Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-03-2013, 10:29   #101
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Cibo industriale VS cibo naturale

Ok, questo sarà il passo successivo se il macinato di tacchino normale sarà tollerato...anzi prima di questo, dovrò trovare un macellaio che mi sostenga in sta roba...
Domanda, invece per quanto riguarda unghie, piume? Quelle si possono evitare tranquillamente...nel senso che suppongo che in natura qualche piumetta finirebbe nel loro stomaco, ma vorrei capire se a livello di nutrienti sono significative?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-03-2013, 11:36   #102
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo industriale VS cibo naturale

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Ok, questo sarà il passo successivo se il macinato di tacchino normale sarà tollerato...anzi prima di questo, dovrò trovare un macellaio che mi sostenga in sta roba...
Domanda, invece per quanto riguarda unghie, piume? Quelle si possono evitare tranquillamente...nel senso che suppongo che in natura qualche piumetta finirebbe nel loro stomaco, ma vorrei capire se a livello di nutrienti sono significative?
In macelleria vendono polli solo spiumati e in genere privi delle zampe.
Sicuramente avranno anche loro un nutriente, ma possono farne a meno.
Comunque i miei gatti di casa quando catturano una preda ingoiano anche le piume.
In genere c'è una massiccia spennatura ma ne ingoiano molte lo stesso.
  Vai in cima
Vecchio 19-03-2013, 16:34   #103
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Cibo industriale VS cibo naturale

Già avevo in mente di provare, ora mi state convincendo! I miei due mici non mangiano nessun tipo di umido completo che sto cercando di far mangiare. Adorano i complementari e le marche "famose" perchè più ricche di appetizzanti (credo) ma per le mie tasche questi prodotti sono troppo costosi. I croccantini li mangiano anche troppo volentieri (soprattutto HappyCat e Smilla). Per cercare di far mangiare l'umido sono scesa di qualità e appetibilità dando crocche Monge, ma piuttosto che mangiare l'umido nel piatto si lascerebbero morir di fame! E ormai sono tre settimane che tengo la linea dura lasciando solo l'umido...dò pochi croccantini solo quando li richiedono insistentemente e ho paura che continuando ad ignorarli facciano qualche dispetto (ergo distruggano qualcosa che sanno essere importante per me).

Qualcuno più pratico può dettarmi passo passo come iniziare a dare crudo? Considerando che vorrei continuare a dare anche qualche croccantino salendo di qualità(che può far comodo in caso di mia assenza)
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-03-2013, 13:42   #104
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Cibo industriale VS cibo naturale

Tutte sparite? Piu tardi devo andare a fare spesa e vorrei comprare la carne fresca.... Se trovo le interiora di pollo devo congelarle x forza prima di darle? Anche se compro semplice petto di pollo? Voglio solo provare se i miei mici gradiscono. Se volessi comprare il macinato, sempre solo di pollo? Quello misto nn va Bene?
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-03-2013, 13:47   #105
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Cibo industriale VS cibo naturale

La congelazione te la consiglio di almeno 48 ore. Sui tagli di carne, io a tutt'oggi ancora sto facendo sperimentazioni. Prova col petto di pollo, giusto per vedere se gradiscono il crudo.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-03-2013, 13:56   #106
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Cibo industriale VS cibo naturale

Ok, grazie! Quindi compro oggi e lo do fra 2gg! Credo che stasera proverò a darne un pezzo scottato. :-)
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-03-2013, 14:33   #107
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Cibo industriale VS cibo naturale

Che bel post!
per esperienza posso dire che la maggior parte dei problemini rognosi che ha avuto la Pepe fossero proprio dovuti all'alimentazione. Da qualche parte ho anche letto che con l'avvento dei cibi industriali i nostri amici si ammalano di più di tumore..se è vero non lo so ma credo che il crudo sia quanto di più simile alla loro alimentazione naturale.

E considerando che le mie schifano TUTTE le marche di umido migliori che mi sono state consigliate qui sul forum, credo che mi orienterò sul crudo. Al momento ho provato a decongelare del macinato misto (piuttosto grasso) e Pepe l'ha gradito da matti. Magalì non l'ha nemmeno annoverato come cibo. Lei è veramente tosta per mangiare.

Nei prossimi giorni chiederò al mio macellaio se mi macina un pollo o una quaglia cruda. Poi vi farò sapere, anche se non sono particolarmente ottimista sul gradimento.

GRAZIE a tutti dei consigli.
LaSere non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2013, 13:35   #108
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Cibo industriale VS cibo naturale

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio
Da qualche parte ho anche letto che con l'avvento dei cibi industriali i nostri amici si ammalano di più di tumore...
I nostri animali hanno cominciato ad ammalarsi di tumore dal momento che ne abbiamo fatto il nostro animale domestico col relativo evolversi della loro natura e lo stravolgimento delle loro abitudini. Come succede nell'uomo, così succede all'animale. Il progresso, ahimè, ha portato tanta comodità ma anche tanti problemi. L'alimentazione sicuramente è una delle cose che ha subito più variazioni, rispetto a quello con cui venivano alimentati 30 anni fa. Vero è che 30 anni fa, erano casi eccezionali i gatti che arrivavano a superare i 10 anni (i nostri vecchi infatti considerano anziani i gatti già a 8 anni) ma l'evoluzione ha portato il vantaggio di alzare la prospettiva di vita, con i relativo aumento proporzionale di rischi a cui li si espone tra smog, inquinamento casalingo ( gatti che vivono in ambienti dove si fuma ad esempio sono molto piu esposti a rischi di tumore poiché non solo lo respirano ma leccano quello che si deposita sul pelo) cibo....ma anche medicine, vaccinazioni, trattamenti antiparassitari transdermici. Pensiamoci bene....quando vacciniamo il nostro gatto, gli inoculiamo un qualcosa che va a sollecitare il loro sistema immunitario in modo quantomeno violento.
La risposta immunitaria di ogni soggetto, poi, è determinata dal suo patrimonio genetico che va via via mostrando segni sempre più frequenti di quanto sia delicato. Nonostante ciò, vi sono animali che vivono anche 20 anni mangiando schifezze, così come altri che si ammalano da giovani pur avendo un proprietario scrupoloso che lo tratta da ogni potenziale pericolo per la salute.
In tutto questo, l'alimentazione ricopre la sua importanza, nella stessa misura in cui si cerca di tutelarli dal momento che fanno ingresso nella nostra vita, per questa ragione, non volendo comunque rinunciare a quelle che sono le altre potenziali cause, ci si deve affidare, per quanto riguarda l'alimentazione, a scelte ben ponderate, siano esse volte alla somministrazione di alimenti naturali, che industriali.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

Ultima Modifica di Va lentina; 21-03-2013 at 13:38.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2013, 15:08   #109
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Cibo industriale VS cibo naturale

va lentina..mi occupo di ricerca clinica in oncologia (umana). E condivido quello che dici.
LaSere non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-03-2013, 14:45   #110
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Cibo industriale VS cibo naturale

Il pollo scottato è stato gradito solo da Pufi, Ciccio ha annusato tanto, sembrava tentato, ma niente... All'ora di pranzo ho scongelato il petto di pollo che ho comprato due giorni fa, ma nessuno dei due è ancora venuto a mangiare....mi toccherà buttarlo?
kasandra non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara