Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-2015, 11:21   #1
Profilo Utente
lafici
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Consigli alimentazione

Apro ufficialmente il mio primo thread forse con una domanda piuttosto generica, ma tento. Perdonatemi in anticipo!

Sofia ha 8 anni, da sempre mangia due scatolette di umido Schesir al giorno (una a colazione, una a cena), più una giusta quantità di croccantini a pranzo.

Quello che però ho scoperto poco tempo fa è che, sia l'umido che i croccantini che lo do, sono indicati sull'etichetta come cibi complementari. Il tutto ovviamente mi fa dubitare sull'alimentazione che le ho dato in tutti questi anni. Ho realmente toppato? Se sì, come posso rimediare?

Ps: Già che ci sono, qualcuno ha testato Natural Code? Peggio o meglio di Schesir per qualità?
lafici non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 11:28   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Consigli alimentazione

Benarrivata

I croccantini non credo possano essere classificati come complementari. Cosa le dai?

Schesir sì, lo è.
Personalmente dubito che dopo 8 anni possa passare agevolmente da un complementare a un completo.
Però, mai dire mai... Comperi anche online?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 11:28   #3
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Consigli alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da lafici Visualizza Messaggio
Apro ufficialmente il mio primo thread forse con una domanda piuttosto generica, ma tento. Perdonatemi in anticipo!

Sofia ha 8 anni, da sempre mangia due scatolette di umido Schesir al giorno (una a colazione, una a cena), più una giusta quantità di croccantini a pranzo.

Quello che però ho scoperto poco tempo fa è che, sia l'umido che i croccantini che lo do, sono indicati sull'etichetta come cibi complementari. Il tutto ovviamente mi fa dubitare sull'alimentazione che le ho dato in tutti questi anni. Ho realmente toppato? Se sì, come posso rimediare?

Ps: Già che ci sono, qualcuno ha testato Natural Code? Peggio o meglio di Schesir per qualità?
Ciao e Benvenuta
sei sicura che i croccantini siano complementari? Solitamente sono completi!
Che cosa le dai?
I complementari sono buoni e gustosi ma molto meno nutrienti e dovrebbero essere affiancati da un cibo completo o crocchi completi.. Qui dicono che meglio dare poco complementare, non sono un'esperta in alimentazione ma di certo se la tua micia da 8 anni mangia così e non sta male allora non hai proprio toppato, magari prendile qualche buona pappa complementare e comincia a fargliele provare! Non sarà facile il passaggio!
Magari prendi una o due scatolette e prova.
Come marche fatti consigliare da qualche esperta, io per ora sto dando Miamor in salsa e in gelatina e ai miei piacciono molto, ma se dovessero scegliere quello o un complementare probabilmente preferirebbero il secondo!!

Per Natural Code io l'ho preso ed è molto apprezzato in tutte le varianti, non so dirti se sia meglio di shesir (il prezzo direbbe di si ma spesso non vuol dire nulla).
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 11:30   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Consigli alimentazione

Ciao, i cibi complementari (sapevo esistessero solo come umido, dei crocchi non ne sapevo l'esistenza!) sono spesso non bilanciati e, se si vogliono dare (andrebbero evitati) vanno dati ogni tanto come sfizio, sempre abbinati a un cibo completo (i crocchi, appunto).
Ti consiglio di rivedere la dieta della tua piccola, anche in vista della "senilità".
Non conosco la marca Natural Code.
Posso consigliarti varie marche, ci sono ottimi cibi in commercio (soprattutto nei negozi online!) come Animonda Carny, Granatapet (sia secco che umido, entrambe) e crocchi Grain Free (senza cereali, ottimi ma da abbinare a molto umido. Granatapet è uno di essi, poi c'è Acana, Orjien.) Io spesso alterno crocchi Grain Free a crocchi normali.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 11:33   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Consigli alimentazione

Io credo che, nonostante l'età, possa cambiare dieta. Ovviamente non drasticamente, io ho faticato molto a far smettere di mangiare schifezze ai miei micioni (la nonna dava loro la Gourmet!). Però, a poco a poco, vedrai che ci riesci. Prova a introdurre varie marche e vedere quale le piace di più, mescolandole al cibo che mangia ora, finché non riuscirai a toglierlo, o comunque a darne molto meno.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 11:33   #6
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Consigli alimentazione

P.S. Natural Code è complementare.. esiste completo solo Kitten mi pare (o era Oasy?!? cavolo non ricordo!) Cmq Natural Code adult è complementare, sicura al 100%
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 11:34   #7
Profilo Utente
lafici
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Consigli alimentazione

Perdonatemi, ho toppato sul serio ma nello scrivere il post.
(Per la cronaca, piacere a tutte, io sono Giulia, la mia presentazione è nell'altra sezione!)

I croccantini infatti sono completi. Era dell'umido che parlavo.
Perciò anche se l'umido è complementare, dandole i croccantini, equilibro la cosa, giusto?

Online non ho mai testato, perchè solitamente il prezzo delle scatolette è superiore a quanto spendo nei negozi del mio quartiere.
lafici non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 11:35   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Consigli alimentazione

Piacere Giulia!
In realtà l'umido complementare andrebbe comunque dato massimo 1-2 volte a settimana, non di più. Perché, anche se piace molto più che il completo, non è altrettanto sano.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 11:37   #9
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Consigli alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Io credo che, nonostante l'età, possa cambiare dieta. Ovviamente non drasticamente, io ho faticato molto a far smettere di mangiare schifezze ai miei micioni (la nonna dava loro la Gourmet!). Però, a poco a poco, vedrai che ci riesci. Prova a introdurre varie marche e vedere quale le piace di più, mescolandole al cibo che mangia ora, finché non riuscirai a toglierlo, o comunque a darne molto meno.
Gourmet è comunque completo, io non ho faticato a scambiare pappe schifo (tipo felix e purina) con le Miamor .. salsa e gelatina
Avevo provato anche con Granata, Catz Finefood e Feringa ma essendo in patè non sono mai piaciute..
I complementari sono "completamente " diversi però mischiando le due pappe (completa e complementare) dovrebbe essere un po' più semplice. Prova gradualmente e facci sapere che crocchi dai!
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-11-2015, 11:42   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da lafici Visualizza Messaggio
I croccantini infatti sono completi. Era dell'umido che parlavo.
Perciò anche se l'umido è complementare, dandole i croccantini, equilibro la cosa, giusto?
Online non ho mai testato, perchè solitamente il prezzo delle scatolette è superiore a quanto spendo nei negozi del mio quartiere.
Sì i crocchi sono sempre completi. E purtroppo no, dando complementare tutti i gg assieme ai crocchi non si equilibrano le cose. I complementari hanno minerali sbilanciati, grassi troppo bassi ed altre caratteristiche che fanno sì che a lungo andare non vadano bene... Poi anch'io conosco mici che mangiano solo crocchi + complementare e stanno bene (una ha 23 anni!!), ma qui entra in gioco anche la genetica...

Quello che puoi tentare di fare è mescolare inizialmente il complementare con un buon completo, ce ne sono di appetibili anche se non sono il top della qualità, tanto per abituarla piano piano e vedi come va e se te lo mangia.

Se hai voglia e tempo, dai un'occhiata al sito di ZooPlus con il banner che trovi qui sul forum in alto, vedrai che ci sono ottimi prodotti a prezzi vantaggiosi. A me piace molto comprare nei negozi fisici, mi piace proprio scegliere scatoletta per scatoletta, però una volta al mese faccio un ordine su ZP perché c'è tanta scelta di prodotti validi ed è conveniente....

Natural Code ogni tanto lo prendo anche io, anche perché c'è la versione senior, per dare un contentino a Milou di tanto in tanto.... Piace abbastanza ma qui i complementari preferiti sono Professional Pets, Almo e ultimamente GimCat
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara