Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2011, 13:05   #1
Profilo Utente
bluewool
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito come si manifesta la gelosia?

Ve lo chiedo perchè il mio piccolo ha un comportamento strano e non so a cosa attribuirlo, e se è il caso di preoccuparmi o meno.
Riassunto: il micio ha 1 anno, è vaccinato, sterilizzato e vive esclusivamente in casa. Alimentazione Porta21, Animonda, Bozita. Ogni tanto (circa due volte al mese) rimette, ormai è appurato che non ci sono correlazioni con quello che mangia, con piante o pelo, è come se "gli servisse", per il resto è un super giocherellone. Di solito prima di vomitare trema per un po' e a seconda delle volte si riprende in poche ore o anche in una giornata, durante la quale è particolarmente mogio e non gradisce troppe interazioni.

Torniamo alla gelosia. E' la seconda volta che ha un comportamento simile al "post-vomito" sopra descritto, ma senza stare male. Dorme più del solito, ti guarda con occhi affranti, è svogliato nel mangiare (anche se mangia) e ogni tanto trema prima di addormentarsi. Questo dura 1-2 giorni e poi passa e ritorna come sempre. Il nasino è sempre umido.

La gelosia mi è venuta in mente perchè in entrambi i casi è successo dopo che sono stata a trovare una vicina di casa che ha un cucciolo di cane, con il quale ho giocato e di cui sicuramente portavo l'odore quando sono rientrata.
Il fatto è che con me fa il sostenuto, mi snobba, mentre con mio marito è normale, anzi: invece di accoccolarsi sul mio petto lo fa con lui, invece di dormire di fianco a me, va da lui.

Non vorrei fraintendere il comportamento, e magari ha qualcosa che non lo fa star bene e io lo prendo per gelosia. Ah, ho appena sostituito i crocchi, da Hill's Nature Best kitten a Happy Cat Adult e poi Porta21 Finest Adult.

Grazie per l'aiuto!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 13:16   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: come si manifesta la gelosia?

non penso che quel che descrivi sia un comportamento di gelosia, mi sembra una delle fasi dei nostri gatti, è normale che a giorni siano un po' più attivi e a giorni un po' più dormiglioni (anzi, i miei sono anche un po' metereopatici, e credo sia una cosa comune....).
può essere che l'odore del cane lo infastidisca, non tanto per gelosia quanto perchè estraneo, forse lo sente pericoloso.
francamente, indagherei invece sul tremore, non capisco bene cosa intendi.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 13:21   #3
Profilo Utente
bluewool
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: come si manifesta la gelosia?

ciao babaferu, grazie per la tua opinione...è quello che temevo.
Lui trema come quando noi abbiamo la febbre. Un tremore che gli attraversa tutto il corpo ad ondate, non continuo. O meglio, quando poi vomita è quasi continuo, ma oggi è a momenti. Ora sta dormento accoccolato sulle mie gambe, e ogni tanto ha questi tremiti. Penso che dovrei misurargli la febbre...ma non l'ho mai fatto e ho forti dubbi che ce la farò da sola. Poi ho appena letto un post che raccomanda di non usare un termometro digitale...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 13:38   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: come si manifesta la gelosia?

Quote:
Originariamente inviato da bluewool Visualizza Messaggio
Poi ho appena letto un post che raccomanda di non usare un termometro digitale...
e perchè? a me la vet ha detto che va bene.... di quelli con la punta piccola, adatti ai bambini.

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 13:42   #5
Profilo Utente
bluewool
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: come si manifesta la gelosia?

OK! appena si sveglia ci provo....grazie!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 18:26   #6
Profilo Utente
Mariciona
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: come si manifesta la gelosia?

hai provato a chiedere al vet circa il tremore? a me sembra un pò strano....
ciao e un abbraccio al peloso!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 18:36   #7
Profilo Utente
bluewool
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: come si manifesta la gelosia?

Prendergli la temperatura è stato impossibile...adesso mi sembra completamente normale, ha finito tutto quello che c'era da mangiare e sta facendo la posta ai pesci nell'acquario come il solito però ho proprio l'impressione che ora abbia una temperatura corporea più bassa...

Se domani è ancora giù lo porto dal vet, così la temperatura la misura lui. Ho anche pensato che magari ha preso freddo, ogni tanto segue mio marito che fuma sul balcone, magari uno sbalzo di temperatura..

Mariciona, la bestiolina vomita periodicamente da quando ce l'ho e prima di farlo trema sempre, vomita e gli passa. Il vet ha detto che in questi casi è normale, mi pare di aver trovato anche qui la stessa interpretazione. A parte questi momenti non gli era mai capitato di tremare e non vomitare, solo in questi ultimissimi giorni, ma se aveva un po' di febbre forse ci può stare (??)

Comunque se domani non mi convince lo porto a fare una visitina.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 18:42   #8
Profilo Utente
Mariciona
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: come si manifesta la gelosia?

stai tranquilla,specialmente se dopo poco tempo dal tremore si riprende ed è vivace come prima! magari sì,saranno tante cose messe insieme, d'altronde questo inverno è stato sinora particolarmente rigido e umido (tranne queste ultime giornate di sole più tiepide )
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara