Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-2018, 16:08   #21
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Io avevo scritto analisi sangue + profilo renale , quindi complete di tutto

Io penso cistocentesi piu veloce e sicura, spesso mi sono sentita dire urine contaminate da chi aveva raccolto male a casa. Comunque se riesci tu meglio.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2018, 17:33   #22
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

@Valecleo
Ed allora con cosa posso alimentarlo? Anche perchè poverino non è abituato a mangiare secco ed è davvero giu.
Qualsiasi rumore che proviene dalla cucina guarda speranzoso e corre per andare a vedere.
Stiamo evitando a casa di cucinare pollo o aprire scatole di tonno.
Comunque questi sono i suoi alimenti negli ultimi due mesi circa.
COMPOSIZIONE: Carni e derivati (≥59%, di cui Manzo 14%), sostanze minerali, sottoprodotti di origine vegetale.

COMPONENTI ANALITICI: Proteina 10%, Oli e grassi grezzi 4,5%, Ceneri grezze 1,5%, Fibra grezza 0,4%, Umidità 82%.
ADDITIVI/KG: Additivi nutrizionali: Vitamina D3 200 UI, Vitamina E 30 mg, Solfato di zinco, monoidrato 32mg, Solfato manganoso, monoidrato 4,3mg, Iodato di calcio, anidro 0,15mg, Chelato rameico di amminoacidi, idrato 10mg; Additivi tecnologici: Gomma cassia 1500 mg. Senza coloranti, conservanti e aromatizzanti artificiali.

COMPOSIZIONE: Carni e derivati (≥59%, di cui Pollo 14%), sostanze minerali.
COMPONENTI ANALITICI: Proteina 10%, Oli e grassi grezzi 7%, Ceneri grezze 2%, Fibra grezza 0,3%, Umidità 80%.
ADDITIVI/KG: Additivi nutrizionali: Vitamina D3 200 UI, Vitamina E 30mg, Solfato di zinco, monoidrato 32mg, Solfato manganoso, monoidrato 4,3mg, Iodato di calcio, anidro 0,15mg, Chelato rameico di amminoacidi, idrato 10mg; Additivi tecnologici: Gomma cassia 1500mg. Senza coloranti, conservanti e aromatizzanti artificiali.

COMPOSIZIONE: Carni e derivati (≥65%, di cui Pollo 14%), sostanze minerali.
COMPONENTI ANALITICI: Proteina 10%, Oli e grassi grezzi 5%, Ceneri grezze 2%, Fibra grezza 0,4%, Umidità 82%.
ADDITIVI/KG: Additivi nutrizionali: Vitamina D3 200 UI, Vitamina E 30mg, Solfato di zinco, monoidrato 32mg, Solfato manganoso, monoidrato 4,3mg, Iodato di calcio, anidro 0,15mg, Chelato rameico di amminoacidi, idrato 10mg; Additivi tecnologici: Gomma cassia 1500mg. Senza coloranti, conservanti e aromatizzanti artificiali.

2 o 3 vaschette al dì.

@GeorgiaGee
Ah avevo capito che le analisi del sangue intendevi solo il profilo renale.
Quindi facendo analisi complete risulterà tutto anche il profilo renale.

Una info che mi fa sperare è che ho trovato una veterinaria di cui in teoria si parla bene e dista 15\20 min si trova in un altro comune e fa anche visite a domicilio quindi è la prima cosa che farò domattina.
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2018, 17:57   #23
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Se sono vaschette da 100g, due o tre sono troppe. Mangia tra i 200g ed i 300g di umido al giorno.
Ma vomita o ha diarrea ancora? Io l'umido glielo darei onestamente, non vedo perché possa mangiare quel secco zozzeria e non l'umido, che tra l'altro predilige.
Anche della carne cotta, eviterei solo il crudo se ha ancora diarrea.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2018, 17:57   #24
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Si si Giuseppe intendevo complete di tutti i valori, ho aggiunto per sicurezza il profilo renale, sia mai che si dimentichino (mi e’ capitato)

Io le faccio sempre complete dato che fare il prelievo e’ uno stress che non voglio ripetere spesso


Scusa forse non ho capito bene, ma perche’ non puoi dare umido?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2018, 18:12   #25
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

@Valecleo
Azz io pensavo fosse la dose giusta anche perchè è un gatto grande, le vaschette sono da 100gr.
Quindi devo dargli 100gr al dì max 150?
Ora non vomita più da due giorni e stamattina ha fatto pure feci non è più diarrea solo un pò molli per questo mi chiedevo se magari il carobin pet glielo devo dare.
Ma la carni bianche anche cotte non sono sconsigliate per gatti con irc? In ogni caso anche di pollo quanti gr potrei cucinarli lui lo ama e sarebbe felicissimo.

@GeorgiaGee
Capito hai fatto bene a specificarmelo allora che se questo è l'andazzo va tutto imboccato col cucchiaino.
Il perchè del non dare umido penso sia alla base che i veterinari continuano sempre a consigliare solo crocchette poi in casi come questi anche se ancora non è assodati che sia IRC le crocchette sono alla base (per loro).
Disinformazione? Chi lo capirà mai.

Ultima Modifica di Giuseppe.; 18-11-2018 at 18:16.
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2018, 19:53   #26
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Il problema è che la maggioranza dei veterinari non sono ferrati in alimentazione e nutrizione, io penso di essere fortunata in tale senso, quando il mio gatto ha avuto tappo uretrale e renella nelle urine la prima cosa che mi ha detto è stata di eliminare immediatamente i croccantini e dare solo umido a tutti, e così ho fatto, certo non era IR ma comunque...
Per quanto riguarda le quantità non credo che sia eccessivo, ma dipende molto dal gatto... alcuni dei miei adulti e le 2 più piccole arrivano a mangiare 200/250 gr al giorno, quelli di stazza grande anche qualcosa di più. Forse dipende anche dal tipo di umido, alcuni sono più nutrienti/sazianti di altri e anche l'attività fisica del micio conta molto.
Ti credo che è giù poverino, trovarsi il secco nella ciotola quando era abituato ad altro per lui non deve essere bello!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2018, 20:38   #27
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Io mi terrei sui 200g al giorno per non appesantirlo. E tornerei all'umido completo, tanto senza analisi è inutile stare a prendere misure e contromisure quando magari, e si spera, non ha nulla.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2018, 20:48   #28
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Avevo letto infatti che non sono molto informati sull’alimentazione.
Ma dovrebbero visto che comunque è qualcosa che fa parte del loro settore, cioè se siamo in grado noi perché non dovrebbero loro?
Non voglio alzare polemiche su ciò ma ok va bene così.
Se facessi un ordine da Zooplus cosa potrei ordinare Abimonda Carny oppure?
Non li piacquero le ordinai tipo 1 anno fa però ora con questa situazione mangerebbe la qualsiasi.
Se gli do l’umido ho paura inizi di nuovo a vomitare.
Quanti gr di pollo può mangiare al giorno? Anche se so che sarebbe solo cibo complementare quindi sarebbe un paliativo mischiato alle crocchette.
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2018, 20:53   #29
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Il pollo casalingo lessato secondo me puoi darlo, un 30 gr. specialmente se riesci a disossare una coscetta, che ha anche tessuto connettivo e grasso buono ( quello del pollo è uno dei grassi migliori per preparare umido casalingo), la fai a pezzetti e dai una bollita con poca acqua ( se lo gradisce aggiungi pochi piselli e carotine a pezzetti).
Puoi anche integrare il calcio macinando in un mortaio un po' di osso secco o in alternativa la polvere ricavata macinando molto finemente in un mortaio il guscio d'uovo (dopo averlo bollito e tolto la pellicina interna).


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 18-11-2018 at 23:13.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2018, 11:50   #30
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

FALSO ALLARME.

Ragazzi grazie a tutti per avermi indirizzato nel migliore dei modi.
Sono appena tornato dalla veterinaria il viaggio non vi dico ma ne rifarei altri 100 così.
Le analisi del sangue sono perfette, ha detto non c'era bisogno di fare quelle dell'urina perchè c'è un valore che indica non vi era bisogno in ogni caso tra 1 mese rivado, ecco i risultati:

ALB 36
TP 69
GLU 6.0
ALP 47
ALT 46
BUN 9.2
CREA 124
GLOB 33
UREA 9.2
A/G 1.1
B/C 18.5

Se volete metto i range di riferimento.

Inutile dirvi che appena sono tornato abbiamo cucinato il pollo per lui, con quanta ingordigia lo divorò poverino siamo felicissimi a casa.
Ora lei mi ha detto che il cibo casalingo va bene pure ma comunque di prendere umido Hills.
Mi ha dato un campione ma non vi soni scritti gli ingredienti completi Hills K/D Early Stage c'è scritto solo che è completo ed ha il 20% di pollo.

Ultima Modifica di Giuseppe.; 20-11-2018 at 11:53.
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara