Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MESSAGGI CONTRO I MALTRATTAMENTI E GLI ABBANDONI > No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali

No ai maltrattamenti e abbandoni degli animali Dite la vostra sui maltrattamenti e gli abbandoni degli animali.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-05-2012, 20:05   #11
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Nuova tassa sui gatti

NON è giusto che si paghino tasse su un animale che viene considerato spesso come parte della famiglia. Tanti di noi ed anziani facciamo dei sacrifici per tenerli e gli diamo tutto il necessario a costo di rinunciare noi a qualcosa. Solo perchè sono una compagnia e, li amiamo all'assurdo. Questi piccoli (ma grandi) amici ci fan stare sereni, ci ricambiando il nostro affetto e ci sono sempre, in qualsiasi momento sono gli unici che ci capiscano! Fanno parte una pet terapia...e non sono un bene di lusso... tranne in pochi casi, forse. Chi ha un animale dovrebbe poterne scaricare le spese invece e avere gli assegni familiari, secondo me, proprio come nel caso dei figli.


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 20:23   #12
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: Nuova tassa sui gatti

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Nessun problema a pagare la tassa per i miei gatti, se sarà dovuta.
Però mi pongo due problemi
1) si rendono conto, lor signori, di quanto aumenteranno gli abbandoni ed il randagismo?
2) perchè se produco figli a raffica, gravando sulle risorse dello stato, mi fanno uno sconto sulle tasse e se contribuisco al bene dello stato togliendo dalla strada un animale randagio, devo invece pagare una tassa?
Appena mi danno una spiegazione che stia in piedi, i soldi glieli do'.
come non quotarti! sintetica e chiara

Alcune precisazioni: l'iter della proposta di legge "Norme in materia di animali di affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica" è partito nell'aprile del 2009, l'analisi del testo è stata completata lo scorso 9 marzo ed è in dirittura d'arrivo alla commissione affari sociali della camera in questi giorni.

La proposta prevede che i comuni possano deliberare, con proprio regolamento , una tariffa comunale al cui pagamento sono tenuti i cittadini proprietari di cani e gatti; quando raccolto verrà destinato al finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto del randagismo.

Il caro Polillo, dopo aver dichiarato di essere d'accordo in linea di principio, ha ritrattato il suo essere d'accordo, dicendo che scherzava, che ha fatto la battuta....simpatico umorista lui

Detto questo, è stato approvato un emendamento dell'Idv che prevede l'esenzione per chi ha adottato da struttura comunale.


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 20:31   #13
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Nuova tassa sui gatti

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
Detto questo, è stato approvato un emendamento dell'Idv che prevede l'esenzione per chi ha adottato da struttura comunale.
e chi ha adottato...da strada??????

certo che è curioso notare come passino leggi di questo tipo, ma poi quando c'è da votare per riduzioni al LORO stipendio, ci sia un fuggi-fuggi generale in aula...


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 20:44   #14
Profilo Utente
kautostar86
Gattino
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 135
Predefinito Re: Nuova tassa sui gatti

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Al di là di ogni considerazione sul fatto che non voglio diventare un evasore, a chi ha certe intenzioni segnalo che a quel punto sarà meglio rinunciare alle detrazioni delle spese veterinarie, onde evitare un facile incrocio dei dati da parte dell'ente impositore...
Mah, non sono sicuro al 100%, ma senza anagrafe felina non esiste prova certa del possesso di un gatto, e le spese veterinarie possono anche essere di altri animali, o per gatti di proprietà di qualcun altro. L'onere della prova, spetta sempre all'Agenzia delle entrate, quindi credo che si possa continuare a detrarre tranquillamente, senza troppe paranoie!
kautostar86 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 20:57   #15
Profilo Utente
la carica dei 9
Cucciolino
 
L'avatar di  la carica dei 9
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 14
Predefinito Re: Nuova tassa sui gatti

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Nessun problema a pagare la tassa per i miei gatti, se sarà dovuta.
Però mi pongo due problemi
1) si rendono conto, lor signori, di quanto aumenteranno gli abbandoni ed il randagismo?
2) perchè se produco figli a raffica, gravando sulle risorse dello stato, mi fanno uno sconto sulle tasse e se contribuisco al bene dello stato togliendo dalla strada un animale randagio, devo invece pagare una tassa?
Appena mi danno una spiegazione che stia in piedi, i soldi glieli do'.
mi piace proprio il tuo commento, però io sono preoccupata io ne ho 14 fra gatti e cani e per me sarebbe un problema. il mio non è un allevamento, perchè li ho tutti salvati dalla strada e dalle malattie.


la carica dei 9 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 21:41   #16
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: Nuova tassa sui gatti

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
e chi ha adottato...da strada??????

certo che è curioso notare come passino leggi di questo tipo, ma poi quando c'è da votare per riduzioni al LORO stipendio, ci sia un fuggi-fuggi generale in aula...
non è ancora passata a legge, sta ancora passando per le varie commissioni che la devono ulteriormente esaminare..

non commento neanche la pantomima irresponsabile e bigotta riguardante la riduzione di finanziamenti vari alla politica

ma al di là di questo, mentre leggevo mi sono fatta anche io la tua stessa domanda...

e comunque, quello che personalmente mi preoccupa è: se anche dovesse passare, come passa?

cioè: non trovo sbagliato che i cittadini si facciano carico anche economicamente di progetti tesi alla riduzione del randagismo, alla cura degli animali, anzi..a mio parere non dovrebbe essere necessario che questo contributo venga dettato da una legge...ma tant'è, si vede che c'è bisogno di leggi per fare ciò che dovrebbe essere scontato fare

Gli animali vivono nel nostro stesso spazio, lo condividiamo con loro, come ci si fa carico di umani disagiati a titolo pubblico non vedo sbagliato farsi allo stesso modo carico di animali disagiati.

Trovo invece sbagliato che questo carico sia pensabile darlo SOLO ai possessori di animali.

Perchè? I randagi, essendo sul territorio sono responsabilità di tutti i cittadini, non solo di qualcuno.

Che razza di messaggio stanno confermando e facendo passare? Che razza di cultura stanno sostenendo?

E critico anche le associazioni animaliste che al riguardo non hanno detto bif!

Tutti dovrebbero compartecipare alla cura e alla riduzione dei randagi e del randagismo, senza esclusione, se non che per possibilità economica..questa dovrebbe essere la cultura di una società civile.

E' comodo tener diviso il corpo sociale, è comodo per mantenere una cultura della non cura, della non sterilizzazione, della non presa di responsabilità nei confronti degli altri viventi, almeno di quelli di affezione..più il corpo sociale è diviso, sezionato, in conflitto, più è facile controllarlo...trovo veramente terribile e vergognoso questo approccio, da parte di tutti, politica e mondo associazionistico (se poi qualche associazione ha sollevato la questione, ritiro la generalizzazione)

e da parte dei cittadini che continuano ad accettarlo

Quindi a mio parere, l'impianto toerico della proposta è assolutamente monco.

E poi, non mi piace che per addolcire la pillola mi dicano che i fondi verranno destinati al randagismo quando, tranne che in rarissimi casi, la trasparenza delle destinazioni dei fondi pubblici è pura utopia per i cittadini.

Inoltre, visto come vengono trattati gli umani disagiati, visti i giochi e giochetti politici ed economici che ruotano attorno ai servizi alla persona, vista poi la cultura dell'animale, ritenuto essere inferiore e quindi meritovole di minor attenzioni rispetto agli umani (come se il rispetto della dignità della vita fosse prerogrativa solo umana), mi chiedo come verranno trattati i destinatari dei fondi raccolti, quali saranno i progetti per loro, chi verificherà e valuterà la qualità dei servizi prestati, chi verificherà che i progetti siano reali e non di facciata...

Insomma, personalmente mi innervosisce che, nascondendosi dietro la questione del randagismo si venda l'ennesimo modo per raccoglier soldi..e sempre e solo da qualcuno, mai dalla comunità tutta


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 21:53   #17
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: Nuova tassa sui gatti

ROMA - Una tassa comunale su cani e gatti. La prevede una proposta di legge all'esame della commissione Affari Sociali della Camera. Il sottosegretario all'economia, Polillo, si dice d'accordo. Ma la notizia fa esplodere polemiche e proteste 1, soprattutto nel mondo animalista. Fino al dietrofront dello stesso relatore. La proposta - nata da un'iniziativa di Jole Santelli e Fiorella Rubino Ceccacci, del Pdl - prevede che i Comuni possano istituire una tariffa per i proprietari di cani e gatti e finanziare così iniziative contro il randagismo. La commissione ha completato l'esame del provvedimento e ora il testo è alle altre commissioni competenti per i pareri e dunque vicino all'approdo in Aula. Durante l'iter è stato anche approvato un emendamento dell'Idv che esonera dalla tassa "i cittadini che hanno adottato un cane o un gatto in una struttura comunale". Il sottosegretario Polillo ha detto di condividere la proposta "in linea di principio". Ma quando la notizia rimbalza sulle agenzie, si scatena il putiferio. Tanto che lo stesso Pdl, per bocca del capogruppo Fabrizio Cicchitto, prende le distanze dal provvedimento: "Per quanto ci riguarda, non passerà alla Camera". E anche il sottosegretario all'Economia, Gianfranco Polillo, ha cercato di calmare gli animi via Twitter: "Tranquilli nessuna tassa sugli animali domestici - ha scritto Polillo -. La
mia era solo una battuta nei confronti di un deputato che l'aveva proposta". E anche il relatore, Gianni Mancuso - sempre del Pdl - precisa: "Quella sui cani e i gatti "era una tassa di scopo, pensata per permettere ai Comuni di attivare un piccolo capitolo di spesa con cui affrontare la gestione degli animali, come i cani randagi o le colonie feline". E aggiunge che è pronto a far togliere l'imposta dal disegno di legge.

Secondo il testo - da cui ora tutti prendono le distanze - "i comuni possono deliberare, con proprio regolamento, l'istituzione di una tariffa comunale al cui pagamento sono tenuti i proprietari di cani e gatti e destinata al finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto del randagismo e dell'abbandono quali incentivi per l'adozione di animali d'affezione". Prudente il commento del presidente Anci, Graziano Delrio: "La tassa sui cani e sui gatti non è in cima alle nostre priorità ma è vero che si spendono soldi pubblici per canili e gattili".
http://www.repubblica.it/economia/20...0/?ref=HRER1-1
(18 maggio 2012)

a me pare che finisca tutto in niente


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 22:00   #18
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Nuova tassa sui gatti

Cioè, la cosa fa ridere. Tassare i cittadini per diminuire i problemi di randagismo. La gente, pur di non pagare, abbandonerebbe i propri animali. Inquietante.

Io penso che se dovesse essere per questioni di randagismo, farebbero prima a chiedere, a famiglia, tipo 10 euro, solo ed esclusivamente per cose tipo sterilizzazioni e mantenimento di colonie feline/canili. Una cosa del genere potrebbe essere più fattibile che non obbligare all'ennesima tassa. Che poi, chiamiamola come pare, ma sempre soldi ci spillano -_-


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-05-2012, 23:53   #19
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Nuova tassa sui gatti

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Al di là di ogni considerazione sul fatto che non voglio diventare un evasore, a chi ha certe intenzioni segnalo che a quel punto sarà meglio rinunciare alle detrazioni delle spese veterinarie, onde evitare un facile incrocio dei dati da parte dell'ente impositore...

perche secondo voi che ci fanno detrarre le spese veterinarie non e' una presa in giro?

Danno diritto alla detrazione d'imposta del 19% nel limite massimo di euro 387,34, le spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per pratica sportiva.*
La detrazione spettante sarà calcolata sulla parte che eccede l'importo di euro 129,11.
Quindi, ad esempio, per spese veterinarie sostenute per un ammontare totale di euro 464,81, l’onere su cui calcolare la detrazione spettante è pari a euro 258,23.*

In pratica sono solo 50 euro ....


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-05-2012, 00:27   #20
Profilo Utente
kautostar86
Gattino
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 135
Predefinito Re: Nuova tassa sui gatti

http://www.petedintorni.it/index.php...-pet-food.html

Comunque ci hanno già tassato pochi mesi fa(IVA sul PET FOOD, dal 20 al 21%), solo che pochi se ne sono resi conto e quasi nessuno ha protestato
kautostar86 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara