Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2016, 13:21   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito (perchè) i medicati funzionano?

Premetto che non ho mai usato personalmente cibi medicati, ma mi sono stati proposti (in particolare Hill's Z/D e D/D) per risolvere la dermatite allergica del mio gatto. Io mi sono sempre rifiutata, preferendo insistere su diete casalinghe a esclusione, e lascio il medicato un po' come "ultima spiaggia".

Nutrizionalmente parlando, i cibi medicati sono spesso di bassa qualità (cereali al primo posto, proteine idrolizzate, conservanti e schifezze varie).. l'esempio estremo è questo, dove le proteine animali vengono dopo la cellulosa:

farina di mais, riso, grasso animale, glutine di frumento, glutine di mais, cellulosa del legno, proteina animale (idrolizzata), isolato di proteina della soia*, minerali, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, olio di soia, frutto-oligosaccaride.

Quindi dal punto di vista teorico, il cibo medicato tende a farmi un po' orrore. PERO' so che spesso guarisce. Ad es il gastrointestinal, da quello che si dice pare faccia miracoli, e lo prescrivono veramente tutti quando il gatto ha diarrea, giardia ecc.

Ma allora mi chiedo, come può un cibo così scadente dal punto di vista nutrizionale essere così efficace nel guarire? cioè ad esempio perchè i vet danno gastrointestinal e vanno a colpo sicuro, non sarebbe meglio allora un petto di pollo sbollentato come dieta per la diarrea?

Forse il cibo medicato è paragonabile a quei medicinali tipo il cortisone che sono molto forti quindi molto efficaci sul breve periodo, ma curano solo il sintomo e non la causa e hanno pesanti effetti collaterali a lungo andare?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2016, 13:53   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: (perchè) i medicati funzionano?

Il cibo medicato (per quanto riguarda quello per le intolleranze) non GUARISCE l'allergia. Semplicemente, essendo composto da proteine idrolizzate (quindi digeribilissime) e non la scatenano.
Stesso discorso per il gastro: curano, come dici, il sintomo ma non risolvi nulla. (nel senso: bisogna capire perché il gatto abbia la diarrea. vermi? allergia?)
Il gatto continuerà ad avere allergia al pollo (es) ma essa non si scatenerà mangiando hypo. Però sarai costretto a darlo a vita perché non capirai mai a cosa è allergico il micio.
Per questo io sono molto contrario a un'alimentazione fatta da cibo hypo: contiene schifezze che devi dare a VITA, quando si potrebbe benissimo fare una dieta a esclusione.,


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.

Ultima Modifica di Chiara12; 22-02-2016 at 13:56.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2016, 13:53   #3
Profilo Utente
Gnometta
Gattino
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 435
Predefinito Re: (perchè) i medicati funzionano?

bella domanda. Io sto dando da un solo giorno gastrointestinal e feci perfette dopo una sola somministrazione. E sì qualitativamente parlando fa orrore però fatto sta che le feci stanno migliorando anzi ora sono perfette. Ma poi "medicato" in che senso? io non ho capito che principio attivo c'è dentro
Gnometta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2016, 14:05   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: (perchè) i medicati funzionano?

Non curano, mettono una pezza, ma non curano affatto. Nel caso dei crocchi per mici obesi, se dai un cibo con grassi bassi e molte fibre, dai sazietà e fai dimagrire prima, nel caso di mici diabetici dai crocchi con elevate proteine e tamponi la situazione, nel caso di cristalli vai a modificare il ph e se non sono di ossalato, li fai diminuire.
Ma non curi. Se il micio ha un problema surrenale, non lo curi, se ha il diabete, tamponi solamente, ma occorre l'insulina, l'unico crocco che mi sento di consigliare per tempi lunghi è quello per struvite e a grassi bassi.
Tutti gli altri potrebbero essere sostituiti da una ottima dieta bilanciata, anche commerciale, ma con prodotti dati ad hoc.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2016, 14:08   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: (perchè) i medicati funzionano?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Tutti gli altri potrebbero essere sostituiti da una ottima dieta bilanciata, anche commerciale, ma con prodotti dati ad hoc.
Concordo, io uso quelli per l'insuff renale sul mio micio di 19 anni, ma solo perché non mi sento in grado di capire quale dieta sarebbe più corretta per lui. Fosse più giovane lo farei, ma a questo punto non me la sento di cambiare.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2016, 14:09   #6
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: (perchè) i medicati funzionano?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Forse il cibo medicato è paragonabile a quei medicinali tipo il cortisone che sono molto forti quindi molto efficaci sul breve periodo, ma curano solo il sintomo e non la causa e hanno pesanti effetti collaterali a lungo andare?
Non lo so, però ad esempio il renal non viene dato per brevi periodi, ma per il resto della vita del gatto se l'IRC è cronica. Conosco (per vicinanza in sala d'aspetto o lettino flebo) gatti che vanno avanti con medicato da 5/6 anni.
I motivi credo possano essere tanti, e diversi per i vari tipi di tipologie, e credo tengano conto sia dei gatti che dei proprietari.
Un motivo piò essere che il medicato, per quanto "cerealicolo" è un mangime comunque completo e il petto di pollo no e non credo che la maggior parte dei proprietari medi traffichi volentieri con integratori ecc.
Un altro può essere che, per esperienza personale, spesso un gatto mangia più volentieri un crocco mal formulato che un petto di pollo lesso. Io a Mia l'ho dato sbollentato, scottato, a pezzetti, frullato e l'ha solo annusato. E non l'hanno mangiato nemmeno i due sani, è finito in bocca ai cani.
Quindi probabilmente un crocco medicato ottiene più "compliance" da parte sia del proprietario che dell'animale.
Poi, parlo sempre per il renal, ma immagino che sia simile per gli altri tipi, leggo che dentro ci sono alcalinizzanti e antiossidanti. Servono a qualcosa, non servono a niente?
Io, e immagino buona parte dei proprietari che non hanno la competenza per mettersi a studiare, credo che se un veterinario consiglia un medicato, diano un medicato.
E anche se m'informo sull'alimentazione e anche sui medicinali che prendono i miei gatti, non avrò mai la competenza per sentirmi di fare una scelta contro il consiglio veterinario, quello che posso fare è cercane uno che sia più in linea con le mie idee.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2016, 14:11   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: (perchè) i medicati funzionano?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
l'unico crocco che mi sento di consigliare per tempi lunghi è quello per struvite e a grassi bassi..
Infatti forse Miele dovrà mangiare per un lungo periodo quello...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2016, 14:13   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: (perchè) i medicati funzionano?

Il renal può essere tranquillamente sostituito da referenze che abbiano lo stesso apporto proteico, e da prodotti senior, basta che siano ben formulati. Purtroppo è una delle referenze col peggiore sapore in assoluto, e poter variare aiuta. Poi ci sono i santissimi fermenti probiotici che per me sono fondamentali nella gestione della patologia a lungo termine. Peccato che tanti veterinari non ne facciano parola...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2016, 14:38   #9
Profilo Utente
Gnometta
Gattino
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 435
Predefinito Re: (perchè) i medicati funzionano?

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Non lo so, però ad esempio il renal non viene dato per brevi periodi, ma per il resto della vita del gatto se l'IRC è cronica. Conosco (per vicinanza in sala d'aspetto o lettino flebo) gatti che vanno avanti con medicato da 5/6 anni.
I motivi credo possano essere tanti, e diversi per i vari tipi di tipologie, e credo tengano conto sia dei gatti che dei proprietari.
Un motivo piò essere che il medicato, per quanto "cerealicolo" è un mangime comunque completo e il petto di pollo no e non credo che la maggior parte dei proprietari medi traffichi volentieri con integratori ecc.
Un altro può essere che, per esperienza personale, spesso un gatto mangia più volentieri un crocco mal formulato che un petto di pollo lesso. Io a Mia l'ho dato sbollentato, scottato, a pezzetti, frullato e l'ha solo annusato. E non l'hanno mangiato nemmeno i due sani, è finito in bocca ai cani.
Quindi probabilmente un crocco medicato ottiene più "compliance" da parte sia del proprietario che dell'animale.
Poi, parlo sempre per il renal, ma immagino che sia simile per gli altri tipi, leggo che dentro ci sono alcalinizzanti e antiossidanti. Servono a qualcosa, non servono a niente?
Io, e immagino buona parte dei proprietari che non hanno la competenza per mettersi a studiare, credo che se un veterinario consiglia un medicato, diano un medicato.
E anche se m'informo sull'alimentazione e anche sui medicinali che prendono i miei gatti, non avrò mai la competenza per sentirmi di fare una scelta contro il consiglio veterinario, quello che posso fare è cercane uno che sia più in linea con le mie idee.
Condivido.
Gnometta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2016, 15:25   #10
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: (perchè) i medicati funzionano?

Io posso parlare per esperienza dei medicati renal, avranno anche pessima composizione ma aiutano a mantenere un equilibrio nei valori relativi alla patologia. Secondo me non dobbiamo dimenticare che e' vero che il gatto e' carnivoro obbligato, che deve mangiare elevate quantita' di proteine ecc.ma si parla di animali sani. Quando un essere e' malato , quando un organo del corpo non funziona correttamente tutto cambia, un po' come per noi.
titty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara