, non interagivano con noi.. poi mi si dice che soffrono gli sbalzi di calore, casa mia è piuttosto fredda e umida dato che è sempre in ombra..

Il siamese mi piace molto esteticamente, e anche per il fatto di essere intelligente, vivace e attaccato al padrone, però ho sentito dire che è molto geloso e possessivo, e perfino dispettoso.. però non so bene cosa si intenda con ciò, magari qualcuno che ne ha uno mi può spiegare? vuol dire che se non fai quello che vuole lui ti distrugge la casa e se parli 5 min con tuo marito invece che col gatto gli salta addosso dalla gelosia? è vero che il thai è meno estremo nel carattere, oppure la differenza con il siamese è solo estetica? A livello di salute, ho sentito dire che il siamese ormai è stato estremizzato quindi soffre di tare genetiche e problemi mentre invece il thai è più sano e longevo, è vero?


Grazie mille a tutti per la pazienza!
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2015, 17:59   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: carattere thai/siamese/devon

Benvenuta sul forum, intanto la razza influisce sul carattere fino ad un certo punto. Il gatto rimane gatto, con le sue peculiarità.
Per gli orari ed il lavoro che fai, ti consiglio di prendere due fratellini, sesso a piacere. Si farebbero compagnia e non soffrirebbero per la solitudine.
Se vai in allevamenti come si deve, non devi aver paura di malattie o simili, certo il thai è una razza centenaria, con una salute di ferro in genere, questo è vero.
Ma thai e siamesi sono razze quasi canine, stanno sempre vicino ai padroni, e parlano davvero con loro, ne ho avuta una e ti dico che sono favolosi. Per questo prenderne due ti libera, nel senso che interagiscono più con loro e meno con te.
Razze più tranquille sono i Birmani e i Ragdoll.
Nessun gatto fa i dispetti, o distrugge casa, sono dicerie. Il micio se fa qualcosa di strano, esprime sempre un disagio, che noi umani dobbiamo interpretare.
Effettivamente il devon è delicatino. Come lo sphinx.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2015, 18:00   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: carattere thai/siamese/devon

Ciao!
Rispondo per il poco che so...

Se la casa non è opportunamente riscaldata, escluderei il devon (qualcuno sul forum li ha da compagnia ma non ricordo chi... maledetta vecchiaia ).

Thai e siamesi - secondo me - differiscono solo esteticamente. Conosco gente che ha siamesi e gente che ha thai e sono egualmente possessivi, ossessivi, rompico***i, miagolanti, onnipresenti, eccetera.
Quindi se sei favorevole al gatto cozza ma che è cozza quando vuole lui e non quando vuoi tu, potrebbe essere un'opzione.

Se l'allevatore è bravo e serio, il siamese non soffre né di tare né di problemi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-09-2015, 08:36   #4
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: carattere thai/siamese/devon

Ovviamente avrai già fatto la tua scelta, rispondo per eventuali futuri utenti interessati.
I devon son dei tesoroni, alcuni calmi e appiccicatissimi alle persone, alcuni birbe, alcuni un po'e un po'. Non sono rumorosi, né così freddolosi (noi abbiamo 19 gradi in inverno in casa. Non fanno una piega, mai un raffreddore). Le differenze morfologiche dipendono dall'età e dall'individuo. Di solito nel tempo metton su più pelo mentre da piccoli son più nudi. Sulla corporatura influisce l'epoca di sterilizzazione, se si tarda il devon golosone tende alla cicciosità altrimenti resta sfilatino (e golosone). Sono socievoli con tutto e tutti. Io ne ho uno che se vuole stare in braccio prima ti punta, poi ti avvisa, poi ti balza addosso (dalla cima del frigo, dal tavolo, dal divano...). E però son anche gatti gatti, gattissimi. Sotto quei riccetti e quegli occhioni enormi, son puro felino. Quindi quando si sceglie il devon... è il gatto che deve scegliere te, come per tutti i gatti, non si scappa.
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara