Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-10-2018, 12:51   #131
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Spero tanto che senza collare e punti torni ad essere quella di sempre, avere il collare deve essere molto fastidioso


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2018, 14:33   #132
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Forza Pippi !
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2018, 14:54   #133
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

dai pippi, forza... credo che senza collare e senza punti sarà già meglio. cacca?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2018, 15:09   #134
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Cacca liquida. Poco appetito.
E’ l’ombra di se stessa.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2018, 15:11   #135
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Io sinceramente non avevo capito quanti danni poteva portare una biopsia.
Forse l’avrei fatta lo stesso, ma non pensavo sarebbe stata così dura...
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2018, 15:42   #136
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Sinceramente non pensavo neanche io....
Forza forza Pippina, speriamo domani con la rimozione dei punti e del collare vada meglio (ma visto l'umore sto collare era proprio tassativo?).
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2018, 16:04   #137
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Si purtroppo era di vitale importanza che non tirasse/leccasse i punti di sutura.

Quello che mi fa più tristezza è che non so più di chi fidarmi. Anzi, forse non mi fido più di nessuno. Mi domando se cambiare nutrizionista, ma tutti quelli incontrati finora hanno fatto solo danni. Giocano sulla pelle di una micia di 4 anni, piena di vita e di voglia di vivere. Una micia allegra, curiosa, giocosa, golosa e buona come un angelo.
4 anni di errori, di medicine a *****, di diete che non stavano ne in cielo né in terra, di vermifughi dati come caramelle, di esami del sangue inutili perché ricercavano patologie sbagliate e inesistenti.
E’ cosi Che si fa il veterinario ? A tentativi ? A ***** perche tanto l’animale Non può parlare ? E tu proprietario che in materia veterinaria sei ignorante spendi una barca di soldi fidandoti.
Da quando ho la Pippi ho cambiato 5 veterinari.
In quattro anni.
.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2018, 16:58   #138
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Di sicuro ha l'intestino molto infiammato e quello sommato allo stress fisico (e psichico), più l'antibiotico, le ha dato il colpo di grazia. Anche io ho fatto il valzer dei veterinari, seppur per motivi diversi, ma noi avevamo davvero un caso complicatissimo, micia anziana ecc...insomma devono impegnarsi davvero di più per la tua Pippi. Il carobin stai continuando comunque a darlo? Scusa non ricordo se è la pasta o quello in compresse...quest'ultimo è quello più completo perché contiene probiotici, se non le stai dando questo io ti consiglio di darle anche dei fermenti insieme perché se sta facendo la cacca liquida ne ha proprio bisogno. Vsl 3 o roba per umani comunque..insomma qualcosa con tanti ceppi...

P.s. un veterinario nutrizionista che fa consulenza anche a distanza è Valerio Guiggi, fa diete sia barf che casalinghe cotte da quel che so
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2018, 17:24   #139
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Il Carobin ho smesso...perché aveva peggiorato il quadro generale.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2018, 19:46   #140
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

E' già da un po' che seguo questo thread, ma non sono mai intervenuta, sia perché ormai sono una presenza abbastanza effimera su questo forum per la gioia di alcuni, sia perché purtroppo mi ricorda la micina di una mia carissima amica, Lulù (è chiaramente il nome della gatta, non della mia amica), morta di linfoma alimentare low grade ad aprile. Ho seguito da vicino la fine di Lulù sia per il legame tra me e la sua umana, sia perché Mirella, la mia amica, mi aveva chiesto aiuto per tradurre alcuni articoli dall'inglese, lingua che lei non mastica molto, e alla fine, nostro malgrado, ci siamo fatte una cultura su ibd e LGAL (low grade alimentary lymphoma).
Non voglio dilungarmi sul caso di Lulù, sia perché per fortuna per la Pippi non è stata ancora pronunciata la condanna (e spero non lo sia mai), sia perché il decorso e la risposta al trattamento sono molto individuali e quindi sapere cos'è successo a lei sarebbe di scarsa utilità per la Pippi che ha tutt'altro corredo genetico, tutt'altra storia clinica e tutt'altra età. Vorrei comunque dire un paio di cose in ordine sparso:

1) non cambiare troppi veterinari; la mia amica ne ha cambiati parecchi, ma alla fine ha dovuto fermarsi da quello che le ispirava più fiducia per approfondire il percorso diagnostico e terapeutico.

2) IBD e, a maggior ragione, linfoma sono patologie gravi e multifattoriali che non si risolvono con la sola dieta- e attenzione che l'IBD ha tipicamente un decorso altalenante nelle prime fasi, quindi può dare l'impressione di migliorare, ma si tratta di una remissione transitoria che purtroppo prelude ad una riacutizzazione in forma più severa che può facilmente essere l'anticamera di un linfoma, donde la necessità di una terapia anche abbastanza aggressiva, la cui base è costituita dal cortisone. Da quello non si scappa; non farti abbindolare dalla promessa di rimedi naturali, diete risolutive, ecc..., perché il trattamento sarà comunque a base di cortisone + ovviamente i chemioterapici in caso di linfoma. Una dieta ipoallergenica o comunque altamente digeribile è ovviamente una delle misure di sostegno, quindi sì, ti prescriveranno un regime dietetico (che dovrà essere tarato sulla Pippi e che può essere radicalmente diverso da quello di un altro gatto, perché digeribilità e risposta al trattamento sono due variabili fortemente individuali), ma non pensare che la sola dieta possa essere responsabile della patologia, né che tu la possa risolvere semplicemente riformulando la dieta.

3) Il discrimine tra ibd e linfoma che, in caso di ibd severa o linfoma allo stadio iniziale, può non essere influente ai fini della terapia, ma lo è a quelli della prognosi, si ottiene solo facendo la biopsia. La tecnica che ti hanno proposto (laparoscopia) è a mio avviso in assoluto la migliore ai fini diagnostici perché associa un'invasività piuttosto bassa alla possibilità di prelevare campioni a tutto spessore della parete intestinale e al contempo da altri organi (in particolare da milza e fegato), in modo da giungere ad una stadiazione più precisa (ovviamente nel caso malaugurato di un linfoma che la giovane età della Pippi rende poco probabile, ma purtroppo non può escludere. In un articolo avevo letto di gatti di 1 anno con linfoma). In mancanza di questa si sarebbe potuto optare per una biopsia per via endoscopica (che però non consente di prelevare campioni a tutto spessore) oppure avresti potuto curarla alla cieca con il cortisone che va bene per entrambi, ma l'uso prolungato di cortisone da solo può creare chemioresistenza e quindi rendere un eventuale linfoma refrattario ad ogni ulteriore tentativo terapeutico. Purtroppo come hai potuto constatare la biopsia non è una passeggiata, ma senza di quella non è possibile una diagnosi e quindi una terapia.

Detto questo, spero vivamente che, dopo tutti questi strapazzi, la Pippi migliori e che con le cure possa tornare la miciona di sempre (anche nel caso malauguratissimo, per cui continuo a fare le corna, di linfoma, le statistiche dicono che in una percentuale che va dal 50 al 70% e oltre (a seconda degli studi) i gatti hanno raggiunto una remissione completa dei sintomi- che purtroppo non è una guarigione- conducendo una vita assolutamente normale anche per diversi anni).
Spero di leggere presto aggiornamenti positivi. Una carezza a Pippi.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara