Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2020, 15:21   #1
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Salve a tutti, vi chiedo un grosso aiuto. Ho due gatti, uno dei quali soffre frequentemente di blocco urinario idiopatico (da stress verosimilmente).
Ieri l'ultimo, con tanto di corsa al vet, catetere e dimissioni dopo 4 ore proprio per farlo svegliare a casa e non stressarlo. Il tutto è cominciato con la nascita di mio figlio che ora ha due anni. Da allora due blocchi e uno scampato, sempre immediatamente successivi all'arrivo in casa di giochi nuovi (a volte rumorosi) oppure a stress dovuto sempre alla presenza di mio figllio. Premesso che non posso ovviamente legare e ammutolire il bambino, ho paura che la situazione possa solo peggiorare. Inoltre, considerato che almeno una volta al mese ci muoviamo per far visita ai nonni nel weeknd, corro seriamente il rischio che si blocchi il venerdì e la domenica lo trovo morto...ha solo 3 anni. Vorrei trovare per lui una famiglia senza gli stress ambientali di un bimbo piccolo, ma è praticamente impossibile. Mi hanno consigliato di portarlo in campagna da un amico che ha altri gatti, ma non sò com reagirebbe.......
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2020, 15:24   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

E' sterilizzato?
E' maschio o femmina?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2020, 15:27   #3
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Maschio sterilizzato che vive con una femmina sterilizzata. Lo adoro, ma ho paura di non riuscire a garantire la sua salute qualsiasi cosa io faccia
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2020, 15:33   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Cos'hai fatto finora per fargli superare lo stress e accettare il cambiamento?
No, non credo che portarlo in campagna sarebbe accettabile... Rischia di fare la fine che temi faccia a casa tua quando andate dai nonni. Se è un gatto sempre vissuto in appartamento che ha difficoltà coi cambiamenti, non credo che darlo via, in un ambiente in cui non ha strumenti ed insieme ad altri gatti, sia una grossa soluzione....
Non puoi certamente legare e ammutolire il bambino, ma che dici di far fuori i giochi più rumorosi? Fare in modo che il gatto abbia i suoi posti sicuri al riparo dal bimbo, aiutare il gatto con stimoli ambientali e di gioco etc. Può essere faticoso con un bambino in casa, ma è uno sforzo che va fatto. Come va con l'altro gatto?
Inoltre, cosa mangia questo gatto? Se va in blocco è perché si formano cristalli, si può lavorare sull'alimentazione per cercare di evitarlo.
Raccontaci meglio come sta e cosa fa sto gatto.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2020, 16:09   #5
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Il gatto mangia monge urinary 2 volte al gg e umido monge una volta al giorno. Il ph urine in entrambi i casi era buono. Nel primo caso non c'erano cristalli all'esame e la vet dice che per il tipo di ostruzione (molto verso il pene, si è sbloccato appena inserito un po' di catetere) non crede siano calcoli. L'altra gatta è diversa caratterialmente, se ne frega di tutto. A volte giocano, altre litigano, è normale penso. Voglio però fare una precisazione, io li adoro, e mi separerei da loro solo per il loro bene. 10 gg fa èmmorto il loro tiragraffi,e l'ho riordinato. Per il resto io sono fuori dalle 8 alle 18,lavoroin ospedale,ee spesso quando torno sono distrutto. Era ormai passato un anno e mezzo dall'ultimo blocco, credevo di esserne fuori. Ora metterò anche il feliway
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2020, 16:33   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

ma se non sono cristalli e non sono calcoli cosa può causare il blocco?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2020, 16:40   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Ma l'analisi urine puoi postarla?
Inizierei riducendo il secco e dando principalmente umido, aiuta molto. Date integratori per la vescica? È un anno e mezzo che mangia lo stesso cibo?
Non sprecare soldi col feliway.... Piuttosto, mi orienterei sui fiori di Bach o australiani (esistono in miscela già pronta).
Arricchire il territorio vuol dire, oltre al tiragraffi, mensole, scatoloni dove possa nascondersi, un vaso d'erba gatta.... Etc.
Io sono oss e lavoro su turni... Tutti più o meno lavoriamo ma quando decidiamo di avere un gatto, sappiamo di dover gli dedicare del tempo.... Aiuta il tuo a superare questa crisi e starete meglio tutti. Capisco lo stress e lo spavento ma credo che c'è la potete fare.
Se era passato 1 anno e mezzo, avevate fatto certamente progressi! cosa ha scatenato il tutto secondo te?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2020, 17:21   #8
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

La vet dice che si creano dei tappi causati da cellule della vescica e/o coagluli di sangue. Poi lui si leccava di continuo e di è infiammato il pene che si è irritato e gonfiato. Non ho con me le analisi, ma ricordo ph 6.5 ed assenza cristalli. Presenza di sangue (ma è normale).
Cosa è cambiato? Forse io giocavo meno con lui, forse il mio bambino è più rumoroso ora di quando aveva 3 mesi. Sò solo che mi stavo rasserenando. Spero di riuscire a restituirgli equilibrio. Secondo voi è possibile, impegnandomi, far sì che non si blocchi nuovamnete?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2020, 17:43   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

anche secondo me potresti provare a migliorare la situazione con un'alimentazione migliore come suggeriva baba e con integratori e i fiori che possono aiutarlo nei momenti di stress


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2020, 18:59   #10
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Sono tornato adesso da lavoro. Tigro sta meglio. Urina poco ma spesso, speriamo vada tutto bene. Acquisto sia online che in un negozio di animali. Per quanto riguarda i giochi, mi chiuderò in camera con mio figlio per giocare. Per il resto, non ha posti in alto ad eccezione dei mobili. Ma non ama stare in alto. Ripeto, la mia paura è di allontanarmi e trovare sorprese al ritorno. Già tra due settimane dovrò andarmene. Piuttosto, perché non potrebbe adattarsi a stare in campagna con altri gatti?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara