Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2014, 18:03   #1
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Sterilizzazione gatta in laparoscopia?

Salve a tutti a-mici
In questi giorni devo far operare la mia gattina, solo che leggendo su internet mi sono imbattuta nella tecnica di sterilizzazione in laparoscopia e ho letto che il post intervento e la ripresa sono molto più rapidi e che è meno dolorosa nella micia.
Però non so, mi trovo indecisa, le opinioni sentite sono discordanti.
Qualcuno di voi ha mai effettuato questa pratica di sterilizzazione sul proprio micio? È vero che il post intervento è meno doloroso?
Sono super indecisa...
Aspetto le vostre testimonianze
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2014, 21:28   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Sterilizzazione gatta in laparoscopia?

Di solito questo tipo di interventi ha una ripresa migliore. Ma, occorre che il veterinario sia espertissimo, basta un nulla e il bisturi taglia un vaso, evenienza rara, ma possibile. Poi il costo è maggiore, in quanto occorre un'attrezzatura diversa dalla norma. Insomma, devi informarti su chi la pratica nella tua zona.
Vediamo se qualche forumista ha avuto questo tipo di esperienza con la sua micia.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2014, 21:46   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Sterilizzazione gatta in laparoscopia?

Io mi ricordo che l'utente Cicciapuzza aveva fatto sterilizzare la sua gattina in laparascopia. Qui ci sono, con tutti i pro e i contro del caso, le discussioni in merito.

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107044
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107226
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107288


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2014, 21:52   #4
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Sterilizzazione gatta in laparoscopia?

Grazie mille ad entrambe
Credo che opteremo per l'intervento "tradizionale", in quanto per portare la micina all'ambulatorio che pratica questa sterilizzazione occorrono quaranta minuti di macchina e alcuni dicono che verrebbe strapazzata troppo e sottoposta ad un'ansia maggiore
Poi, speriamo di no, nell'eventualità che dovesse succedere qualcosa o avesse bisogno di farsi dare un'occhiata preferiamo un veterinario che sia più vicino per far ciò
Insomma un conto è portarla di corsa in fondo alla strada, un conto è chiamare un taxi e portarla a quaranta minuti da casa, traffico escluso
Ci sentiamo più tranquilli...
Comunque mi leggerò le discussioni e valuterò, sono ancora un po' combattuta e incerta ahahahahah
È la prima micina femmina e ho paura di sbagliare qualcosa
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2014, 12:55   #5
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Sterilizzazione gatta in laparoscopia?

Sterilizzazione fatta stamattina, è andato tutto bene!
Tra qualche ora passiamo a prenderla e speriamo che non soffra molto...
Mi hanno sconsigliato il collarino elisabettiano perché le mettano un cerotto...voi che dite?
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2014, 13:03   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzazione gatta in laparoscopia?

Quote:
Originariamente inviato da Nekogirl Visualizza Messaggio
Sterilizzazione fatta stamattina, è andato tutto bene!
Tra qualche ora passiamo a prenderla e speriamo che non soffra molto...
Mi hanno sconsigliato il collarino elisabettiano perché le mettano un cerotto...voi che dite?
Benissimo!!!
Falle tante coccole quando la recuperi e non preoccuparti se la troverai un po' "stranita". Tienila cmq sotto controllo e fatti anche dire dalla vet che cosa devi aspettarti quando la porterai a casa..

A nessuno dei miei hanno mai messo un cerotto e neppure a quelli di persone che conosco..

I miei non volevano il collare elisabettiano (solo Milou ha dovuto portarlo 18gg ma la sua era un'operazione diversa, le hanno tolto un occhietto) quindi per controllare che non si leccassero la ferita o togliessero i punti io li ho sorvegliati giorno e notte per i primi giorni.

So di persone anche qui sul forum che hanno fatto una specie di body proteggi-ferita con la manica di una maglia.... Anche la mia vet con alcune delle sue.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2014, 13:12   #7
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Sterilizzazione gatta in laparoscopia?

Lo scorso anno ho fatto sterilizzare 4 micine con un intervento micro invasivo, non so se fosse effettivamente laparoscopia o che, il taglio era veramente piccolo (1cm ed un solo punto) e venivano operate tipo verso le 16 di pomeriggio ed andavo a riprenderle 3 ore dopo. Alle 22-23 erano già sveglie e rompiballe.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2014, 13:16   #8
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Sterilizzazione gatta in laparoscopia?

Le avevamo preso un body da bambino (con buco per la coda) ma il veterinario si è messo a ridere dicendo che nessuno gliel'aveva mai portato prima
La sorveglierò in questi giorni così se riesco le levo il fastidio del collare
Alle 3 passo a prenderla e vediamo come si comporta
Il veterinario dice che un gatto si autoregola perciò se vuole saltare posso lasciarla saltare, se vuole correre idem...ma non si strappa qualcosa????
Mah...credo che per qualche giorno sarò in missione "super mamma apprensiva"
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2014, 13:29   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzazione gatta in laparoscopia?

Quote:
Originariamente inviato da Nekogirl Visualizza Messaggio
Il veterinario dice che un gatto si autoregola perciò se vuole saltare posso lasciarla saltare, se vuole correre idem...ma non si strappa qualcosa????
Maya operata la mattina verso le 8h30-9h e restituita alle 13h (abito vicina all'ambulatorio della vet) appena portata a casa ha fatto un salto sul letto e mi sono spaventata molto. Poi si è messa a dormire fino alle 17h quando ha mangiato un morsino di paté e poi piano piano si è svegliata. La notte era "spiritata" saltava ovunque e giocava come una matta. Stessa cosa il maschietto (ma la castrazione è meno invasiva).

La mia vet mi disse che aveva abbondato con i punti, sia interni che esterni proprio perché avendo lei stessa gatti, sa che saltano e giocano come se nulla fosse. Mi disse però di stare attenta che non si togliesse i punti (Maya perché Miele non ne aveva). Se ne è tolto uno nonostante il mio comportamento da "Grande Fratello" dopo 6gg dall'intervento, nulla di preoccupante...

Mimi invece all'epoca non era ancora socializzata ed ha fatto la degenza in ambulatorio da lei, quindi, anche se ogni giorno andavo a farle visita non so come si sia comportata esattamente....

Quote:
Originariamente inviato da Nekogirl Visualizza Messaggio
Mah...credo che per qualche giorno sarò in missione "super mamma apprensiva"
Non immagini come ti capisco, anche se avessi tanti gatti sarei preoccupata uguale in questa situazione!!! Coraggio andrà tutto bene!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2014, 13:42   #10
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Sterilizzazione gatta in laparoscopia?

La mia prima gatta fu operata in laparoscopia ma ebbe una brutta infezione e dovemmo farla sedare di nuovo dopo qualche giorno per far pulire la ferita da un altro vet. Lui disse che è il tipo di operazione che facilita questo, forse perchè si sottovaluta la ferita. Oppure è una boiata pazzesca ed è stata solo sfortuna. Comunque la ripresa post operatoria è soggettiva, Becky ci ha messo due-tre giorni, Soraya manco tre ore.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara