Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2015, 17:16   #1
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito La mia gattona a dieta :'(

La vet. ha messo la Moka a dieta.
Questo non gli piacerà.

Moka ha 8 anni, sterilizzata, casalinga (disperata).
Peso attuale: 6,6 kg
Alimentazione: mattino 15 gr crocche N&D Grain Free + 50 umido completo
pomeriggio: 50 gr di complementare (sennò mi smonta casa..)
sera 15 gr crocche N&D Grain Free + 50 umido completo

In alcune giornate le crocche della sera arrivano fino a mezzogiorno :/

E' una gatta vivace ma non troppo con la naturale tendenza ad ingrassare. E la vet. gli ha prescritto gli Obesity della ProLife. Con le indicazioni della busta (70-80 gr al giorno) ma a Moka piace molto l'umido e vorrei continuare a darglielo. La vet non mi ha dato indicazioni precise in merito.
Ho una bella scorta ancora del suo umido completo classico (cerco di assecondare i suoi gusti in fatto di bocconcini/salsa/sfilaccetti di diverse marche cercando di evitare quelle con gli zuccheri).
Mi chiedevo: posso ancora continuare a darglieli per finire la scorta (e quanto?) o devo per forza e subito passare all'umido della medesima linea delle crocche (e quanto)?

Non gli piacerà.. non gli piacerà per nulla
Kimiketta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-10-2015, 17:23   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: La mia gattona a dieta :'(

Secondo me continua a darglieli finchè non finisci la scorta...segui la dieta della vet ma fai qualche eccezione ogni tanto e dalle l'umido che le piace tanto


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-10-2015, 17:40   #3
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: La mia gattona a dieta :'(

Io sarei disposta anche a dargli l'umido Obesity ma non sò regolarmi con le quantità con il secco.

Già prevedo tragedie greche! :'(
Kimiketta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-10-2015, 18:32   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia gattona a dieta :'(

Nei pacchi dei crocchini, a maggior ragione se sono quelli per dimagrire, ci sono le quantità da dare in base al peso che si vuole ottenere ed è specificato se mangia solo secco o secco + umido. Secondo me se mangia anche volentieri l'umido dimagrisce più in fretta. Io ho Miele che non riesce a mangiarlo bene, quindi si stanca e si innervosisce e purtroppo alla fine mangia quasi solo secco. Puoi prendere l'umido Obesity e mescolarlo inizialmente con quello che le piace molto, calcola come se avesse mangiato solo umido Obesity per le quantità di crocchini da dare. Comunque più umido mangia, meglio è per dimagrire.
  Vai in cima
Vecchio 30-10-2015, 20:30   #5
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: La mia gattona a dieta :'(

Io vado controcorrente. Proverei a dare 200 gr di umido e niente crocchi. L'umido sazia di più ma è molto meno calorico del secco (per le quantità, il rapporto è di circa 3 a 1). Prova per 15 giorni e vedi come va monitorando il peso.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).

Ultima Modifica di Brioche:); 30-10-2015 at 20:32.
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 03:52   #6
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: La mia gattona a dieta :'(

Quoto. Secondo me (opinione mia sia chiaro) far dimagrire un gatto usando crocchi light è un controsenso, come se io volessi perdere peso magnando solo sacher dietetiche invece che carne magra, pesce e verdura. Piuttosto solo umido variatissimo, zero crocchi, e più moto, mica maratone o che so io, anche solo giri per casa.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 14:03   #7
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: La mia gattona a dieta :'(

Davo già un quantitativo minimo di crocche "normali", evidentemente devo agire ancora sulla qualità degli elementi presente nel cibo e probabilmente passare ad un Obesity é la via giusta (credo, ma correggetemi se sbaglio, sia molto più che una light version..)
Non me la sento di sottrargli del tutto o l'una o l'altra cosa perché ne va anche della mia sanità mentale e della sua serenità. Lei sarebbe più agitata (+ di quanto é adesso) e nervosa, di conseguenza pure io.
Anche perché poi d'estate si inverte la situazione: l'umido si deteriora di più e lo schifa e predilige i crocchi. Insomma mi sento di dover modulare con entrambi i prodotti.
Posso ridurre (ancora) la quantità di complementare e quel "vizietto" che ha di prendere qualche crocchino tipo "Catisfaction" la sera (catisfaction, panini, coccole con me, nanna: ormai é un rito) e stimolarla un po' di più.
Kimiketta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 14:09   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: La mia gattona a dieta :'(

Non è il complementare che fa ingrassare, non ha grassi. Puoi solo ridurre i croccantini, dando solo 15 grammi, e aumentare l'umido. Catisfation puoi anche lasciarlo.
Qualche bustina di obesity provala, anche se io ho fatto dimagrire una mia micia anni fa con una linea per problemi epatici della hill's, che aveva pochissimi grassi.
Il dimagrimento deve essere lento, altrimenti i grassi metabolizzati intasano il fegato, e il micio ne risente anche dal pdv caratteriale.
Ce la puoi fare tranquillamente.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 14:24   #9
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: La mia gattona a dieta :'(

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Non è il complementare che fa ingrassare, non ha grassi. Puoi solo ridurre i croccantini, dando solo 15 grammi, e aumentare l'umido. Catisfation puoi anche lasciarlo.
Qualche bustina di obesity provala, anche se io ho fatto dimagrire una mia micia anni fa con una linea per problemi epatici della hill's, che aveva pochissimi grassi.
Il dimagrimento deve essere lento, altrimenti i grassi metabolizzati intasano il fegato, e il micio ne risente anche dal pdv caratteriale.
Ce la puoi fare tranquillamente.
Grazie viola, speriamo bene.
Secondo te é bene comunque passare ad un crocco Obesity in ogni caso? La vet ha detto che dovrebbe saziarla di più e non mi sembra malvagissimo come prodotto:

Ingredienti

Pollo, Crusca di Frumento (3,13%), Cellulosa (3,13%), Ananas (3%), Aloe Vera (1,04%), Yucca, Cicoria (Fos 0,03%), Farina di Pesce, Olio di Salmone, Estratto di Agrumi (Bioflavonoidi 0,05%), Citrato di Potassio, Mos, Solfato di Condroitina (0,02%).

Integrazione vitaminico-minerale

Vit. Vitamina A (E 672) 3000 IE, Vitamina D3 (E 671) 200 IE, Vitamina E 30 mg, Vitamina C (E 300) 40 mg, Vit. B1 13 mg, Vit. B2 6 mg, Vit. B6 3 mg, Vit. B12 75 mg, Acido nicotinico 18 mg, Ca-Pantotenato 12 mg, Acido folico 0,6 mg, Biotina 300 mcg, Cloruro di colina 700 mg, L-carnitina 200 mg, Taurina 1000 mg, Solfato di Zinco (E 6)15 mg, Solfato di Manganese (E 5) 3 mg, Ioduro di Iodio (E 2) 0,75 mg, Selenite di Selenio (E 8) 0,03 mg. (valori per kg. di prodotto)

Tenori analitici

Proteina greggia 8,50%, Grassi greggi 2,80%, Fibra grezza 2,80%, Ceneri 2,20%, Umidità 80%, Calcio 0,25%, Fosforo 0,16%, Magnesio 0,03%, Potassio 0,15%, Sodio 0,15%, Omega 3 0,3%, Omega 6 0,2%.
Kimiketta non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara