Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2018, 23:18   #11
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Questi crocchi superspecializzati non li sopporto, mi riferisco a quelli 11 hill's. Anche io sarei d'accordo per alternare linee senior, purtroppo nella pancreatite sono coinvolte anche predisposizioni individuali. L'importante è che non stia mai digiuno ma che mangi poco e spesso. In bocca al lupo!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2018, 23:52   #12
Profilo Utente
chihiro_
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 26
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

esatto ... il Topo si autogestisce bene ... e mangia poco e spesso!
Non voglio dirlo troppo forte ... ma nonostante la diagnosi severa, l'appetito è intatto !
io cercherò di trovargli un equilibrio tra secco, umido, linee dietetiche e linee senior ... facendo un sunto tra i vostri utili consigli e quelli della vet!
speriamo bene ... io ci sono e lui è un guerriero ... speriamo di uscirne anche a sto giro!
buona notte a tutti e grazie ... vi aggiorno
chihiro_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2018, 12:56   #13
Profilo Utente
chihiro_
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 26
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Aggiornamento.
Siamo a 5 giorni dall'inizio della dieta ... e in effetti qualche timido miglioramento c'è.
lo vedo meno letargico e apatico ... e le feci stanno diventando solide (hanno in genere proprio un aspetto migliore!).

Purtroppo, non sempre, ma in alcuni di questi giorni ha continuato ad avere delle colichette ... vi spiego, va nella sua lettiera ad evacuare, lo fa senza sforzo ... e poi ci torna avanti e dietro ... come se volesse fare altro ma non sempre ne viene fuori qualcosa! E' molto infastidito quando succede questo ... poi tutto passa in un quarto d'ora/mezz'ora e torna tranquillo!

La sete continua ... come consigliato da voi cerco di integrare nella dieta un po' di umido e crocchi (esclusivamente umido non ancora, non vorrei rifar ammollare troppo la popò e poi non lo ama ... i crocchi li chiede lui disperato) e vediamo se si attenua ...
Sinceramente questa sete mi preoccupa

Insomma ... quadro più o meno stazionario, ma non ancora stabilizzato.
Dobbiamo cercare di aggiustare la dieta ...
Attendo vostri consigli
un caro saluto a tutti
chihiro_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2018, 13:17   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

La glicemia com'è? Molta sete può indicare il diabete, e visto che è il pancreas a produrre insulina.... Indagherei in quel senso. Nel dubbio non dare niente che contenta carboidrati (mai bisogna farlo, ma tanto più in caso di diabete....).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2018, 13:26   #15
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Molta sete potrebbe essere anche semplicemente il caldo. Di reni come sta invece? E ora che beve di più ti sembra che vada anche più volte a fare pipì? O urina come sempre pur bevendo di più?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2018, 21:40   #16
Profilo Utente
chihiro_
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 26
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

La glicemia era nei limiti, come i valori renali ... no, non sembra che ci siano problemi renali o diabete!
Certo, il caldo non aiuta ... oggi qui in puglia c'erano 37 gradi.

Oggi purtroppo altra colichetta e altra scarichetta di diarrea ... erano giorni che sembrava migliorato e oggi punto e accapo. Ho ordinato un integratore ... appena arriva glielo somministro con regolarità. La vet mi ha detto che episodi di feci molle ci stanno finché non riusciamo a stabilizzarlo.

Grazie sempre per le vostre voci.
chihiro_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 09:23   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

bene che non ci siano problemi di diabete o renali, considera che se ha ancora diarrea è disidratato, è un bene che beva.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 18:35   #18
Profilo Utente
chihiro_
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 26
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Ciao a tutti … non me ne sono neanche resa conto e sono passati 15 giorni dall'ultima volta che ho scritto nel forum.
Purtroppo la situazione non è migliorata affatto, è ormai un mese che conviviamo con il Topo malato.

Le feci molli continuano … ogni 2/3 giorni … alcuni giorni tutto ok, altri sono peggiori! Il problema non è tanto la cacchetta un po' meno solida … ma che quando evacua così parte la colichetta … comincia a rintanarsi in ogni angolo di casa lasciando piccoli pezzettini e purtroppo è evidente che sente parecchio dolore. E poi tra il caldo e il fatto che, poverino, non sia più un ragazzo dopo sta giostra sta parecchio parecchio giù. Anche la sete forsennata continua, l'appetito per fortuna regge!


La vet ha unito alla dieta fatta di i/d digestive della Hill's … un integratore, il Ribes pet Symbio e da venerdì anche un addensante, la pasta Diarsanyl … almeno per dargli un po' di tregua. Lei a sto punto non è molto ottimista, in un mese dieta e cure avrebbero dovuto far rientrare la situazione. E invece ...

INutile dire che il Topo in tutto ciò sta cambiando … lui era la nostra roccia, l'ometto di casa, nonché un coccolone forsennato! Alterna momenti in cui è inquieto, a sonni infiniti … è meno partecipe alla vita di casa … non gioca più con la piccolina (Lola, l'altra gatta di casa di 3 anni) e sta perdendo interesse per mille cose che di solito faceva in casa o in terrazza. Anche con me il rapporto è variato … sta diventando diffidente, ormai ogni volta che mi avvicino gli ficco qualcosa in bocca … e chiaramente non è più lo stesso.


Non ci pensavo proprio all'inizio di tutta questa storia … ma a sto punto è sempre più forte la convinzione che tutto ciò possa essere il preludio di un brutto epilogo. Ho il cuore a pezzi

Scusate il lungo sfogo … buona domenica!
chihiro_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 18:43   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Mi spiace che il malessere continui, se questa vet è poco ottimista e in un mese non ha ottenuto risultati.... Sentirei un altro parere.
Digestive crocchi o umido?
Proverei con carne scottata....
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 19:32   #20
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: pancreatite cronica gatto anziano

Mi spiace che non stia migliorando, però devo dirti che purtroppo secondo me con Hill's è difficile che otterrai risultati. Buona parte di quello che contiene non è adatto alla sua situazione pancreatica, ad esempio i cereali al secondo posto fra gli ingredienti.
Io continuo a suggerire di eliminare i crocchi e togliere questo umido Hill's a favore di un umido completo senior (perché con ridotto apporto di grassi e più facilmente digeribile).
Non vedo come un umido che contiene così tanti cereali, perché sicuro là dentro non c'è il 98% di carne, possa essere facilmente digeribile per un carnivoro stretto come il gatto, qualsiasi gatto, non solo il tuo che sta anche poco bene.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara