Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2020, 20:38   #31
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Appena rientrato. Radiografia normale, non si vedono calcoli . Ha fatto flebo di fisiologica e svuotato manualmente la vescica, che era piena di sangue. Parlano di forte cistite, che i liquidi fatti lo faranno urinare per ripulire la vescica.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2020, 11:46   #32
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Penso che col timore di un altro blocco, anch'io lo avrei portato da questi, per non rischiare un'emergenza peggiore.
Però secondo me dovresti fissare un appuntamento col tuo veterinario di fiducia, serve qualcuno che faccia un percorso diagnostico serio, che valuti una terapia di supporto.
Lo stress non va sottovalutato e si può aiutare il gatto in tal senso ma ci deve essere anche una ricerca accurata delle cause fisiche.
Forza Pie e forza Tigro!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 15:08   #33
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Infatti, è quello che ho fatto seguendo il mio istinto. Il micio sembra rispondere bene. Fa pipì (la mattina con sangue, poi inizia ad andare un pò meglio...), ha appetito (mangia umido con un pò i acqua aggiunta, per farlo bere e ripulire la vescica). La terapia è: Baytril, meloxidyl e urys una volta al giorno. Ho introdotto i fermenti perchè con l'antibiotico iniziava ad avere feci molli. Ho messo il feliway, sto cercando di passare più tempo con lui e di controllare i rumori di mio figlio che gioca. Ho ordinato crocchette URINARY/STRESS da alternare all'umido. In più, cicli di urys/cistophan/urikrill come integratori. Non sò se portarlo dal mio veterinario perchè dista 40 km e non forrei sottoporlo ad un ulteriore stress...
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 15:12   #34
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Non dare crocchi, fanno male in questa circostanza, non vanno proprio dati.
Più che il feliway, noi ci siamo trovati bene coi fiori australiani.
C'è un bel video di giuggi, ora lo cerco.
Ma non dare crocchi, gli fanno male (è inutile che fate flebo se poi gli dai cibo asciutto...).
Secondo me sarebbe stato molto meglio un'ecografia perché dalla radiografia non si vede lo stato delle pareti vescicali (né i cristalli....).
Esito esame urine?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 15:44   #35
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio

E' davvero importante che mangi solo umido ora e probabilmente per sempre, ha già scritto Bia in sintesi il perché, qui un video del veterinario V. Guiggi che spiega bene il meccanismo.
Video che dovrai mostrare a qualsiasi veterinario ti consigli il secco in questa situazione!
https://www.youtube.com/watch?v=Ybjd9L6q5d0&t=1s
Apri il limk di questo video.
Non c'è bisogno di guardarlo, lo metti su e lo ascolti.
Oltre a questo video però, perdona la schiettezza, basta anche un po' di buonsenso.
Il cibo umido contiene circa l'80% di umidità, cioè acqua.
E' l'acqua contenuta naturalmente nella carne + acqua/brodo di cottura aggiunta dal produttore.
Tu stai aggiungendo acqua a un cibo che ha tutta l'acqua che serve per farlo bere di più, l'hai portato a fare una flebo.
Poi acquisti del cibo secco che ha circa il 10% di umidità, cioè acqua non ne ha.

Siamo tutti d'accordo che serve acqua, a umani e gatti, quando ci sono problemi renali, urinari, di calcoli? Credo di sì.
E allora dovremmo essere tutti d'accordo che un cibo SECCO non va bene, è un controsenso privo di logica.
Servono determinate sostante per aiutare la situazione?
Si danno attraverso farmaci e integratori adeguati.

Mi dispiace che il tuo veterinario di fiducia sia lontano ma secondo me Tigro va seguito da un veterinario competente, che faccia tutti gli accertamenti, che sappia quali farmaci e quali integratori utilizzare perché anche gli integratori non si danno a caso.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 15:46   #36
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Come vi dicevo, non ha fatto esemi da laboratorio, ma ha messo l'urina (tra l'altro diluita con fisiologica per errore), su una strip colorata. Una cosa non molto accurata penso. I crocchi li darò, stando al vet, una volta al giorno e due volte l'umido, ma non adesso. Quando hanno disostruito il gatto ci sarebbe stata l'ecografista alle 16 del pomeriggio, loro mi hanno ridato il micio alle 12.30 dicendo che non era il caso di tenerlo in trasportino e stressarlo. Hanno fatto rx la seconda volta dicendomi che i calcoli si vedono, e che quando svuotano la vescica di gatti con calcoli vedono una sabbiolina che nel mio caso non c'era. Che potevo fare? Adesso mi chiedo se sia il caso di riportare il micio dal mio veterinario...ne sta passando di tutti i colori da giovedì, è stato sedati due volte, due volte flebo...Che ne dite della terapia?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 15:51   #37
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Apri il limk di questo video.
Non c'è bisogno di guardarlo, lo metti su e lo ascolti.
Oltre a questo video però, perdona la schiettezza, basta anche un po' di buonsenso.
Il cibo umido contiene circa l'80% di umidità, cioè acqua.
E' l'acqua contenuta naturalmente nella carne + acqua/brodo di cottura aggiunta dal produttore.
Tu stai aggiungendo acqua a un cibo che ha tutta l'acqua che serve per farlo bere di più, l'hai portato a fare una flebo.
Poi acquisti del cibo secco che ha circa il 10% di umidità, cioè acqua non ne ha.

Siamo tutti d'accordo che serve acqua, a umani e gatti, quando ci sono problemi renali, urinari, di calcoli? Credo di sì.
E allora dovremmo essere tutti d'accordo che un cibo SECCO non va bene, è un controsenso privo di logica.
Servono determinate sostante per aiutare la situazione?
Si danno attraverso farmaci e integratori adeguati.

Mi dispiace che il tuo veterinario di fiducia sia lontano ma secondo me Tigro va seguito da un veterinario competente, che faccia tutti gli accertamenti, che sappia quali farmaci e quali integratori utilizzare perché anche gli integratori non si danno a caso.
Hai perfettamente ragione. Non sò se dargli il tempo di riprendersi prima di riportarlo in macchina e dal veterinario. Il mio di fiducia dice che antibiotico dopo catetere ci vuole, anti infiammatorio va bene, integratori anche. Ha solo dei dubbi sul ph, perchè ovviamente lui avrebbe fatto (come nel primo caso di ostruzione) analisi completa sangue più urine ed eco, oltre a 2 giorni di ricovero da lui per monitoraggio.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 16:04   #38
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
Hai perfettamente ragione. Non sò se dargli il tempo di riprendersi prima di riportarlo in macchina e dal veterinario. Il mio di fiducia dice che antibiotico dopo catetere ci vuole, anti infiammatorio va bene, integratori anche. Ha solo dei dubbi sul ph, perchè ovviamente lui avrebbe fatto (come nel primo caso di ostruzione) analisi completa sangue più urine ed eco, oltre a 2 giorni di ricovero da lui per monitoraggio.
Bene che ti consulti con lui!
Ora i 2 giorni di ricovero cercherei di evitarli, non so dirti quanto siano essenziali le analisi del sangue.
Però, se il vet è d'accordo, io andrei per un esame urine completo e ben fatto ed ecografia.
Forse sì, aspetterei qualche giorno, però io sarei più tranquilla con questi altri due esami.
Perché va bene lo stress, ma se la condizione fisica non viene seguita al meglio, adesso in fase acuta e in seguito per monitorare la situazione, temo sia difficile uscirne...
Dai, dai, faccio il tifo per voi!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 16:07   #39
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Bene che ti consulti con lui!
Ora i 2 giorni di ricovero cercherei di evitarli, non so dirti quanto siano essenziali le analisi del sangue.
Però, se il vet è d'accordo, io andrei per un esame urine completo e ben fatto ed ecografia.
Forse sì, aspetterei qualche giorno, però io sarei più tranquilla con questi altri due esami.
Perché va bene lo stress, ma se la condizione fisica non viene seguita al meglio, adesso in fase acuta e in seguito per monitorare la situazione, temo sia difficile uscirne...
Dai, dai, faccio il tifo per voi!
Appunto, io aspetterei per vedere come và, nella speranza che si normalizzi e non dover correre per ugenze. E poi pianificare una andata da lui per eco ed esame urina. Ma vorrei se possibile tenere Tigro qualche giorno a riposo.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 16:35   #40
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto in blocco urinario...non sò più che fare

Cioè, ti ha fatto fare la radiografia senza un esame serio urine? Ho capito che subito ha fatto la strip ma pensavo che almeno gli avesse fatto un esame serio contestualmente alla radiografia. Poteva far venire l'ecografia anziché fare i raggi....
La terapia è quella classifica per una cistite emorraggica, ma senza sapere se c'è altro.

Ultima Modifica di babaferu; 14-09-2020 at 16:39.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara