Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2019, 19:19   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Diabete e insulina

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
No nn posso assolutamente eliminare i croccantini, Nenya mangia quelli.
........alimenti senza cereali e carboidrati (ne caso conosci una marca dimmelo che nn l'ho mai sentita).....
Fa' che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo......così disse Ippocrate

Avevo scritto "Io toglierei quei croccantini, toglierei tutti i tipi di croccantini, anche i grain free" perché non esistono croccantini senza carboidrati e non esistono croccantini che fanno bene ai gatti. Qui si sono dovuti tutti adeguare alle necessità di Buio, me compresa.
Alcuni umidi non contengono neppure il riso, ma usano la tapioca come addensante. Parlando con un tizio che in un negozio pubblicizzava cibo umido per gatti e me lo voleva vendere gli spiegai il motivo per cui non ero interessata, nel parlare lui disse che tutte le ditte aggiungono zucchero all'umido anche se non lo mettono in etichetta. Vai a sapere se è vero.

Aspettiamo le fruttosamine e vediamo se c'è sofferenza pancreatica, potrebbe anche essere un falso allarme


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 19:46   #12
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Diabete e insulina

Purtroppo come ho detto non posso eliminare i croccantini li mangia Nenya e quindi devo comunque tenerli in casa.

Toby sarebbe capacissimo di campare ad umido completo per tutta la sua vita, ho solo il "problema" di Nenya e del fatto che lei preferisce i croccantini.

A me interesava che fossero GF, e molte volte è stata consigliata qui sulle discussioni dell'alimentazione felina la feringa e letta la composizione non mi sembrava male.
Cercherò di trovare GF con la minor percentuale possibile di carboidrati, che non vadano oltre il 35% di proteine, sarà una sfida, ma come ho detto è impossibile per me eliminarle.

Nel caso in cui sia veramente diabetico, e spero di no, metterò le crocchette in alto per Nenya, Toby difficilmente salta, e in basso gli darò i suoi 200 gr di umido completo Catz Finefood che gli piace tanto.
Toby ha 11/12 anni, è un maschio castrato e pesa 7,5 kg circa casca in pieno nella media dei gatti che tendono ad ammalarsi di diabete, che poi per oltre sette anni nn so davvero cosa può aver mangiato.

Le frottosamine le farà solo se la glicemia è di nuovo alta, se nn era stressato per altri motivi.
La verità salterà fuori venerdì prossimo. Vi faccio sapere.
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2019, 21:16   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diabete e insulina

Ah, è Nenya la croccodipendente! E' l'occasione buona per convertirla all'umido!

I consigli degli utenti come hai notato non vanno tutti nella stessa direzione, soprattutto per quello che riguarda il secco.
C'è chi usa una certa marca perché il suo gatto la preferisce alle altre; c'è il gatto che quando mangia la marca "X" va in diarrea, c'è quello invece che la tollera benissimo.
A volte la scelta di una marca piuttosto di un'altra dipende dal budget disponibile, altre volte va un po' a simpatia/antipatia per questo o quel prodotto.
C'è chi si fida ciecamente dei consigli alimentari del proprio veterinario, c'è chi si fida "con la condizionale" e cerca di capirne di più parlandone nel forum.
E via di questo passo.

Anche i miei fino a un paio di anni fa mangiavano (pochi) croccantini, tranne Milla che da quando li aveva provati aveva rifiutato ogni altro cibo e mangiava solo secco.
Finché a furia di leggere, di sentire opinioni...e di rifletterci sopra, mi sono resa pienamente consapevole che nonostante dessi un ottimo secco, stavo comunque mettendo a rischio la salute dei miei bimbi pelosi e ho cambiato drasticamente e istantaneamente la loro alimentazione, passando al solo umido.

Non sono riuscita ad essere fermissima nei miei propositi solo con Milla, per mesi mi sono lasciata intenerire dalle sue moine per avere i crocchi, finché ho capito che continuando a cedere non ne sarei mai uscita e avrei solo fatto il suo male...e così mi sono impuntata e anche con l'aiuto di un piccolo strattagemma, nel giro di pochissimi giorni anche lei si è decisa a mangiare solo umido.

Se venisse confermato che Toby ha il diabete, sapere esattamente cosa l'abbia provocato sarebbe molto difficile; penso che ci potrebbero essere una serie di cause, tra cui indubbiamente l'alimentazione, ma nel contempo anche una predisposizione genetica.
Gli ingredienti del cibo industriale sovente non vengono indicati tutti in etichetta, perché i produttori hanno la facoltà di appellarsi al segreto industriale...che guarda caso riguarda sempre i componenti peggiori.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 16:02   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Diabete e insulina

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Alcuni umidi non contengono neppure il riso, ma usano la tapioca come addensante. Parlando con un tizio che in un negozio pubblicizzava cibo umido per gatti e me lo voleva vendere gli spiegai il motivo per cui non ero interessata, nel parlare lui disse che tutte le ditte aggiungono zucchero all'umido anche se non lo mettono in etichetta. Vai a sapere se è vero.
Spero proprio che non sia così...io cerco di limitare al massimo quei gusti di umido che contengono, anche in piccolissime percentuali, riso, patate e altri carboidrati e poi magari c'è ugualmente lo zucchero !


@Nenya, se riesci a dare pappe diverse ai due mici mettendo le crocchette in alto alla micia e giù l'umido per Toby è già una buona cosa ! Facci sapere come vanno le analisi venerdì!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 16:48   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diabete e insulina

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Spero proprio che non sia così...io cerco di limitare al massimo quei gusti di umido che contengono, anche in piccolissime percentuali, riso, patate e altri carboidrati e poi magari c'è ugualmente lo zucchero [...]
Fosse solo quello il problema, ci possiamo tranquillamente difendere leggendo attentamente le etichette e facendo scelte oculate, ma come possiamo essere certi che ciò che è riportato in etichetta risponde al vero?

Ecco qualche esempio di come molti produttori (non solo quelli indicati nei link) con il loro agire truffaldino frodano i clienti portandoli a ritenere di star acquistando cibo di qualità per i loro animali, e quel che è più grave è che con la loro consapevolissima disonestà attentano alla salute degli animali.

https://www.greatitalianfoodtrade.it...u-4-fuorilegge

https://www.greatitalianfoodtrade.it...-all-antitrust

https://www.greatitalianfoodtrade.it...-all-antitrust
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 20:05   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Diabete e insulina

Il primo link è quello che misi nella discussione
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=124027
Vedo con piacere che le inchieste proseguono!! e stavolta ci sono anche i nomi perché è stata fatta la segnalazione all'antitrust

Pochi giorni dopo quel thread avevo appuntamento con la nutrizionista di Buio e le parlai di quello studio. Logicamente lo conosceva e si fece una gran risata dicendo "ma come si fa!" poi parlò dei danni che subiscono gli animali che sono a lungo termine, come succede anche per noi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 21:22   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diabete e insulina

I nomi andrebbero fatti sempre, invece di solito vengono taciuti, perché evidentemente è importante tutelare l'immagine delle aziende, ma non la salute degli animali.
Lo stesso sistema si applica anche con i produttori di cibi per umani.
E' un sistema tutto italiano, all'estero i nomi li fanno.
La sola difesa del consumatore italiano è fare gli scongiuri...

Poco fa stavo guardando i siti web delle due aziende, m'è venuto da ridere, per non piangere...hanno proprio la faccia come il cul0...

La prossima volta che qualcuno chiederà se queste marche sono buone, risponderò linkando questa discussione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2019, 14:50   #18
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Diabete e insulina

Buona pomeriggio a tutti, finalmente sono arrivate le analisi di toby per mail.

Allora ha più di un valore rosso.... Ve li riporto tutti

Glucosio: 182 / 74-152
Cloruro: 111 / 112-129
ALP: <10 / 14-111
GGP: 5 / 0-4
Bilirubina totale: 2,7 /0,0-0,9

Ho fatto il test per il glucosio sulle urine, ed è negativo/normale...
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2019, 15:08   #19
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Diabete e insulina

Sembrerebbe più un problema di fegato visto che è alterata la bilirubina e l'alp (insieme forse alla ggt?)..il veterinario cosa dice?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-03-2019, 18:35   #20
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Diabete e insulina

Il problema sta proprio lì, il veterinario nn me le aveva neanche nominate... solo il glucosio.

Ho fatto un giro su internet, e ho visto che con quei valori potrebbe avere i dotti bibliari chiusi da delle cisti o altro e dovrebbe fare un'emocromo e un ecografia addominale...

Ho chiamato la clinica per sapere i costi e la segretaria, me li ha dati (emocromo 30€ e l'eco addominale tra i 60€ e gli 80€) e ha pure aggiunto "la veterinaria li ha visti e sa cosa significano" già peccato che non me lo ha detto!!! per cui oltre a rifare il glucosio (forse gli propongo direttamente le fruttosamine) venerdì gli chiedo se può fare l'emocromo e l'eco, non riesco a fidarmi di questo veterinario, ed è l'unico da queste parti!!!

Si scusa Xiaowei ono le ggt, non ggp...
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara