Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2019, 00:14   #1
Profilo Utente
Bruna Miao
Cucciolino
 
L'avatar di  Bruna Miao
 
Utente dal: 05 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 6
Question Gatto da riporto

Ciao a tutti, ho adottato da quasi 4 anni una gatta che ne aveva passate tante. Fin dai primi giorno è sempre stata strana, scava vicino al cibo che mangia, ma da qualche tempo ha iniziato a prendere in bocca gli strofinacci che trova in casa e a portarli vicino a me. Li lascia lì e se ne va. Cosa vuole dire?
Bruna Miao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2019, 09:18   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatto da riporto

ciao, il fatto che scava vicino al cibo è normale, lo fanno tutti, è come se lo volessero coprire per proteggerlo o per dire che lo tengono per dopo.
io ho Maya che riporta. lei ha un topino zombie che ti porta per farselo lanciare e poi lo riporta, all'infinito, mi stanco prima io


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2019, 09:19   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto da riporto

Ciao. Lo scavo davanti alla ciotola qui è abbastanza un'abitudine, soprattutto per Arturo e Matt.

Arturo in particolare lo fa per esprimere il suo giudizio sulla qualità del cibo, e non c'è da sbagliarsi, perchè quando nella ciotola c'è qualcosa che gli piace non lo fa mai. Anche il povero Isidoro copriva la pappa che non gli piaceva. Matt invece "copre" il piatto vuoto: sembra ovvio che lo faccia "per non lasciare tracce".

Nessuno invece riporta qualcosa; neppure Camilla e Matt, che si divertono un mondo ad inseguire oggetti e palline lanciate. Matt da piccolino per un po' ha riportato un croccantino lanciato per farselo rilanciare, ma è un gioco che è durato pochissimo.

Ma perchè la tua micia ti porti gli strofinacci, proprio non riesco a capirlo. Se qualcun altro sa decifrare il significato, sono curiosissimo di saperlo pure io!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2019, 09:46   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto da riporto

Ciao. Anche qui raspano intorno al piatto quando il cibo non piace; se invece è di gradimento lo mangiano in un baleno.
Lara dopo che tutti hanno finito di mangiare va a vedere nel piatto di Viola o in quello di Milla che a volte avanzano qualcosina; in questo caso scava secondo me per dire che le fa schifo, perché nessuno dei miei gatti mangia il cibo altrui se è bagnato di saliva.
Le rare volte che succede che qualcuno vomiticchia, se Lara se ne accorge raspa tutt'intorno, ma non certo come a volerlo nascondere per mangiarselo dopo; a lei fa proprio schifo, secondo me lo equiparara a cacca.
Fa così anche se le capita di trovare una cacchina persa da Yuri (è un pelosone e capita che gli resti un tarzanello attaccato ai peli della coda)

Lara da cucciola portava lo straccio del pavimento, poi ha scoperto un pezzo di corda da montagna e se n'è innamorata, così come si è innamorata di un orsetto peluche o dei topini di pezza di Zooplus.

Invece un gatto di tantissimi anni fa, Valerio, giocava a riportare un'enorme "caramella" fatta con una palla di gomma avvolta nella carta dell'uovo di Pasqua; crescendo ha preferito una piccola foca di peluche e brucone con tante gambe.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 13:22   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto da riporto

Una novità: domenica sera Camillina aveva un attacco di "gioconite" più intenso del solito. Di inseguire il topino attaccato alla cannetta non aveva voglia, però invece inseguiva ed attaccava di buona lena un topolino lanciato qua e là per la stanza

Dopo ogni assalto, "casualmente" ritrovavo il topino vicino a me... non è che proprio me lo portasse per farselo rilanciare. Ma, guarda caso, l'attacco al topino finiva ogni volta nei miei pressi, sicchè per me era assai agevole raccoglierlo e rilanciarlo per un nuovo assalto.

Un "riporto mascherato", insomma
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 13:50   #6
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto da riporto

anche I miei raspano attorno alle ciotole quando il cibo non e' di gradimento
il mio Gastone era un gatto da riporto...si da piccolo amava le palline di carta e I tappi di plastica delle bottiglie...era un continuo lanciare e riportare
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 15:22   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto da riporto

Abebe gratta attorno alle ciotole per coprire e conservare il cibo avanzato ed e' stato gatto da riporto per molti anni, poi ha smesso.
Ti porta la preda e vuole giocare con te.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara