Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2015, 11:05   #1
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Alimentazione Rocky

Ciao a tutti!! Come sapete io e il mio ragazzo abbiamo appena adottato Rocky, micio adulto di 8,5kg che ha bisogno di perdere un bel po' di peso. Il veterinario dell'associazione sostiene che il peso forma di Rocky sia intorno ai 7kg o poco più perché si tratta di un mico grande e molto muscoloso. Ci ha consigliato di utilizzare i crocchi farmina vetline Obesity e associare umido forza 10 monoproteico. Il presidente dell'associazione ci ha detto che mangiava 500gr di croccantini al giorno e 2 scatolette di umido. A mio parere queste dosi sono folli e Rocky è fin troppo magro per questa alimentazione. Quando ce l'hanno portato ci hanno regalato una borsa di scatolette mr fruit forza10 al pollo e dei crocchi forza10 per la perdita di peso. Mi viene il dubbio che intendessero quelle scatolette con la dicitura "monoproteiche" perchè le vaschette forza10 monoproteiche non è che gli piacciano tanto... Devo ancora conoscere i suoi modi di fare ma ho avuto l'impressione che mangi proprio preso dalla fame!! Stessa cosa per i crocchi, non lo fanno impazzire, ieri avrà mangiato 1 vaschetta monoproteica forza 10 (100gr), 1 scatoletta al pollo mr fruit con aggiunta di integratore (70gr e questo, nonostante gli integratori, lo ha spazzolato!) e 40gr di crocchini. Io assolutamente vorrei passare ad una dieta con umido completo ma temo nom sarà un'impresa facile. Volevo mantenergli l'alimentazione che aveva in gattile per il primo periodo per evitare altre fonti di stress per poi passare ad un'alimentazione che ritengo migliore. Secondo voi quanto dovrebbe mangiare considerando che ha necessita di perdere peso senza però affamarlo?? Ho notato che ha un po' di forforina, cosa posso dargli? Come integratore sta prendendo, su consiglio del veterinario, 1 bustina al giorno di Megaderm che è specifico per pelle e pelo, dite che è buono? Non avrei mai pensato di avere così tanti dubbi dato che ho altre 4 palle di pelo che riempiono la mia vita, con lui è tutto nuovo e devo devo ancora imparare a conoscerlo ma soprattutto vorrei che avesse il meglio considerando com'è stata la sua vita fino ad ora... Senza però viziarlo già dalle prime 48h
Mordicchia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 11:15   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Alimentazione Rocky

Ma si sarà sbagliato... sarà 50 grammi.
Nessun gatto riesce a mangiare mezzo chilo di crocche al giorno e non morire!

Io direi, per ora assecondalo con il cibo che mangiava in gattile e dagli da mangiare quando ne chiede, per non dargli l'idea che qui ci sia da patire la fame.
Lascia crocche a disposizione per qualche giorno e vedi lui come si comporta.
Segnati tutto quel che mangia e poi tiriamo le somme.

Non ho dato un'occhiata ma ipotizzo che l'obesity abbia pochi grassi, così come l'umido Forza10 che abbiamo stabilito essere complementare.
Quindi per forza il pelo un po' ne risente, poi sul gatto nero la forforina risalta ancora di più.
Poi cercheremo del cibo che sia grasso di suo (il giusto) e vedrai che non ci sarà bisogno di integrare.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di Starmaia; 26-10-2015 at 11:18.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 11:24   #3
Profilo Utente
Lyla
Gattino
 
L'avatar di  Lyla
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 479
Predefinito Re: Alimentazione Rocky

non possono essere 500 gr...cpn mezzo chilo al giorno dovrebbe pesare 30 kg, mica è una lince.

Per la forfora noi al micione grassone dei miei abbiamo risolto con l'olio di salmone e per farlo "dimagrire" cerchiamo di farlo giocare e muovere il più possibile e stiamo diminuendo le crocche in favore dell'umido ma sono d'accordo con te..è appena arrivato e non aggiungerei anche lo stress del cambio alimentazione
Lyla non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 11:28   #4
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Alimentazione Rocky

Concordo con Stramaia e Lyla, 500 gr al giorno di crocchi non mi sembra possibile. Già sarebbero un bel po' se fossero 500 gr di umido, e se non sbaglio il rapporto è circa 1 a 4 quindi sarebbe come se mangiasse 2 kg di umido.
Per far dimagrire il micio non so cosa consigliarti, io con Ino ho il problema contrario


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 11:51   #5
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: Alimentazione Rocky

Pure a me sentendo parlare di 500gr al giorno di crocchi sono usciti gli occhi dalle orbite ma mi ha ripetuto che mangia moltissimo. Le scatolette mr fruit forza 10 credo stiano intorno ai 0,5% di grassi mentre i forza 10 monoproteici vanno dal 2,8% di grassi al 8% in base alla referenza. I crocchi se non sbaglio hanno il 9% di grassi. Noto che mangia ad orari, non è da mille spuntini al giorno... Infatti al gattile mangiavano mattina e sera e venivano separati in base alle diverse esigenze di alimentazione.
Mordicchia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 12:47   #6
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Alimentazione Rocky

Davvero tantissime pappe. Comunque lascia i crocchine a disistima pesati e vedi quanti ne mangia.Poi tiriamo le somme. Fallo giocare il più possibile
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 13:07   #7
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Alimentazione Rocky

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ma si sarà sbagliato... sarà 50 grammi.
Nessun gatto riesce a mangiare mezzo chilo di crocche al giorno e non morire!

Io direi, per ora assecondalo con il cibo che mangiava in gattile e dagli da mangiare quando ne chiede, per non dargli l'idea che qui ci sia da patire la fame.
Lascia crocche a disposizione per qualche giorno e vedi lui come si comporta.
Segnati tutto quel che mangia e poi tiriamo le somme.

Non ho dato un'occhiata ma ipotizzo che l'obesity abbia pochi grassi, così come l'umido Forza10 che abbiamo stabilito essere complementare.
Quindi per forza il pelo un po' ne risente, poi sul gatto nero la forforina risalta ancora di più.
Poi cercheremo del cibo che sia grasso di suo (il giusto) e vedrai che non ci sarà bisogno di integrare.
Quoto in pieno....lascia tutto a disposizone per i primi tempi....poi aggiustiamo il tiro aumentando l'umido e diminuendo il secco.....
Comunque 500gr......neanche se lo vedo, ci posso credere!!! Ma in questi giorni da te, quanto ha mangiato??


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 13:09   #8
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Alimentazione Rocky

Anche io mi associo al consiglio delle altre, e anche a me sembrano davvero una quantità industriale 500 gr di crocche......troppeeeeeeeeee!!!!per me si sono sbagliati!!
Comunque vedi un pò come va i primi tempi e tienici aggiornati!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 13:31   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Alimentazione Rocky

Berenice è dimagrita cambiando completamente sia le crocche che l'umido. Da forza 10 sono passata ad Acana come crocche sempre a disposizione, e come umido thrive complete e carne cruda
Ma i miei forza 10 erano diversi dai tuoi
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 13:43   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione Rocky

Per dimagrire dovrebbe mangiare più umido completo e meno crocchi... Io con Miele ci ho provato ma lui proprio ha difficoltà a mangiare l'umido per la sua conformazione del musetto (enognatismo) quindi si innervosisce...
Ora sta mangiando Urinary s/o Moderate Calorie e al posto di 71gr come scritto sulla tabella cerco di dargliene solo 65gr per vedere se perde qualcosina..
La forfora qui l'ha avuta solo Milou per ora, abbiamo risolto con OmegaPet perle, che fra l'altro le piacevano!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara