Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2018, 10:59   #1
Profilo Utente
Jacopo79
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 3
Predefinito Sospetto tumore al fegato

Ciao a tutti,
dopo una settimana in cui ho visto la mia Tata essere meno chiaccherona del solito e più in disparte (prima ci seguiva sempre e costantemente in qualsiasi stanza regalandoci mille coccole e chiaccherando in contunuazione), portata dal veterinario mi è stata data una notizia terribile: dopo un'ecografia si sospetta un tumore al fegato. Adesso siamo in attesa dell'esito dell'ago aspirato.
So è un mostro terribile, ma lo combatteremo. Tata mangia nonostante abbia perso peso no nha perso appetito... il veterinario mi ha parlato di una eventuale terapia cortisonica, ma me lo farò ripetere in quel momento non ero così in me.

Vi scrivo per sapere se a Torino, ci sono veterinari specializzati in terapia oncologica.
Mi fido del mio veterinario, vado da lui da anni ed è molto competente. Ma non voglio lasciare nulla di intentato.

Vi ringrazio
Jacopo79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2018, 12:14   #2
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Sospetto tumore al fegato

Cavolo che brutta notizia!!! Mi dispiace tantissimo...
Ci sono molti utenti di Torino che sapranno consigliarti al meglio!!! Io sono lontana ma vi mando tantissimi incrocini, forza Tata


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2018, 20:50   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Sospetto tumore al fegato

Ciao Jacopo,
mi spiace molto per la micina, spero proprio che riusciate a dare parecchio filo da torcere a questo tumore e in ogni caso non fasciarti la testa prima dell'arrivo del citologico. Ho letto che il tuo veterinario parlava di terapia cortisonica: sospetta per caso un linfoma?
Per quel che riguarda i veterinari oncologi, posso suggerirti due nomi, entrambi dell'Università di Torino; io li sentirei entrambi, augurandoti/mi che la chirurgia sia un'opzione percorribile, perché, quando ci sono i presupposti per farla, almeno in medicina umana, si possono avere degli esiti eccellenti, fino addirittura alla guarigione totale. Chiaramente tutto dipende dalla natura del tumore, dall'estensione, dalla posizione, dall'eventuale interessamento di altri organi, ma insomma cerchiamo di non rinunciare alla speranza prima del tempo.
Comunque per tornare a bomba, il primo nome è quello del prof. Paolo Buracco, che è un punto di riferimento per la chirurgia oncologica a livello nazionale e internazionale (mail: paolo.buracco@unito.it). Il secondo (nel caso in cui non si possa operare o in sede post-chirurgica) è quello della dottoressa Gattino che si occupa invece dei protocolli chemioterapici e collabora anche come consulente con molti ambulatori veterinari di Torino e provincia (mail: francesca.gattino@unito.it). Sono entrambi molto disponibili e molto schietti.
Aspetta di avere a disposizione il citologico e poi scrivi ad entrambi allegando tutti i referti.
In bocca al lupo a te e a Tata!
Serena
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2018, 21:24   #4
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Sospetto tumore al fegato

Ciao, io sono ligure ma sono stata anch'io, per la mia gatta, dal prof. Buracco per un intervento. Confermo che è un luminare in campo oncologico veterinario e come ti ha detto Serena è molto schietto e onesto, non ti dà speranze se non ci sono ma se c'è qualcosa da tentare lo fa. Conosco anche la dott.Gattino che ci ha seguito per la chemio, disponibilissima.
Visto che hai la fortuna di abitare a Torino, chiederei senz'altro un consulto.
Tantissimi peer la tua micia.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2018, 09:24   #5
Profilo Utente
Jacopo79
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 3
Predefinito Re: Sospetto tumore al fegato

Ciao a tutti,
grazie per i nominativi... era proprio ciò di cui avevo bisogno. Oggi dovrei avere l'istologico, lo sto aspettando con terrore, dopodiché contatterò entrambi i medici da voi indicatemi.
Grazie di cuore
Jacopo79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 11:35   #6
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Sospetto tumore al fegato

Quote:
Originariamente inviato da Jacopo79 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
grazie per i nominativi... era proprio ciò di cui avevo bisogno. Oggi dovrei avere l'istologico, lo sto aspettando con terrore, dopodiché contatterò entrambi i medici da voi indicatemi.
Grazie di cuore
Jacopo, speriamo bene allora e se puoi aggiornaci sull'esito


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara