Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2021, 20:16   #1
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Ottimizzazione casa in attesa arrivo micio

Ciao a tutti!

Allora, come dicevo in un altro post, intorno ai primi di marzo o giù di lì la mia casa avrà un nuovo ospite: un micio abissino. La cucciolata c'è, ho già visto le foto dei genitori e dei piccoli, parlato con l'allevatrice e attendo solo una riduzione dei blocchi in corso causa covid per andarla a trovare (è fuori regione, anche se di poco).

Nel frattempo, stiamo sistemando la casa (un trilocale con cucina abitabile, unico bagno) in modo da creare da prima un ambiente pronto e sicuro. Ecco cosa abbiamo in programma. Iniziamo dalle cose già a posto:

- Ovviamente, cassettina per la toeletta (già acquistata), che sistemeremo in bagno
- Un puff per cuccia, che probabilmente finirà in soggiorno (poi sistemerò cuscini e altre cose "morbide" in giro per casa e sui mobili)
- Copridivano (è, insieme alle casse dello stereo, l'unico elemento di arredo che preferirei restasse integro)

Ecco quelle ancora da prendere/costruire, ma che servono per quando arriverà il gatto:

- Ciotole in metallo (che sistemeremo in cucina, che sarà anche quindi la sala da pranzo del micio)
- Tiragraffi: uno grande ed alto, di quelli multiripiano, da mettere in soggiorno, almeno altri 3 più piccoli da distribuire in studio, camera da letto e anticamera

Cose invece da fare dopo, con più calma:

- Mensole: quelle le faccio/monto io, e andranno più che altro ad affiancare le librerie che ci sono in anticamera (pensavo di fare una specie di "scalinata alta" proprio per il micio)

- Mettere in sicurezza i tre balconi: purtroppo, quello dovrò aspettare, perché a breve partono i lavori di ristrutturazione della facciata del condominio e quindi penso che non si possa fare nulla prima (forse devono anche cambiare le ringhiere perché non sono a norma, a quanto ho capito). Nel frattempo, terrò sempre chiuse le porte/finestre o abbassate le zanzariere (sono al terzo piano).

Scusate la pappardella. Mi scordo qualcosa? Sì lo so che poi deciderà lui quale saranno i posti di cui appropriarsi, ma mi sento in dovere di fornirgli da subito un ambiente quantomeno decente.
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2021, 08:47   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Ottimizzazione casa in attesa arrivo micio

direi che hai già pensato a molte cose, tutte ottime e valide, e come hai scritto anche tu, per il resto lo valuterete quando lui sarà con voi e si sarà appropriato degli spazi.
immagino la vostra emozione in questo momento, e mi ricordo della mia quando ero in "attesa"


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2021, 09:04   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Ottimizzazione casa in attesa arrivo micio

Ciao Franco,
ti ho già salutato nella tua presentazione. Direi che stai facendo ottime cose, tutto encomiabile. Non esagerare però con i preparativi, lasciati anche un po' di "margine" e di sorpresa per quando arriverà il micio.
Ad esempio, spesso i gatti snobbano le cuccie che gli compriamo (e più sono costose, e più le snobbano!) preferendo magari un cesto di biancheria vuoto, una scatola di cartone, o altri posti "assurdi".

Ottima idea le mensole e i tiragraffi alti.

PS: Senti ma non è che per caso siamo vicini di casa?! Sono anch'io di Milano e anche da noi partono lavori di restrutturazione, e anche da noi dovranno demolire i balconi e rifare le ringhiere... ecco, su questo farei qualche riflessione in più. Parlando nel mio caso, i lavori dureranno parecchio (hanno preventivato dai 6 agli 8 mesi) e sicuramente saranno fonte di paura/fastidio per il gatto (rumori di perforazione/trapano/demolizione, impalcature che impediscono la visione dalle finestre, con operai che magari passano davanti). Il micio ne potrebbe essere un po' traumatizzato, anche se essendo cucciolo magari patisce meno dei miei gatti che sono adulti.
Venendo al problema della sicurezza, dovrai stare MOLTO MOLTO attento. Gli abissini sono agilissimi e molto molto vivaci, gli abissini cuccioli poi non ne parliamo. Sgusciano via che nemmeno te ne accorgi. Le zanzariere sono un'ottima cosa, ti risolvono già il problema. Però se hai qualche porta-finestra senza zanzariera, mi raccomando, grande prudenza! E dove non ci sono zanzariere, se possibile, potresti optare per delle soluzioni temporanee.

Per le protezioni definitive, dato che sei di Milano, potrei consigliarti un ragazzo molto bravo (anche se un po' costoso) che ha fatto il lavoro a casa mia. Se ti interessa ti mando il link in privato.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2021, 09:23   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Ottimizzazione casa in attesa arrivo micio

Parlando di infissi e ristrutturazione, mi viene in mente di Sconsigliare assolutamente le vasistas col gatto, sono pericolosissimo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2021, 09:40   #5
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Re: Ottimizzazione casa in attesa arrivo micio

Innanzitutto, grazie a tutti per i consigli!

alimiao vicini non lo so, col fatto del superbonus molti condomini stanno approfittando per lavori vari di ristrutturazione. Io sono comunque dalle parti di Crescenzago!

babaferu niente vasistas (ho letto le discussioni in merito), sicuro: ho delle normali porte-finestre e per ora non le cambio (e casomai, le cambierei solo mettendo tripli vetri, senza vasistas)

Sulla messa in sicurezza definitiva del balcone, devo comunque aspettare siano iniziati e portati a termine i lavori in condominio, cosa che, se ho capito bene, non succederà prima di sei mesi.
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2021, 09:46   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Ottimizzazione casa in attesa arrivo micio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Parlando di infissi e ristrutturazione, mi viene in mente di Sconsigliare assolutamente le vasistas col gatto, sono pericolosissimo.
Credo che a me purtroppo le metteranno (cambiano gli infissi e non possiamo scegliere noi quali, rientrano nel bonus)... quanto odio ste ristrutturazioni del piffero!!!

Però le vasistas sono pericolose solo se le usi aprendone la parte alta no? Cioè io sapendo della loro pericolosità, potrei usarle solo con l'apertura normale (non so se mi spiego) e quindi il problema sarebbe evitato giusto?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2021, 09:48   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Ottimizzazione casa in attesa arrivo micio

Quote:
Originariamente inviato da Franco64 Visualizza Messaggio
alimiao vicini non lo so, col fatto del superbonus molti condomini stanno approfittando per lavori vari di ristrutturazione. Io sono comunque dalle parti di Crescenzago!
No allora non siamo vicini, se non vicini di sventura ristrutturazione.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2021, 09:58   #8
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Ottimizzazione casa in attesa arrivo micio

per i vasistas ci sono delle ottime soluzioni di protezione, per cui si può mantenere aperto ma con una "gabbietta" intorno, ben fissata, il micio non può accedervi


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2021, 10:18   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Ottimizzazione casa in attesa arrivo micio

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
per i vasistas ci sono delle ottime soluzioni di protezione, per cui si può mantenere aperto ma con una "gabbietta" intorno, ben fissata, il micio non può accedervi
Sì ma quello che intendevo io è che la vasistas ha anche l'opzione di apertura normale come qualunque finestra, no? altrimenti non me la faccio montare proprio, piuttosto rinuncio al bonus.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2021, 10:40   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Ottimizzazione casa in attesa arrivo micio

si si certo, si può aprire normalmente mentre se giri la maniglia all'insù si apre il vasistas


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara