Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2020, 16:38   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Perchè i gatti giovani 'si fanno i denti'?

Tutti e 4 i miei gatti, quando erano giovani (ovvero, da quando hanno cambiato i denti e per un pò di mesi) hanno il bisogno di masticare. Non mordevano/mordono le persone, ma mordono ogggetti, peluche, cavi elettrici, come i roditori.
La Goku mi aveva distrutto delle cuffiette e un peluche.
L'Aegir, per 2 anni masticava i pomelli degli armadi, le lampade dell'Ikea ed i tappi di bottiglia.
Il Kiwi mastica anche lui i peluches e degli affari che servirebbero per chiudere i sacchetti una volta aperti.
L'Olav (lui sta cambiando i denti proprio ora) non l'ho visto mordere tanto. Lui mordeva principalmente i miei vestiti, ma mordicchia anche il nulla. A volte lo prendo in braccio e mettendogli una mano su un lato del musetto, sento proprio la mandibola che si contrae e un a sensazione tattile come se mastuicasse qualcosa che si muove (i denti che dondolano?).
Tutti e quattro hanno amato mordere il cartone
Ora, capisco che il bisogno di mordere arriva con il cambio dei denti. Non capisco però perchè poi il bisogno di masticare continua per un pò di tempo anche dopo (all'Aegir è durato due anni)


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 16:48   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Perchè i gatti giovani 'si fanno i denti'?

Quello che descrivi dell'olav mi pare quello che fa abebe, che è un vigoroso masticamento di mandibola che fa quando è in visibilio di coccole, a me rimanda a quando lo allattavo con la siringa... E si attiva quando gli tocco i lati della bocca, come allora (trovato a un mese circa denutrito e con una grave rinotracheite). L'ho quindi ricondotto a un succhiamento. Lo fa tutt'ora che ha 10 anni.
Miccia masticava molto da piccola (mi ha mangiato la manica di una maglia di lana ed altro), anche lei impastando e facendo le fusa. Credo che sia una cosa da cui traggono conforto, un modo per tornare piccoli, che sia l'equivalente del succhiare (su cui aletto in questi giorni ha dato una bella risposta in questi gg a un'utenza, vediamo se interviene anche qui).
Altra cosa è quando lo fanno che sono disposti al gioco... Non so se ho ben interpretato e credo che tra i mordicchiamenti che descrivi ci possano anche essere ragioni diverse...
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara