Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2019, 09:45   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Quando fa effetto il vermifugo?

Premetto che i miei gatti sono sempre stati sverminati dal veterinario, il quale non ha mai fatto un esame feci prima della sverminazione e, suppongo, ha sempre dato un vermifugo ad ampio spettro (non so quale però, penso drontal o milbactor). Stavolta mi sono fatta prescrivere il vermifugo da dare ai gattini e l'ho somministrato io. Martedì sera hanno finito la cura antibiotica a base di zimox e mercoledì mattina ho dato il drontal sminuzzato grossolanamente dentro la pappa. In realtà ho dato una dose leggermente superiore (loro pesano quasi 800 grammi e io ho dato la dose per 1 kg) perché non riuscivo a tagliare la pillola in pezzi ancora più piccoli, ma nonostante ciò nelle loro feci non ho trovato nemmeno un verme. Hanno fatto pupù diverse volte sia ieri che oggi, ma ancora niente vermetti, proglottidi, "semini", tutto pulito insomma. Entro quanto tempo fa effetto il vermifugo solitamente? Forse l'ho somministrato troppo vicino con l'antibiotico e quindi l'effetto è stato annullato? Erano passate 12 ore dall'ultima assunzione di antibiotico.
Se in questi giorni non escono ancora i vermi, devo dare di nuovo il vermifugo tra un paio di settimane (o anche prima)? Ultima domanda: siccome mi è rimasta mezza pillola aperta, posso dare questa qui o devo buttarla e dargliene una nuova?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2019, 10:31   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Quando fa effetto il vermifugo?

Potresti anche non vedere niente, non basarti su questo, dipende anche dal ciclo vitale e credo che si possano anche decomporre direttamente nell'intestino. L'antibiotico non annulla l'effetto. Credo che i parassiti muoiano in 24 ore circa. Segui il calendario che ti ha dato il veterinario (se ti ha detto di ridarlo o dare un'unica somministrazione). Non mi ricordo cosa ti ha dato.
Come vanno le feci?

Ultima Modifica di babaferu; 12-09-2019 at 10:37.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2019, 10:45   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Quando fa effetto il vermifugo?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Potresti anche non vedere niente, non basarti su questo, dipende anche dal ciclo vitale e credo che si possano anche decomporre direttamente nell'intestino. L'antibiotico non annulla l'effetto. Credo che i parassiti muoiano in 24 ore circa. Segui il calendario che ti ha dato il veterinario (se ti ha detto di ridarlo o dare un'unica somministrazione). Non mi ricordo cosa ti ha dato.
Come vanno le feci?
Mi ha dato il drontal, ma non mi ha dato nessuna indicazione e ho seguito le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo. Però lui quando svermina i gatti solitamente ripete il vermifugo dopo un paio di settimane circa, ma non so se usa sempre il drontal o qualcos'altro. Una volta, quando Klimt era già adulto, gli trovò nuovamente i vermi e me lo fece sverminare a casa dandomi 2 pillole di milbactor da dare sempre a distanza di 2 settimane, quindi forse lui usa questo in ambulatorio.
Le feci vanno meglio, sono sempre un po' morbide ma comunque ben formate, con un colore normale e "normalmente puzzolenti".
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2019, 11:15   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Quando fa effetto il vermifugo?

io non ho mai trovato vermi nelle feci svermando, anche quando l'infestazione era palese (pezzi di tenia attaccati all'ano insomma)...

segui le indicazioni sul foglietto illustrativo, ogni principio attivo ha il suo modo di somministrazione. il drontal non richiede due somministrazioni.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2019, 11:16   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Quando fa effetto il vermifugo?

Quando ho preso Maya il veterinario le ha somministrato il Milbemax e nei giorni seguenti nelle feci non ho visto nulla.
poi mi sono dimenticata di fare la seconda somministrazione come da prassi e dopo un mesetto nella cacca ho trovato dei belli spaghetti così ho ripetuto il ciclo e questa volta ho fatto le due somministrazioni a distanza di quindici giorni una dall'altra e il problema non si è più presentato. Ho trattato anche Milly per sicurezza.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara