Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-2020, 16:14   #1
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Inesperta mamma di due gatti chiede consiglio per alimentarli bene

Ciao a tutti.
Sono iscritta da pochissimo e mi dispiace di non avervi trovato prima.
I miei due tesoro sono due fratellini di 2 anni, Polpetta e Belzebù.
Fino ad ora, su consiglio della vet, li ho nutriti esclusivamente di croccantini, tra l'altro quelli per gatti sterilizzati.
Ho letto i vostri commenti e sono raggelata! Spero vivamente di non aver già creato dei danni ai miei due cuccioli!
Ho bisogno di un vostro consiglio: Belzebù è voracissimo, mangia alla velocità della luce e apprezza molto anche l'umido. Al contrario Polpetta è più lento a mangiare (e Belzebù spesso gli ruba da mangiare), apprezza solo i croccantini (e solo di quel tipo) e non è curioso nei confronti di nuovi cibi. Per farvi un esempio: a tavola Belzebù cerca sempre di ottenere un assaggino, Polpetta ci ignora.
Adesso, ovviamente, voglio gradualmente aumentare la quota umida lasciando i croccantini solo per quando siamo fuori casa. Come mi consigliate di iniziare con Polpetta? Dell'umido beve il succo e poi lascia nella ciotola la carne con il risultato che rimane senza pasto e non posso lasciare la ciotola a disposizione perché altrimenti Belzebù mangia anche quello. Un altro problema: io e mio marito manchiamo da casa per circa 11 ore al giorno e di solito lascio la dose di croccantini per coprire quelle ore. Il problema è che la fanno fuori tutta subito. Non so proprio come gestirli da questo punto di vista, ho proprio bisogno del vostro aiuto!
Grazie a tutti e complimenti per essere così preparati! Meno male che vi ho trovati!!!
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 16:15   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Inesperta mamma di due gatti chiede consiglio per alimentarli bene

Ciao Concetta.
Belzebù è il nero? Il nostro nero da piccolino lo chiamavamo Lucifero
Però era un nome lungo, sapevamo che avremo utilizzato un diminutivo e Luci non ci piaceva, così è diventato Obama!

Consigli in generale su come sciegliere i prodotti, cosa osservare nell'etichetta, alcune marche, li trovi nelle discussioni recenti:
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125654
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125647
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125666

Almeno quando siete in casa, date da mangiare in punti distanti, se necessario in stanze diverse, cercate di evitare il furto, in modo che Polpetta possa mangiare tranquillamente.
Come gestire il cibo stando 12 ore fuori casa, con due gatti che mangiano in modo tanto diverso credo sia più complicato.
Intanto si può lasciare anche dell'umido, si secca un po' ma rimane mangiabile.
Potete provare a usare più ciotole, piattini da caffè in più punti della casa, in modo che non lo trovino e mangino subito.
Far passare Polpetta dal solo secco all'umido completo potrebbe non essere facilissimo all'inizio.
Parli di succo dell'umido, quindi cibo in bustine in salsa, immagino.
Nelle discussioni che ti ho linkato trovi alcune indicazioni sulle marche, anche su quelle che risultano in genere più appetibili.
Ad es., anche se non è un cibo eccellente, in genere piacciono le vaschette da 100 gr di mr stuzzy, trovi diversi gusti, costano sui 50 cent l'una.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2020, 15:11   #3
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Inesperta mamma di due gatti chiede consiglio per alimentarli bene

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Concetta.
Belzebù è il nero? Il nostro nero da piccolino lo chiamavamo Lucifero
Però era un nome lungo, sapevamo che avremo utilizzato un diminutivo e Luci non ci piaceva, così è diventato Obama!

Consigli in generale su come sciegliere i prodotti, cosa osservare nell'etichetta, alcune marche, li trovi nelle discussioni recenti:
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125654
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125647
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125666

Almeno quando siete in casa, date da mangiare in punti distanti, se necessario in stanze diverse, cercate di evitare il furto, in modo che Polpetta possa mangiare tranquillamente.
Come gestire il cibo stando 12 ore fuori casa, con due gatti che mangiano in modo tanto diverso credo sia più complicato.
Intanto si può lasciare anche dell'umido, si secca un po' ma rimane mangiabile.
Potete provare a usare più ciotole, piattini da caffè in più punti della casa, in modo che non lo trovino e mangino subito.
Far passare Polpetta dal solo secco all'umido completo potrebbe non essere facilissimo all'inizio.
Parli di succo dell'umido, quindi cibo in bustine in salsa, immagino.
Nelle discussioni che ti ho linkato trovi alcune indicazioni sulle marche, anche su quelle che risultano in genere più appetibili.
Ad es., anche se non è un cibo eccellente, in genere piacciono le vaschette da 100 gr di mr stuzzy, trovi diversi gusti, costano sui 50 cent l'una.
Obama è bellissimo!!!😂😂
È il nero sì. A volte mi guarda in un modo che sembra mandarmi qualche maledizione ed è venuto spontaneo il nome Belzebù!
Adesso con l'inserimento della piccola ho un po' paura a scombinargli anche i pasti quindi ho rimandato un pochino l'introduzione dell'umido. Io ho comprato delle bustine di carne a cubetti ma ancora non sapevo nulla di valori nutrizionali così differenti quindi non sono il massimo. Comunque ormai le finirò, magari mescolate a prodotti migliori.
Per i croccantini seguirò il tuo consiglio cercando di non sforare con le quantità perché Polpetta sta ingrassando.
Grazie per i link, mi metterò a studiarli prima possibile!


[FONT="Comic Sans MS"][I]Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara