Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-08-2014, 07:30   #1
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Pappe per 3.

Ora che la piccola è in pianta stabile in casa, mi ritrovo col problema delle pappe.
Mangiano tutte e 3 appena mi sveglio, e tendo a dare l'adult anche alla piccola dato che ormai ha 5 mesi e comunque glielo va a rubare nelle ciotole, dato che le grandi non finiscono tutto subito.
Quante scatolette mi consigliate di dare?
Ne dò una al mattino diviso 3, poi hanno i crocchini sempre a disposizione di due tipi diversi (normali e per gatti sterilizzati).
Dovrei darne anche una la sera? Dato che una solo scatoletta in 3 mi sembra poco, però ho paura che me la lascino lì dato che (tranne la piccola) non sono delle gran mangione.


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2014, 10:18   #2
Profilo Utente
Gabriele
Gattino
 
L'avatar di  Gabriele
 
Utente dal: 07 2014
Messaggi: 106
Predefinito Re: Pappe per 3.

Prova, 33 g mi sembrano un po' pochi, se vuoi fare un' alimentazione mista
Gabriele non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2014, 10:34   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pappe per 3.

Anch'io aprirei un'altra scatoletta anche la sera, eventualmente da dividere in 3!! Ma anche se la mangiassero metà ciascuna le due grandi andrebbe bene (e la piccola umido kitten).

A me piace che i miei mici mangino umido, purtroppo con Mimi ho difficoltà perché lei preferisce il secco, umido ne mangia 1/3 o addirittura 1/4 di scatoletta/bustina al giorno e in 2-3 volte.... Maya invece mangia 1 bustina/scatoletta da 85 gr divisa in due pasti, Milou 1/2 scatoletta divisa in 2 pasti o 3/4 in tre pasti (deve mangiare poco e spesso per non affaticare troppo il fegato, poi deve anche perdere peso..), Miele in questo periodo 1/2 bustina di Obesity (un pasto di umido gli altri di secco Satiety: deve assolutamente perdere peso. Il problema con lui è che ha una conformazione strana del musetto (enognatismo) quindi come umido mangia bene solo la mousse... Obesity sono bocconcini che cerco di frantumargli ma non è la stessa cosa e lui quando ha difficoltà si arrabbia e lascia tutto..)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2014, 10:41   #4
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Pappe per 3.

Ma come fai a dare tutte queste pappe diverse? Non se le scambiano?
Per me è difficilissimo dare pappe kitten e adult, dato che la piccola spazzola via tutto se le due grandi lasciano qualcosa, e avendo tutta casa a disposizione non so come fare. :/
Si, stasera provo a dare una seconda scatoletta da dividere in 3.
Poi se hanno ancora fame ci sono i crocchi sempre a disposizione, non ne vanno matte nessuna delle tante.
Solo che se la piccola rompe, le grandi si straniscono a non mangiano nulla, o molto poco, devono un po' abituarsi...


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2014, 10:58   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Pappe per 3.

A casa dei miei Birba mangia circa 100 grammi, e crocchette su richiesta (troppe, mio papà non sa resistere, e comincia ad essere grassoccio), Max quello che riesce ma è molto anziano, attorno agli 80 grammi, niente crocchette.

Da me Amilcare circa 100 grammi e Liquirizia 150, crocchette a disposizione.

Mangiano tutti diverso per quanto riguarda l' umido: non lo lascio a disposizione, lo devono finire quando glie lo do, in ciotole separate. Liquirizia vorrebbe sempre rubare da Amilcare, che è più lento, e io semplicemente la mando via finché lui non ha finito.

Se Amilcare avanza (spesso) metto in frigorifero e ripropongo più tardi, in genere finisce.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2014, 11:05   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pappe per 3.

Io do il cibo ad orari e ciotole separate sia umido che secco, con Miele tritarifiuti non sarebbe possibile lasciare il cibo a disposizione perché mangerebbe tutto lui e diventerebbe una mongolfiera (già è sovrappeso per essere gentili...); l'unica è Milou che ha sempre un po' di crocchini a disposizione nella sua stanza dove gli altri non possono (ancora) entrare. Inoltre Milou mangia medicato, Maya preferisce l'umido, Mimi i crocchini; qui si mangia "à la carte"... Quando io sono fuori lascio le ciotole pronte con i nomi sopra ai miei genitori che le danno ad orari. Quando Mimi lascia l'umido faccio come Pumadi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2014, 14:25   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pappe per 3.

Ivy anche io ne ho 3.

al piccolo, per l'umido fino all'anno circa ho dato 3 somministrazioni, una al mattino, una al pomeriggio e una alla sera con gli altri.
mentre per i crocchi anche io sono passata presto all'adult quasi da subito, con crocchi a disposizione.

ora che son tutti grandi, lascio crocchi a disposizione e la sera do mezza scatoletta o bustina da 100 tra 2 che mangiano completo, un cucchiaio di complementare all'altra che il completo non lo mangia (ho provato a dare umido anche al mattino ma haimè me lo lasciano lì).

lascia perdere i crocchi x gatti sterilizzati che sono solo una trovata commerciale, ma dal punto di vista nutrizionale non son gran chè.

una volta al giorno di umido per gli adulti può andare, ma per il piccolo se lo mangia darei almeno un'altra somministrazione al mattino.

baci, ba

ps: ho dovuto dare l'umido separatamente per un bel po', perchè si disturbavano a vicenda. mentre epr i crocchi da subito un'unica grande ciotola, che gestiscono benone. io fossi in te darei una mezza scatoletta al mattino al piccolo, magari kitten, che poi finisci la mattina dopo. fattibile?

Ultima Modifica di babaferu; 21-08-2014 at 14:28.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2014, 14:44   #8
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Pappe per 3.

Stasera ridò la pappa a tutte e tre, che la piccola deve mangiare, e le grandi non sono delle mangione e il più delle volte assaggiano un attimo poi se ne vanno.
Meglio poco ma più volte che tutto in una volta che poi mi avanza e dal frigo non lo mangiano più, figurati!
Tanto per la fame improvvisa ci sono 2 ciotole di crocchi.
Si, i crocchi per gatti sterilizzati li ho voluti provare, ma penso di tornare alle crocchette adult normali dalla prossima volta...


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2014, 15:21   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pappe per 3.

Quote:
Originariamente inviato da Ivy76 Visualizza Messaggio
Meglio poco ma più volte che tutto in una volta che poi mi avanza e dal frigo non lo mangiano più, figurati!
si, se puoi è la cosa migliore, oltretutto è anche più fisiologico per il gatto fare pasti piccoli e frequenti. quantomeno ora per la piccola è importante l'umido più di una volta al giorno, se le altre son disinteressate.... beh mangerà lei.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2014, 06:40   #10
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Pappe per 3.

Allora, ieri ho dato 2 scatolette di umido diviso 3, una la mattina e una nel tardo pomeriggio, dite che può bastare?
O dovrei darne 3 per 3 gatte?
Le crocchette le hanno sempre a disposizione e non le finiscono, quindi direi che non muoiono di fame, anche se nessuna delle 3 ne va matta...
Aspetto consigli!


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara