Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2019, 10:25   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Una nuova arrivata e consigli alimentari!

Ma buongiornissimo a tutti!
Era un po' che mi limitavo a dare giusto una letta veloce al forum, sono stata inattiva per un bel po'...

Per una serie di sfortunati eventi, abbiamo accolto con urgenza (ma con grande piacere) una micina in casa nostra. Provvederò a fare un post a parte per presentarla e chiedere alcuni consigli

Passiamo al dunque.
Lei ha 71 giorni ed è da un paio di settimane che faceva giusto qualche ciucciata di latte, più per sfizio che altro, ed è già svezzata ahimé con paté e bocconcini morbidi. Dico ahimé perché è roba da adulti e infatti la cacca, anche se non puzza, è al limite della morbidezza (non è liquida da diarrea ecco). Tranquilli che domani o al più tardi mercoledì abbiamo la prima visita dal veterinario!
Ogni tanto mangia anche crocchette, sempre da adulti e ammorbidite nell'acqua. In generale sembra che le garbano più gusti, perché gli umidi che mangia attualmente sono sia a base di carne che di pesce.
Io con Loki avevo sbagliato fin dall'inizio la sua alimentazione, perciò con Cloe non voglio ripetere gli errori. E mi ricordo poco o nulla di ciò che gli avevo dato... Benedetto Alzheimer

Pensavo di fare così fino al compimento del terzo mese:
Royal Canin Mother&Babycat la versione mousse, ovviamente, più le crocchette sempre della stessa linea, cercando di attenermi all'etichetta e poi di modificare le dosi se necessario.
Dal quarto mese in poi valutavo l'acquisto di cibo umido e secco di buona qualità e, se possibile, anche un po' economiche. Su zooplus avevo adocchiato Smilla per l'umido e anche qualcosa della Miamor o Animonda, ma per i crocchi non saprei dove guardare, cioè cosa prendere. Da Maxizoo non ci guardo nemmeno, perché è veramente caro e da Arcaplanet idem e c'è pure poca scelta.
Secondo voi mi sto per muovere bene? Avete altri marchi o consigli da darmi?

Ah comunque, per chi più o meno ci conosce, Loki è alimentato con grande successo a carne cruda, ma onestamente in questo momento non me la sento di intraprendere un'avventura simile anche la nuova arrivata...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2019, 17:10   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Una nuova arrivata e consigli alimentari!

Ciaooooo
Non e' un problema che mangi roba da adulti.... un buon adult puo' essere meglio di un kitten! Lascia perdere royal.... Le cose che hai imparato per Loki valgono anche per lei! Quindi scegli un buon umido e niente crocchi, piuttosto carnina cruda (cosa mangia loki?). Animonda p es va benone gia' ora, se sei piu'tranquilla scegli il kitten. Ha ormai piu' di 2 mesi passati in strada.... Non avra' certo problemi a masticare! La cacca e' brutta probabilmente per i vermi, ci pensera' il veterinario.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2019, 20:58   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Una nuova arrivata e consigli alimentari!

Come ti ha detto Ba le feci malformate molto probabilmente sono causate da parassiti, non certo dal cibo adult...se confronti le etichette di buoni umidi kitten e adult vedrai che ci sono minime differenze, il kitten di solito ha percentuali di grassi e calcio più alti.
Causa di feci bruttine, in mici particolarmente sensibili, possono essere anche i cereali e/o le patate che non ho ben capito se sono contenuti nella pappa che sta mangiando ora (a proposito cosa sta mangiando la piccolina ora?)...lo dico per esperienza diretta, in quanto il mio Bizet, da piccolino, ha avuto per molto tempo problemi di feci e nel suo caso, inizialmente, erano provocati dagli ascaridi e poi da un'intolleranza ai cereali e alle patate.

Come marche di buon umido grain free ad un buon prezzo puoi trovare ad esempio Smilla, Animonda Carny, Feringa, Mac's...poi un pochino più care ci sono anche Grau, Catz Finefood, Granatapet, Wildfreedom...
Al Maxizoo io di solito come umidi compro quelli della Premiere, della Select Gold e della Real Nature quando le trovo in offerta e spessissimo lo sono.

Io non uso già da un bel po' i croccantini, ma in passato mi sono sempre trovata benissimo con Orijen, Acana e Carnilove...su Zooplus ci sono anche le Purizon che costano un po' meno, ma non le ho mai comprate perchè contengono patate e per Bizet non andavano bene.


Ah tra pochi giorni entrerà a far parte della famiglia un micino un po' più piccolino di Cloe che è stato svezzato con umido adult e carne cruda ed è cresciuto benissimo e fa cacchine perfette (puoi vedere alcune sue foto nel mio album)! Io una volta che sarà qua continuerò con la stessa alimentazione...se dovessi trovare dell'umido kitten, delle marche che acquisto di solito, in offerta che costa meno dell'adult magari qualche scatoletta la prenderò, altrimenti continuo con umido adult più crudo.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2019, 21:10   #4
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Una nuova arrivata e consigli alimentari!

Anche la mia Ohana, 2 mesi, mangia gli umidi citati da Anubi. Il gattino di cui parla e che sarà con lei fra una settimana, è stato svezzato proprio con quelli e macinato di manzo crudo. Anzi all'inizio solo con quest'ultimo! Come i suoi fratellini, che sono tutti dei bufalotti e fanno cacche da record. 🤣 (Si parla di loro nel thread Mirtilla e Mirtillini se vuoi dare un'occhiata)
Fossi in te accantonerei subito i croccantini, magari hai la fortuna che non li abbia mai mangiati e non si abitui. Però nel caso evita assolutamente Royal e simili, ci sono tante alternative nettamente superiori nonché più economiche.
Anche io purtroppo penso che abbia parassiti, anche Ohana ne era zeppa, non ha mai fatto feci molle ma aveva una pancia che sembrava una mongolfiera, infatti ha espulso una quantità di ascaridi esorbitante già dopo il primo vermicida.

PS. Ho visto la foto e Cloe è meravigliosa, somiglia tantissimo alla mia Didi, hanno la stessa mascherina! Complimenti per l'adozione 💖💖💖


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2019, 08:52   #5
Profilo Utente
Cirimiao77
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2019
Messaggi: 39
Predefinito Re: Una nuova arrivata e consigli alimentari!

Buongiorno

per gli ascaridi e altri parassiti infestanti tipo gli acari delle orecchie consiglio Stronghold per gatti.
ciao
Cirimiao77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2019, 09:44   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Una nuova arrivata e consigli alimentari!

Uhhhh mi erano sfuggite le foto di Cloe nel tuo album...è bellissima con quel musetto quasi tutto nero e la parte vicino al nasino bianca .
Bravissimi per averla adottata .
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2019, 12:01   #7
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Una nuova arrivata e consigli alimentari!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ciaooooo
Non e' un problema che mangi roba da adulti.... un buon adult puo' essere meglio di un kitten! Lascia perdere royal.... Le cose che hai imparato per Loki valgono anche per lei! Quindi scegli un buon umido e niente crocchi, piuttosto carnina cruda (cosa mangia loki?). Animonda p es va benone gia' ora, se sei piu'tranquilla scegli il kitten. Ha ormai piu' di 2 mesi passati in strada.... Non avra' certo problemi a masticare! La cacca e' brutta probabilmente per i vermi, ci pensera' il veterinario.
Non ci ho pensato ai parassiti, probabilmente li avrà sicuro perché ovviamente non è stata sterminata non ha sintomi preoccupanti, ma comunque oggi pomeriggio abbiamo l'appuntamento dal veterinario!
L'unica cosa che so di certo è che ha fatto l'antipulci la settimana scorsa.

Come ho già scritto in fondo al post almeno per il momento non ho intenzione di intraprendere la via della barf anche con lei... Vedremo più avanti


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2019, 12:19   #8
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Una nuova arrivata e consigli alimentari!

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Come ti ha detto Ba le feci malformate molto probabilmente sono causate da parassiti, non certo dal cibo adult...se confronti le etichette di buoni umidi kitten e adult vedrai che ci sono minime differenze, il kitten di solito ha percentuali di grassi e calcio più alti.
Causa di feci bruttine, in mici particolarmente sensibili, possono essere anche i cereali e/o le patate che non ho ben capito se sono contenuti nella pappa che sta mangiando ora (a proposito cosa sta mangiando la piccolina ora?)...lo dico per esperienza diretta, in quanto il mio Bizet, da piccolino, ha avuto per molto tempo problemi di feci e nel suo caso, inizialmente, erano provocati dagli ascaridi e poi da un'intolleranza ai cereali e alle patate.

Come marche di buon umido grain free ad un buon prezzo puoi trovare ad esempio Smilla, Animonda Carny, Feringa, Mac's...poi un pochino più care ci sono anche Grau, Catz Finefood, Granatapet, Wildfreedom...
Al Maxizoo io di solito come umidi compro quelli della Premiere, della Select Gold e della Real Nature quando le trovo in offerta e spessissimo lo sono.

Io non uso già da un bel po' i croccantini, ma in passato mi sono sempre trovata benissimo con Orijen, Acana e Carnilove...su Zooplus ci sono anche le Purizon che costano un po' meno, ma non le ho mai comprate perchè contengono patate e per Bizet non andavano bene.


Ah tra pochi giorni entrerà a far parte della famiglia un micino un po' più piccolino di Cloe che è stato svezzato con umido adult e carne cruda ed è cresciuto benissimo e fa cacchine perfette (puoi vedere alcune sue foto nel mio album)! Io una volta che sarà qua continuerò con la stessa alimentazione...se dovessi trovare dell'umido kitten, delle marche che acquisto di solito, in offerta che costa meno dell'adult magari qualche scatoletta la prenderò, altrimenti continuo con umido adult più crudo.
Lei precedentemente mangiava varie referenze di Radames (Eurospin), chiaramente discutibile, ma per tanti motivi non riesco a far cambiare idea alla mamma... Comunque! È una cicciona che mangia qualsiasi cosa, però con la carne cruda, anche volendo e a pezzi non ci siamo proprio. La guarda, la lecca e ci gioca. Mah! Vedremo poi più avanti se valutare il passaggio a quel tipo di dieta o no.

Ieri, pensa che botta di fortuna, c'erano in offerta da Maxizoo le vaschette da 100g della Premiere, anche le referenze Kitten e ne ho comprate un po'. Oggi cacchina sempre molla, ma meno puzzolente! Non vi dico come se le spazzola, nonostante non sia un paté morbido.
Devo ancora capire quanto darne, non riesco nemmeno a pesarla perché in una ciotola sulla bilancia della cucina non riesce a stare ferma

PS. Ma che paciocco di gatto il tuo futuro gattino

Pps. Ma come posso regolarmi per la quantità di cibo? Ho un vuoto assurdo, con la dieta kitten di Loki...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 11-06-2019 at 12:27.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2019, 12:22   #9
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Una nuova arrivata e consigli alimentari!

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Anche la mia Ohana, 2 mesi, mangia gli umidi citati da Anubi. Il gattino di cui parla e che sarà con lei fra una settimana, è stato svezzato proprio con quelli e macinato di manzo crudo. Anzi all'inizio solo con quest'ultimo! Come i suoi fratellini, che sono tutti dei bufalotti e fanno cacche da record. 🤣 (Si parla di loro nel thread Mirtilla e Mirtillini se vuoi dare un'occhiata)
Fossi in te accantonerei subito i croccantini, magari hai la fortuna che non li abbia mai mangiati e non si abitui. Però nel caso evita assolutamente Royal e simili, ci sono tante alternative nettamente superiori nonché più economiche.
Anche io purtroppo penso che abbia parassiti, anche Ohana ne era zeppa, non ha mai fatto feci molle ma aveva una pancia che sembrava una mongolfiera, infatti ha espulso una quantità di ascaridi esorbitante già dopo il primo vermicida.

PS. Ho visto la foto e Cloe è meravigliosa, somiglia tantissimo alla mia Didi, hanno la stessa mascherina! Complimenti per l'adozione 💖💖💖
Lei non ha il pancino gonfio e comunque, apparte la cacchina molle e ahimé non in quantità record ma comunque due volte al giorno, non ha altri sintomi preoccupanti. Pare non abbia nemmeno le pulci, ma oggi comunque spero che faccia la pupù prima di andare dal veterinario, cosi gliela porto!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2019, 12:26   #10
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Una nuova arrivata e consigli alimentari!

Quote:
Originariamente inviato da Cirimiao77 Visualizza Messaggio
Buongiorno

per gli ascaridi e altri parassiti infestanti tipo gli acari delle orecchie consiglio Stronghold per gatti.
ciao

Cirimiao lo Stronghold lo conosco ed è fenomenale, l'ho usavo fino a poco fa perché in casa avevo una coniglietta e quindi per Loki potevo usare solo quel tipo di antiparassitario, dato che tutti gli altri hanno principi attivi tossici per i conigli.
Oggi abbiamo la prima visita e controlleremo la presenza anche di schifezze nelle orecchie.
Per ora, apparte la cacca molle dovuta probabile (spero!) alla mancata sverminazione, sembra non abbia né pulci né zecche e nessun sintomo di altre infestazioni


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara