Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-12-2018, 22:20   #111
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ti rispondo sul Lio Mix, io l'ho usato perché la mia gatta per questioni varie che non sto a spiegare poteva mangiare solo carne cotta in casa gli ultimi tempi, non tollerava più l'umido. Allora quando non la mangiava e faceva storie lo usavo, ma pochissimo. Soprattutto cercavo di non usarlo sempre per non farla diventare dipendente, perché in fondo è un appetizzante, anche se di fatto dovrebbe essere solo carne o pesce liofilizzato e poco altro.
Grazie xiaowei, quella paura l’ho avuta anche io, e comunque giusto questa sera l’umido che è stato in frigo da ieri anche con il lio non l’ha voluto, mentre quello scongelato dalla parte della lattina di 200g l’ha voluta. Meglio così forse
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2018, 22:35   #112
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Volevo fare un consuntivo , da quando ho aperto questo thread, Luna ora pesa 4,3. Ha perso 4 etti.

Prima stava prendendo una piega che non mi piaceva, poco attiva , svogliata ed appesantita, maledette crocchette....

Ora È più attiva di prima, come dico io va in modalità caccia molto più di prima, giocando a palla come non mai, oggi ha fatto addirittura un salto di lato (mai visto !!!) sul letto per fare l’imboscata alla palla che stava arrivando....

Sono veramente a mille !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2018, 23:18   #113
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Bene, anzi benissimo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2018, 23:38   #114
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Ciao, Volevo chiedere una cosa, premesso che ora sono arrivato a questa organizzazione:

quando apriamo una busta o una latta, diamo l’umido che vuole mangiare ed il resto lo surgeliamo nella busta o in vaschette prese apposta su Amazon.

Poi quando è ben surgelato, lo facciamo a porzioni più piccole (si taglia facilmente con un coltello da macelleria) e lo rimettiamo subito via, così man mano che deve mangiare scongeliamo la porzione per tempo o al massimo defrost con il microonde se ne vuole ancora.

Mi sta venendo un dubbio, facendo così c’è il rischio che il mangime perda qualche proprietà?
Se non erro, avevo letto in qualche thread che la congelazione faceva diminuire il valore nutritivo della taurina... è vero ?

Spero di no perché così sinceramente ci troviamo veramente bene, non c’è bisogno di nessun insaporitore ed è comodo da gestire e Luna gradisce xche si trova un umido come appena aperto al contrario di quando rimane in frigo o fuori la giornata.

Grazie delle dritte e consigli.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 08:25   #115
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Tigro, riguardo a Luna più attiva e giocosa, posso confermare! Anche i miei dopo aver eliminato il secco si sono come "svegliati", ormai sono passati 3 mesi e le cose non sono cambiate, quindi credo proprio che l'umido (e comunque la carne!) li stimoli e gli dia molte più energie utili rispetto ai croccantini.

Rispetto al congelamento invece non saprei però in tanti usano il tuo metodo quindi non penso ci siano problemi.

PS. Sono contentissima di leggere tutti questi aggiornamenti positivi su Luna!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 19:53   #116
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Ecco ! Arrivi alla mia domanda di oggi , ma l’aletta se la disosso e gli cucino la carne , pelle compresa, che so alla griglia oppure come mi suggerite voi, chiaramente senza sale, può andare ? Non mi diventa complementare vero ?
Se tiri via l'osso togli il calcio e perdi anche del fosforo e in più cuocendo la carne perdi la taurina, quindi non è completo...comunque per essere completa la carne, oltre alla taurina, fosforo, calcio, devono esserci anche le vitamine, come ad esempio la B che la puoi integrare con il lievito di birra, la A che la integri con il fegato o l'olio di fegato di merluzzo, la D con il salmone e pesci analoghi oppure cuore ecc...ma questo discorso vale se dai solo barf non integrata con integratori appositi, Luna mangia anche cibo industriale quindi le integrazioni le prende già. Altrimenti puoi integrare la carne cruda di muscolo o la carne cotta con un integratore come il Felini e sei tranquillo che il pasto diventa completo al 100%.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2018, 21:01   #117
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Grazie Anubi, beh se così aspetto a farla cotta , preferisco tentare ancora crudo...

Mi sembra più giusta come esperienza diversa dal solito rispetto a mangiarla cotta.

Magari a forza di riproporglielo ci fa l’abitudine e prima o poi ci prova a “sgagnarla”....

Per quanto riguarda il scongelare la porzione c’è il rischio di perdere gli elementi nutrizionali ???
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 10:43   #118
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

qui i croccantini fanno effetto soporifero, penso che siano tutti quei carboidrati che li appesantiscono! ora che anche ludo mangia finalmente umido senza problemi, li sto tenendo come "aperitivo della colazione", ovvero mi alzo e tutti i gatti mi corrono nelle gambe gnaulando, prendo una manciatina di crocchi e li tiro per terra come fossero granaglie delle galline, loro li rincorrono e li sgranocchiano... lasciandomi il tempo di prendere una scatoletta e distribuire l'umido!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 22:25   #119
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
[...]
Per quanto riguarda il scongelare la porzione c’è il rischio di perdere gli elementi nutrizionali ???
Più i pezzi da congelare sono piccoli e maggiore è la perdita di liquido in fase di scongelamento; se lo butti perdi le vitamine idrosolubili, cioè tutte quelle del gruppo B e la C.
Anche la taurina è idrosolubile, se butti il liquido, butti la taurina.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2018, 10:29   #120
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Più i pezzi da congelare sono piccoli e maggiore è la perdita di liquido in fase di scongelamento; se lo butti perdi le vitamine idrosolubili, cioè tutte quelle del gruppo B e la C.
Anche la taurina è idrosolubile, se butti il liquido, butti la taurina.
Grazie delle dritte Malinka, ti spiego come agisco, apro la latta da 200g, divido in 5 vasetti da 40g l'uno.
Uno lo dò subito e gli altri li congelo.

Siccome non è una mangiona, ogni vasetto quando è ben congelato, faccio così, con un tagliere (e coltellaccio massiccio e rapido) taglio la parte congelata in 2 e rimetto subito in freezer, un'operazione da 10 secondi max così non si scongela nulla...

Quando la signorina ha fame, gli scongelo (15 secondi micro) una parte delle 2 tagliate e 5 secondi defrost per togliere il freddo.

Nella ciotola vedo sia la carne che il "brodino" che si uniscono rimescolando l'umido un secondo prima di dargli la ciotola per mangiare.

Se finisce tutto con fame (qualche granulo di carne lo lascia sempre, monella !) stessa operazione per il secondo "tocco" di carne surgelato della porzione congelata.

Cosa ne dici ? Se faccio tutto correttamente , non si dovrebbe perdere nessun elemento nutrizionale , anche perché scongelo non buttando via niente, si riassorbe naturalmente nella carne il brodino scongelato, giusto ?

Aspetto tuo commento (e di chiunque voglia aggiungersi) , gentilissima come sempre !

Ciao !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara