Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-12-2010, 11:58   #11
Profilo Utente
PaoloR
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Grazie a tutti/tutte per l'aiuto prezioso

Fatemi sapere se, in post pubblico, posso postare eventuali informazioni (links ad annunci e/o contatti di persone, comunque reperibili in rete)



PaoloR
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 13:34   #12
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
Per altro con due io ho una sola lettiera, che usano molto diligentemente a turno e non si sono mai azzuffati per questo.
Leggo che in genere i comportamentalisti raccomandano un numero di lettiere pari al numero dei gatti+1 (cioè 2 gatti = 3 lettiere). Poi con 50 mq. di appartamento non si può fare, siamo tutti d'accordo. :-)

Con una lettiera sola - sempre a quanto leggo - il rischio non è tanto quello che i mici si azzuffino per chi va prima, quanto quello che il più assertivo "faccia capire" all'altro, con segnali non facilmente distinguibili per noi umani, che la strada per la lettiera non è percorribile (e allora tocca "tener duro" sinchè non si sposta...) o che disturbi l'altro duante le funzioni. Fermo che la promiscuità e la mancanza di privacy può non piacere in generale, anche in assenza di comportamenti assertivi di uno dei due.
Il rischio, ovviamente, è ad un certo punto qualcuno - per stress, disagio o semplice impedimento esterno - usi vasca da bagno o piumone invece della cassetta.

Tutto ciò in generale, si intende.
Poi si legge di tanti casi felici come il tuo, dove i mici condividono tranquillamente.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 15:01   #13
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Il discorso lettiere dipende tanto dal momento in cui vengono introdotti i mici.
Due cuccioli introdotti insieme dividono la lettiera senza problema alcuno, in genere per tutta la vita.
Due gatti introdotti in due momenti diversi richiedono qualche cautela in più.
Due gatti introdotti insieme, ma adulti, potrebbero in effetti non condividere un'unica lettiera con molta spontaneità, e io se potessi ne metterei due almeno in una prima fase, provvisoria.
Se poi si vede che i mici sono belli integrati (e magari usano entrambi la stessa lettiera ignorando l'altra... succede!) si può provare a toglierne una.

La cosa che darebbe meno problemi, volendo prendere due mici adulti, sarebbe prendere due gatti che vivevano già insieme e che vengono abbandonati entrambi... situazione purtroppo molto più comune di quanto possa sembrare.
Paolo, se ti può interessare un caso del genere, fammelo sapere che ho un paio di situazioni da segnalarti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 15:36   #14
Profilo Utente
PaoloR
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Quote:
Originariamente inviato da ribaltata Visualizza Messaggio
La cosa che darebbe meno problemi, volendo prendere due mici adulti, sarebbe prendere due gatti che vivevano già insieme e che vengono abbandonati entrambi... situazione purtroppo molto più comune di quanto possa sembrare.
Paolo, se ti può interessare un caso del genere, fammelo sapere che ho un paio di situazioni da segnalarti!
Grazie, ma al momento non vorrei mettere troppi mici "in mezzo"; domenica vado a vedere un micio di ca 5 anni in stallo da una volontaria di Roma! Ovviamente vi tengo aggiornati!

Buon Natale a tutti i gatti e relativi ospiti!

PaoloR
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 17:12   #15
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Ciao Paolo, benvenuto!

Dei miei 3 mici, la femmina è arrivata quando aveva 2 anni e mezzo e non aveva una storia facile alle spalle. Era anche molto sottopeso e molto giù di tono (fosse un umano userei l'aggettivo "depresso"). Nonostante questo, è sempre stata una gatta molto buona con gli umani e cmq tollerante verso gli altri gatti.
Si è affezionata moltissimo a tutti e soprattutto a me. Non è tanto espansiva di carattere ma in certi momenti viene proprio a cercare le coccole ed è tenerissima.

Insomma, questo per dirti che nella mia esperienza i gatti adottati da adulti possono dare quanto quelli presi da cuccioli. Ovviamente un gatto adulto ha una sua storia alle spalle, e spesso non sono storie felici, quindi il primo periodo può richiedere un po' di pazienza in più, ma ti assicuro che viene ripagata mille volte!


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 17:25   #16
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Ho adottato entrambi i gatti adulti, 2 anni e qualcosa l'uno, 7/8 mesi circa l'altro.
Keirdhu, preso a due anni, era un caso difficile perchè abbandonato in pensione per cinque mesi, nei primi giorni esitava, cercava di ritrovare sia le abitudini della gabbia in cui era vissuto, il povero, sia quelle della casa dove viveva precedentemente, l'abbiamo lasciato fare e, con la grande adattabilità dei gatti e la sua personale fermezza ed intelligenza, si è ambientato in pochi giorni.
Sommy veniva dalla strada ed inizialmente tutto era nuovo per lui nella vita in casa, passava le giornate arrampicato da qualche parte, o sotto il letto, per sfuggire a noi, se stavamo in piedi (troppo alti), ai colpi di tosse, risate, tv (troppo strani), al tizio che portava l'acqua minerale ( terrificante) ecc ecc ecc.
Capiva solo l'uso della lettiera, della ciotola e del sofà.
Keirdhu pian piano gli ha insegnato tutto.
C'è voluto un anno ma ora è il più coccolone dei due.

Un cucciolo è un peluche morbido e vivace, ma un adulto è una meravigliosa e continua sfida e scoperta.

Ultima Modifica di ausilia; 24-12-2010 at 17:28.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 17:28   #17
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Un cucciolo è un peluche morbido e vivace, ma un adulto è una meravigliosa e continua sfida e scoperta.
Avendo anche io adottato due mici adulti, non posso che concordare in TOTO!


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 17:35   #18
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

In verità il gatto adulto presenta anche il vantaggio che lo si prende già più o meno sapendo che carattere ha, mentre un cucciolo può diventare l'esatto opposto di sè stesso una volta cresciuto.
Poi magari - generalizzando molto e forse troppo - il gatto preso adulto può mantenere un filino di indipendenza in più rispetto a quello che sin dalla culla ha avuto davanti agli occhi sempre e solo quell'umano, ma per chi lavora fuori tutto il giorno non è detto che ciò sia un male.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2010, 18:11   #19
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

Quote:
Originariamente inviato da PaoloR Visualizza Messaggio
Grazie, ma al momento non vorrei mettere troppi mici "in mezzo"; domenica vado a vedere un micio di ca 5 anni in stallo da una volontaria di Roma! Ovviamente vi tengo aggiornati!
Più che giusto!
Sì, dai, aggiornaci
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 12:08   #20
Profilo Utente
cyntia2011
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adottare gatto adulto - comportamento

prima volta nel forum ...potete aiutarmi......pensado di fare cosagradita al mio gatto ( adulto di 12 anni machio castrato) da circa dieci giorni ho preso un altro gatto...ma da allora è finita la tranquillità....ho cercato di farli conoscere gradatamente....ma il mio vecchio gatto continua a soffiare al nuovo anche perchè quest'ultimo maschia castrato di circa 2-3 anni vuole giocare e magare gli fa agguati... e l'altro proprio non ne vuole sapere.....
E' normale ...dataemi qualche consiglio sono disperata!!!!
Grazie...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara