Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-07-2017, 17:24   #1
Profilo Utente
ali4611
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 47
Predefinito Sterilizzazione

Ciao a tutti!
Domani mattina la mia gattina di cinque mesi verrà sterilizzata... volevo chiedere: io rimango lì ad aspettare e la porto a casa subito oppure dovrò tornare nel pomeriggio? Il risultato del test fiv felv mi viene comunicato il giorno stesso? Questa sera le devo togliere solo il cibo o anche l'acqua? Quali sono state le vostre esperienze e i tempi di ripresa?
Grazie a tutti e scusate le tante curiosità ma è la mia prima gatta 😊
ali4611 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 17:58   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Sterilizzazione

Ciao,

ai miei mici il dottore ha tolto il cibo dall'ora di cena e l'acqua dall'ora di andare a dormire. Io i miei li ho sempre portati al mattino e ripresi la sera, ma lavorando non è che possa fare tanto diverso. Comunque non me li avrebbe resi prima del pomeriggio: non prima che fossero svegli.

Tempi di ripresa: da poche ore ad un paio di giorni, a seconda del felino.

Sugli esiti dei test non ti so dire, perchè dipende dal tipo di test. Se fa quello rapido l'esito è immediato (ma io l'ho fatto fare solo su Lina, che ha già qualche anno), mentre per un esame più approfondito deve mandare il campione in laboratorio e ci vuole qualche giorno.

Auguri per la miciotta!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 18:24   #3
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Sterilizzazione

Ciao, allora per la mia micina, che ho fatto sterilizzare a 6 mesi (come mai sterilizzi a 5?) la vet mi ha fatto togliere solo il cibo, mentre l'acqua gliel'ha lasciata tutta la notte...
L'ha operata intorno alle 9 e alle 10:30/11:00 sono andata a riprenderla, era già sveglia se mi ricordo bene lei usò l'anestesia gassosa... mi disse di darle solo un po' di umido nel primo pomeriggio per non rischiare che desse di stomaco, le diedi mezza bustina che divorrò, la seconda metà dopo un'ora, la sera stessa mangiò i crocchi senza alcun problema...
La ripresa fu veloce, ma per i punti mi pare ci volle una settimana o più ma la scema se li strappò dopo che con tutto il collare elisabettiano si era arrampicata su un mubile e per scendere saltò giù...
Il test fiv felv, arrivò subito, fece quello immediato mentre la operava...


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 18:39   #4
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Sterilizzazione

Tutti i gatti che ho sterilizzato, (e sono tanti), hanno avuto una degenza in clinica di almeno 24h. Ma parliamo di due gatti di casa e una trentina di colonia...
Virgola, l'ultima in ordine di tempo, è stata portata -a digiuno- il Venerdì, operata il Sabato e ripresa il Lunedì. In ogni modo, dipende: è pur sempre un'operazione...
Quel che mi perplime, è che a 5 mesi ti abbiano dato l'okay per la sterilizzazione: in genere, ch'io sappia e correggetemi se dico una castroneria!, si aspetta la maturità sessuale che avviene attorno ai sei mesi... : / (Va' bè. Io ho avuto Nuvola che a cinque mesi mi è rimasta incinta...)


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 19:14   #5
Profilo Utente
ali4611
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 47
Predefinito Re: Sterilizzazione

Verrà sterilizzata a soli cinque mesi perché ha avuto un calore precoce la settimana scorsa (ho scritto anche una domanda qui sul forum) 😊
Dunque se la veterinaria mi ha detto di portarla a digiuno dalla sera prima significa che l'acqua gliela posso lasciare?
ali4611 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 19:30   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Sterilizzazione

Vanno tenuti a digiuno, i tempi di ripresa dipendono dall'impatto dell'anestetico sull'organismo, quindi sono variabili. I miei li portai al mattino e li riportai a casa la sera stessa. Tranquilla per domani, intanto noi incrociamo a prescindere, dacci notizie!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 19:34   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da ali4611 Visualizza Messaggio
Verrà sterilizzata a soli cinque mesi perché ha avuto un calore precoce la settimana scorsa (ho scritto anche una domanda qui sul forum) 😊
Dunque se la veterinaria mi ha detto di portarla a digiuno dalla sera prima significa che l'acqua gliela posso lasciare?
Noi un 12h prima dell'intervento abbiamo tolto anche l'acqua, portata al mattino e ripresa nel tardo pomeriggio.

Xxx, baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 21:17   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzazione

Prima dell'intervento il mio veterinario richiede il digiuno dalla mezzanotte, niente acqua invece solo dalle 6 del mattino.
Opera tra le ore 8 e le 10, quando l'ambulatorio è chiuso.
La gatta mi veniva restitutita dopo due ore dalla conclusione dell'intervento, previa telefonata dello stesso vet.
Se però il proprietario fosse impossibilitato, li tiene anche fino a sera; io non resisto e vado a riprendermeli il prima possibile.
Quando l'andavo a riprendere era già perfettamente sveglia e a casa, una volta uscita dal trasportino, camminava senza traballamenti.
Di solito dopo poche ore mi chiedevano già da mangiare; solo una volta una gatta non ha toccato cibo fino a sera.
Non è mai successo che si strappassero i punti, anche se non ho mai usato collare elisabettiano, tutine o cerotti e mai neppure avuto casi di infezione.
Il mio veterinario utilizza filo non riassorbibile, quindi è necessario togliere i punti, ma è cosa che ho sempre fatto io, quando vedevo che la cicatrizzazione era avvenuta (fra 5 e 7 giorni).

Per i test fiv felv non ti so dire, non avendo mai fatto testare nessun gatto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 10:07   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Virgola, l'ultima in ordine di tempo, è stata portata -a digiuno- il Venerdì, operata il Sabato e ripresa il Lunedì.
scusate l'intrusione, ma la notizia della sterilizzazione di Virgola richiede il balletto delle cameriere:

incrocini per la sterilizzazione di stamattina!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 12:20   #10
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da ali4611 Visualizza Messaggio
Verrà sterilizzata a soli cinque mesi perché ha avuto un calore precoce la settimana scorsa (ho scritto anche una domanda qui sul forum) 😊
Dunque se la veterinaria mi ha detto di portarla a digiuno dalla sera prima significa che l'acqua gliela posso lasciare?
Io mi ricordo ha quei rigonfiamenti vicino le mammelle come la mia mirtilla che io avevo preso per tumori e mi era venuto mezzo infarto.
Anche lei ebbe il calore precoce, fortunatamente poco prima dei sei mesi di età ma, è rimasta uni scricciolo di gatta.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara