Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-07-2015, 19:26   #1
Profilo Utente
Robimao
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 16
Exclamation Eliminazione inappropriata (ancora :cry: )

Buonasera ragazzi,
vi scrivo perchè il mio Dexter purtroppo fa ancora le feci fuori dalla lettiera...se vi ricordate vi avevo scritto anche diversi mesi fa (in questo topic http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113978 ) per spiegarvi i suoi problemi. Riassumendo dallo scorso post siamo sempre allo stesso punto, niente cacca nella lettiera ma sempre vicino (se la spostiamo si sposta anche lui)...

Dopo averla fatta nella lettiera il primo giorno che abbiamo inserito la nuova gattina non ha più voluto saperne purtroppo, ora vanno d'amore e d'accordo (dormono pure appiccicati) quindi sicuramente non è stressato dall'inserimento. Purtroppo è un gatto stressato proprio di carattere, molto diffidente e pauroso anche verso gli oggetti nuovi che compriamo, rumori etc. con noi invece è un amore e affettuoso.
Abbiamo anche fatto le analisi delle feci e non risulta nulla di problematico, abbiamo provato anche con un lassativo leggero come suggerito dal vet e nulla.... che possiamo fare ancora ?

Ormai mi sono rassegnata da punto di vista "pratico" ma mi dispiace per lui perchè secondo me è uno stress in più che gli eviterei volentieri

grazie come sempre!!


Dexter Salem
Robimao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2015, 21:20   #2
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Eliminazione inappropriata (ancora :cry: )

E la pipì invece la fa dentro? scusa ma non ho seguito il 3d precedente.
Intanto posso consigliarti di mettere una traversina nel posto dove la fa così almeno per un po' anche tu non dovrai stare sempre a pulire i pavimenti, poi credo che il miciotto vada riabituato alla lettiera.
E' una cosa che va fatta con molta molta pazienza, come se stessi insegnando un gattino, anche se di solito loro sono predisposti a farla lì... e ogni volta, se riesci a fargliela fare dentro, potresti premiarlo con qualche bocconcino prelibato così assocerebbe il momento della cacchina ad un qualcosa di piacevole..


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2015, 07:52   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: Eliminazione inappropriata (ancora :cry: )

Quote:
Originariamente inviato da Robimao Visualizza Messaggio
Buonasera ragazzi,
vi scrivo perchè il mio Dexter purtroppo fa ancora le feci fuori dalla lettiera...se vi ricordate vi avevo scritto anche diversi mesi fa (in questo topic http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113978 ) per spiegarvi i suoi problemi. Riassumendo dallo scorso post siamo sempre allo stesso punto, niente cacca nella lettiera ma sempre vicino (se la spostiamo si sposta anche lui)...

Dopo averla fatta nella lettiera il primo giorno che abbiamo inserito la nuova gattina non ha più voluto saperne purtroppo, ora vanno d'amore e d'accordo (dormono pure appiccicati) quindi sicuramente non è stressato dall'inserimento. Purtroppo è un gatto stressato proprio di carattere, molto diffidente e pauroso anche verso gli oggetti nuovi che compriamo, rumori etc. con noi invece è un amore e affettuoso.
Abbiamo anche fatto le analisi delle feci e non risulta nulla di problematico, abbiamo provato anche con un lassativo leggero come suggerito dal vet e nulla.... che possiamo fare ancora ?

Ormai mi sono rassegnata da punto di vista "pratico" ma mi dispiace per lui perchè secondo me è uno stress in più che gli eviterei volentieri

grazie come sempre!!
Dopo un anno il comportamento potrebbe essersi consolidato. Quello che posso suggerire oltre a quanto detto da Anastasia, che mi sembra una buona idea, è di mettere il diffusore feliway per 2/3 mesi nella zona dove sono le cassettine, la lettiera non deve essere profumata, e non in cristalli. Per un gatto caratterialmente portato a stressarsi l'eliminazione è vissuta come un momento di elevata vulnerabilità, non andate mai a controllare mentre elimina né subito dopo
Il problema è probabilmente legato al suo carattere quindi cercate di farlo sentire a suo agio sicuro del suo territorio, come? partecipando alle sue ansie da novità rassicurandolo con giochi che simulano la predazione per esempio, ha una territorialità difensiva che lo porta a temere qualsiasi novità
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2015, 16:41   #4
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Eliminazione inappropriata (ancora :cry: )

Non ricordo il precedente post... magari dico una stupidaggine ma avete provato a cambiare sabbietta? O ad aggiungere un'altra lettiera in un altro punto della casa? In genere amano che l'angolo bagno sia lontano dall'angolo riposino o cibo/acqua... inoltre il fatto che non si debba entrare in competizione per un solo bagno credo sia meno stressante.
I miei sono in due ed hanno una lettiera a testa, in più la sabbietta deve essere sottile, poco profumata ed agglomerante e sempre super pulita.
Dante faceva pipì sul letto, ho cambiato sabbia ed aggiunto una cassettina ed il problema si è risolto così...
Se già non avete provato, tentar non nuoce!
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2015, 10:33   #5
Profilo Utente
Dalila
Gattino
 
L'avatar di  Dalila
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Italia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 238
Predefinito Re: Eliminazione inappropriata (ancora :cry: )

Il mio gatto vecchietto Placidi (anni 18 compiuti) fa la pupù fuori della lettiera da più di due anni. Per fortuna la fa dura la la posso elimnare facilmente, ma se a volte ha per fortuna sporadicamente un po' di diarrea, è un disastro! Non lo so perché lo fa, la pipì la fa nella cassettina, ma la cacca no. Che devo farci? E vecchio e io gli voglio un gran bene lostesso

La sorella che purtroppo è deceduta da poco, faceva tutto fuori anche la pipì...credo che non riuscisse più ad andare dentro la cassettina e dato che mangiava tantissimo, benchè fosse magra magra, io ero sempre con il disinfettante e il mocio a pulire, perché spesso la faceva ache lungo il corridoio... Però la questione dei miei era ed è l'età avanzata. Il tuo che età ha? Ci vorrebbe un veterinario comportamentista... Certamente c'è qualcosa che lo disturba.


Dalila

Ultima Modifica di Dalila; 21-07-2015 at 10:36.
Dalila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2015, 06:59   #6
Profilo Utente
Robimao
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito Re: Eliminazione inappropriata (ancora :cry: )

@anastasia La pipi la fa dentro e l'ha sempre fatta dentro, la cacca invece dopo un annetto ha iniziato a farla fuori. L'ipotesi più quotata è che abbia fatto cadere qualcosa nello stanzino dove avevamo la lettiera e si sia spaventato....
ho provato con traversine, giornali, coperte....niente continua a farla affianco
Riabituarlo...si ma come ? se gli stiamo troppo addosso mentre gli scappa (si vede perchè entra e esce di continuo dalla lettiera, agita la coda e fa dei versi) poi va via e la fa quando usciamo o di notte.

@aletto è quello di cui ho paura! Eppure quando abbiamo inserito Salem una volta l'ha fatta dentro, poi niente di nuovo.... anche con il feliway abbiamo provato ma niente, nè nella stanza delle lettiere nè in salotto dove sono sempre. dici che riprovare potrebbe servire?


@Epatech Ci sono due lettiere enormi sempre pulitissime, sabbie ne ho cambiate 300mila ora prendo la Biokat's micro...finissima e senza odore ma nulla! Abbiamo cambiato 5-6 lettiere (aperte chiuse mezze aperte etc) e forse una 20ina di sabbie, abbiamo anche cambiato svariati posti alle lettiere. fosse così semplice avrei risolto mesi e mesi fa

@dalila magari il tuo la fa proprio per l'età, il mio ha 3 anni ed è in formissima! l'unica cosa che abbiamo capito è che non vorrebbe farlo ma non riesce a farla dentro. Credimi a me non interessa la cosa pratica del pulire, mi dispiace da morire che si senta stressato!


Dexter Salem
Robimao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2015, 07:17   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: Eliminazione inappropriata (ancora :cry: )

Il feliway va usato per 2/3 mesi consecutivi, non stategli addosso quando gli scappa, è evidente che lo disturba molto. La prendi anche un'oretta dopo e la metti nella cassettina. Questa storia può durare ancora un bel po' di tempo
Se pensi di aver fatto cadere qualcosa lì vicino, prova a cambiare il posto alla cassettina, ma sempre in un luogo appartato

Ultima Modifica di Aletto; 24-07-2015 at 07:20.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2015, 07:32   #8
Profilo Utente
Robimao
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito Re: Eliminazione inappropriata (ancora :cry: )

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Il feliway va usato per 2/3 mesi consecutivi, non stategli addosso quando gli scappa, è evidente che lo disturba molto. La prendi anche un'oretta dopo e la metti nella cassettina. Questa storia può durare ancora un bel po' di tempo
Se pensi di aver fatto cadere qualcosa lì vicino, prova a cambiare il posto alla cassettina, ma sempre in un luogo appartato
allora lo riprendo ! si si gli abbiamo cambiato posto, da un sacco di tempo ora stanno nella stanza dei pc senza disturbi intorno. Stamattina per esempio la deve fare, scava per terra ed entra ed esce di continuo dalla lettiera...ma sono sicura che la farà non appena esco


Dexter Salem
Robimao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2015, 07:48   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: Eliminazione inappropriata (ancora :cry: )

Quote:
Originariamente inviato da Robimao Visualizza Messaggio
allora lo riprendo ! si si gli abbiamo cambiato posto, da un sacco di tempo ora stanno nella stanza dei pc senza disturbi intorno. Stamattina per esempio la deve fare, scava per terra ed entra ed esce di continuo dalla lettiera...ma sono sicura che la farà non appena esco
Lascia che faccia tutto tranquillamente, intanto...fuori o dentro l'importante è che il momento dell'eliminazione non sia stressante per lui
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2015, 08:42   #10
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Eliminazione inappropriata (ancora :cry: )

Io ho lo stesso problema con il mio Baloo, ho capito però che lui "pretende" una specifica cassettina, solo per lui non sopporta che gli altri quattro, vadano dentro e facciano i loro bisognini dentro....
Io ho cinque gatti e sette cassette dislocate in varie parti della casa, con differenti tipi di sabbietta, ho messo il diffusore costantemente, ma il "gattoscemo" continua a farla davanti alla sua cassetta preferita, se metto le traversine, lui la fa davanti le traversine, se lavo tutto il bagno con l'aceto, lui la fa nel corridoio.... se metto la sua cacchina dentro la cassetta, lui la tira fuori....
OK sono rassegnata.


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara