Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2014, 17:22   #1
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Radames

Una mia amica da questo cibo ai suoi gatti e mi ha chiesto se sono buoni.
Considerando che sono una marca dell'eurospin non credo nella sua qualità, ma vi indico lostesso le diciture dietro le bustine, magari voi ne capite più di me. La cosa positiva è che non ho riscontrato zuccheri e questo è un bene, no?

Bocconcini con merluzzo e gamberetti in salsa. Composizione:
carni e derivati, pesci e sottoprodotti dei pesci (merluzzo 5%), molluschi e crostacei (gamberetti 5%), cereali, sostanze minerali, inulina di cicoria (0,1%).

Componenti analitici:
proteina grezza 8%, oli e grassi grezzi 5%, fibra grezza 0,3%, ceneri grezze 2%, umidità 83%

Additivi:
vitamina D3 250 U.I/kg, vitamina E (RRR-alfa-tocoferile acetato) 100mg/kg, solfato di rame (II) pentaidrato 4mg/kg (rame 1mg/kg) solfato di manganese (II) monoidrato 3,2 mg/kg (manganese 1mg/kg), solfato di zinco monoidrato 52mg/kg (zinco 18mg/kg). Senza coloranti e conservanti.

Che mi dite?


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2014, 17:36   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Radames

Li mangiava anche Milou nella sua vecchia famiglia, per me non sono buoni... Lei a forza di mangiare cibi così, più i vari Gourmet. Whiskas, Friskies, omogeneizzati e compagnia bella si ritrova con un'importante epatopatia... Io personalmente non li darei anche se non sono un'esperta di alimentazione. Vediamo però cosa dicono quelli che ne sanno più di me!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2014, 17:39   #3
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Radames

Ad esempio però, ho visto che una marca che viene giudicata come medio/alta dal forum se non mi sbaglio, la proplan ha gli zuccheri!!!
Non bisogna evitare gli zuccheri nelle pappe?


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2014, 17:41   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Radames

Quote:
Originariamente inviato da Ivy76 Visualizza Messaggio
Ad esempio però, ho visto che una marca che viene giudicata come medio/alta dal forum se non mi sbaglio, la proplan ha gli zuccheri!!!
Non bisogna evitare gli zuccheri nelle pappe?
Non saprei come dicevo non sono esperta...
Io ProPlan ogni tanto la do perché Mimi la mangia volentieri e lei come umidi è difficilissima...
Ma dopo i problemi di salute riscontrati in Milou tendo a NON DARE quello che lei mangiava prima di venire qui...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2014, 19:15   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Radames

Considera che "e derivati" e "sottoprodotti" vuol dire che ci mettono dentro anche gli scarti di lavorazione della macellazione. Il che può non essere una brutta cosa (sappiamo che la parte nobile della carne non è il massimo per i gatti, se data da sola... ossa, pelle e organi interni servono) ma dipende quanta è la carne e quanti i derivati; quanto il pesce e quanto il sottoprodotto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2014, 19:23   #6
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Radames

Ma derivati e sottoprodotti sono solo su questa marca qui? o anche in quelle di qualità?
Aspetta che guardo l'unico umido completo disponibile in casa, il proplan della purina.
Ad esempio su proplan indicata come marca buona, ci sono zuccheri, derivati della carne e sottoprodotti di origine vegetale, in più conservanti.
Non sono un'esperta ma a occhio e croce direi che è quasi peggio...sbaglio???


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2014, 20:11   #7
Profilo Utente
Gabriele
Gattino
 
L'avatar di  Gabriele
 
Utente dal: 07 2014
Messaggi: 106
Predefinito Re: Radames

I sottoprodotti sono in quasi tutti gli umidi, solo che ci sono quelli che sono più secifici, quelli meno. Qui non vedo scritto neanche la percentuale di carne (come in Gourmet, whiskas e altri prodotti poco raccomandabili). E ci sono pure i cereali, che se nell' umido si potessero evitare sarebbe meglio.
L'inulina di cicoria è uno zucchero, che favorisce la flora intestinale, ma è sempre uno zucchero ( perciò non è sugar free, difficile con i prodotti da supermercato)
Come mi pare di aver letto in qualche precedente post, la tua amica non si trova in una buona situazione. Se,allora, per amore di dargli l' umido ha dovuto optare per prodotti economici, le consiglio invece di quelli Radames di prendere l' umido coop. C'è una vasta gamma di scelta, la percentuale almeno di carne fresca è specificata, ovviamente gli zuccheri ci sono ma non ci sono cereali a meno che non prenda i bocconcini in salsa da 100g ( solo lì ci sono). E ovviamente, come tutti sanno, non ci sono nè conservanti e tantomeno coloranti.
Da me all' ipercoop fanno ogni mese lo sconto del 30% su tutti i prodotti a marchio, per chi possiede la tessera, e io mi servo di quel giorno per fare la scorta di umido per un mese. Non so se altrove lo fanno, ma penso di si, e in questo modo la tua amica risparmierebbe molto e prendere dei prodotti che non dico siano di ottima qualità, ma meglio di Radames sì
Gabriele non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2014, 20:22   #8
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Radames

Ah Gabriele sei stato chiaro ed esaustivo, grazie!
Da non esperta non pensavo fossero malaccio (dall'etichetta) cereali a parte, anche se un prodotto da supermercato non è di certo il massimo.
Voglio provare a cercare anch'io un negozio marchio coop nella mia zona, e magari consigliare alla mia amica di lasciar stare i radames.
Per il proplan (che uso io) invece che sai dirmi? è migliore nonostante zuccheri e conservanti?


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2014, 20:50   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Radames

No. Con zuccheri e conservanti (a meno che non siano naturali) non è migliore.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2014, 20:53   #10
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Radames

Immaginavo...
Vabè, al prossimo giro di pet shop: alla ricerca dell'umido perfetto!


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara