Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2018, 13:21   #1
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Exclamation sospetta IRC? stress e lotte dal veterinario

Buongiorno. Post lungo scusate.

Dunque è da venerdì scorso che noto che Lufus, il maschio di 8 anni (e sfigatto perchè anche mezzo zoppo) va spesso a bere dalla fontanella dell'acqua.
Non ho riscontrato altri campanelli d'allarme come aumento della pipì o poco appetito. Mangia, gioca e fa tante fusa come sempre.
Quel giorno stesso ho aperto un pacco di Farmina N&D zucca e anatra, ma le avevano già mangiate altre volte e poi le ho mischiato con le purizon che stavano finendo. Mangiano solo grain fr (30 gr al giorno + 70/80 di umido gf)

Dunque, vado in ansia ma mi faccio coraggio e ieri lo porto dal Vet che mi aveva consigliato la mia cat sitter (Mi sono appena trasferita a Valmontone e non conosco veterinari qua)

Il tragitto in macchina è una tortura di 8 minuti,so che soffre molto e sbava e a volte fa anche la cacca nel trasportino ( come ieri è successo al ritorno a casa)

Arrrivati sul tavolo del vet diventa una bestia assassina e manco si fa aprire la bocca, lui che è il gatto più affettuoso e dolce del mondo.Dunque il vet dice che per fare analisi del sangue dovrebbe sedarlo. A me l'anestesia fa molta paura perchè Lufus non reagisce bene, e visto il sospetto danni ai reni l'anestesia sarebbe una botta, giusto?

Ho chiesto se facevamo anestesia gassosa e lui mi ha detto che lo fa dentro il trasportino chiuso ("camera a gas" lo ha chiamato)
Intanto che decido cercherò di prelevare le urine e portargliele.
Lui ha consigliato intanto di iniziare a dare cibo renal o pre renal perché "tanto il 90% dei gatti soffre di malattie renali"

Come mi suggerite di procedere?
Avevo pensato anche di chiedere un secondo parere al veterinario del paese (a 4 minuti in macchina) anche perchè il primo non mi ha fatto tutta sta buona impressione...
La sedazione e anestesia sono la stessa cosa?
Dall'esame delle urine si potrebbe capire già se ci son danni ai reni?
Mentre decido per il da farsi, meglio sospendere il cibo secco e cerco di fare solo umido?
Ho un sacco di ansia e paure, vi prego di aiutarmi

Grazie mille ❤️

p.s ho letto tutto il post in rilievo sulla IRC
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 14:02   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: sospetta IRC? stress e lotte dal veterinario

Io farei innanzitutto l'analisi delle urine, poco stress e molte informazioni, e francamente prima di passare al renal ridurrei, o meglio, eliminerei, la quota di crocchi.
e poi, son d'accordo col secondo parere, ma prima di spostare il gatto fai un'analisi delle urine, così quando lo muovi vai un po' più sul sicuro di cosa ricercare.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 14:59   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: sospetta IRC? stress e lotte dal veterinario

Per la sedazione con il gas i rischi sono molto minori di quella in vena, io l'ho dovuto fare più volte alla mia gatta di più di 13 anni (intrattabile dal vet) quando sono stati necessari esami più approfonditi. Si riprendono prima e la smaltiscono prima, nel nostro caso anche più di una ravvicinata non ha mai cambiato i valori del fegato/reni.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 15:01   #4
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: sospetta IRC? stress e lotte dal veterinario

Grazie Babaferu, penso proprio che farò così.
oggi appena torno dal lavoro passo dal vet in paese (posso andarci a piedi visto che non ho la macchina) e gli spiegherò la situazione e porterò a loro le urine appena mi attrezzo con le lenticchie etc
Ti ringrazio moltissimo
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 15:01   #5
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: sospetta IRC? stress e lotte dal veterinario

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Per la sedazione con il gas i rischi sono molto minori di quella in vena, io l'ho dovuto fare più volte alla mia gatta di più di 13 anni (intrattabile dal vet) quando sono stati necessari esami più approfonditi. Si riprendono prima e la smaltiscono prima, nel nostro caso anche più di una ravvicinata non ha mai cambiato i valori del fegato/reni.
Ma anche il tuo vet la richiudeva dentro al trasportino? C'è un alto modo di farlo?
Grazie
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 17:17   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: sospetta IRC? stress e lotte dal veterinario

Semplicemente davo a lui il trasportino e lui la avvolgeva in una busta, senza farla uscire. Per loro è molto meno traumatico così
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 20:53   #7
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: sospetta IRC? stress e lotte dal veterinario

Allora, sono andata oggi dal vet a spiegargli tutta la storia, senza Lufus.
Ha detto che portare solo le urine sarebbe un po' una perdita di tempo prezioso se ci fosse qualche problema.
E' stata molto carina e paziente,ha detto che in caso di sedazione è una cosa molto blanda che non ha nulla a che vedere con l'anestesia, roba di 10 minuti. Ha anche detto che magari non è necessario se la vet ci sa fare e magari viene aiutata dai colleghi.
In ogni caso ho preso appuntamento per giovedì pomeriggio perchè viene la dott.ssa che è anche comportamentalista e specializzati in gatti.
Magari da una donna si fa visitare più volentieri, in passato non ho avuto grandi problemi per le vet femmine.

In caso faranno prelievo ed ecografia se necessario.
Come vi sembra?
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 21:55   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: sospetta IRC? stress e lotte dal veterinario

Sono d'accordo, ma se non dovessero riuscire a gestirlo sarà comunque necessaria la sedazione, inutile rimandare e provocare stress ogni volta. Semmai dopo una prima volta con la sedazione si può pensare a qualche "trucco" per i controlli successivi, se si renderanno necessari! Ad esempio, la mia gatta la prima volta è stata addormentata col metodo busta-trasportino per farle prelievo + lastra, la volta successiva il mese dopo siamo riusciti (in 3: veterinario, assistente e io) a farle il prelievo senza sedazione, immobilizzandola e coprendola con un asciugamano. Stessa cosa la volta successiva. Diciamo che una volta con la sedazione non pregiudica i valori, poi successivamente si può studiare meglio la cosa secondo me, alla luce di come è andata la lotta col vet, ma è solo il mio parere!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2018, 10:18   #9
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: sospetta IRC? stress e lotte dal veterinario

grazie Xiaowei, spero tanto di riuscire a farla anche io senza,
l'altro giorno il veterinario lo ha coperto con un asciugamano per tagliargli le unghie e Lufus è letteralmente impazzito, ma mi auguro che con la vet femmina sia più collaborativo.
So che va fatto questo cacchio di prelievo, è che sono terrorizzata io
Ma con sedazione il gatto si addormenta o è semplicemente rimbambito?

Grazie della vs pazienza :*
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara