Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-04-2017, 17:46   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito carriera di gatta schizzinosa agli esordi?!

Ciao a tutti,
ho sempre detto di avere la fortuna di avere due gatti-fogna, il che fino ad oggi era vero. Però è da circa una settimana/10 giorni che la mia gatta sta iniziando ad avere comportamenti strani..

All'ora della pappa (che quando sono a casa è divisa in 4 micro-pasti corrispondenti più o meno a colazione-pranzo-cena-pasto della buonanotte), è euforica ed affamata come sempre.
Poi però, quando le metto la ciotola davanti, è come se non la vedesse. Rimane a guardare il fratello che mangia (di solito servo lei prima di lui, perché lei è lenta mentre lui velocissimo, e devo stare attenta che lui non vada a mangiarsi il cibo di lei). Lui di norma mangia carne cruda, lei umido completo Catz.
Insomma ignora la ciotola o si guarda in giro, poi quando io la "incito" inizia a mangiare un po' svogliatamente. Lei ha sempre avuto la tendenza a mangiare lentamente, soprattutto l'umido gelatinoso che le "scivola" dalla bocca, però ora è proprio un po' svogliata. A volte addirittura (!!) ne lascia un po' nella ciotola.

All'inizio ho pensato che si fosse stufata di mangiare sempre la stessa referenza (CatzFinefood purr agnello e CatzFinefood purr capra).. a essere onesti è da mesi (anni?) che mangia quasi solo quello come umido completo (e carne cruda ogni tanto), e specie nella referenza capra, tutto il grasso rimane sul fondo, a volte glielo toglievo dal fondo e lo mischiavo alla carne ma lei lo lasciava tutto.. come se non le piacesse proprio il grasso (io credevo che fosse la parte migliore).

Avendo comprato anche una confezione di buste CatzFinefood purr miste, ho provato altre referenze, e ho visto che le mangia più volentieri dell'agnello (maiale, canguro, pollo, ma non salmone, che ha lasciato lì proprio).
Mangia più volentieri anche la carne cruda, e molto volentieri anche i croccantini (lì si abbuffa proprio, e non è abituata a mangiarli quindi per lei sono una festa e una novità). Quello che mangia meno volentieri sembrano proprio essere le scatolette agnello e pecora, di cui avevo appena fatto scorta .

A dir la verità all'inizio mi sono un po' preoccupata perché è sempre stata una gatta vorace, questa improvvisa inappetenza/svogliatezza mi è sembrata un po' strana.. stavo per portarla dal vet sabato ma ho preferito non stressarla e aspettare un po' dato che so che in primavera l'inappetenza può capitare e inoltre lei non ha nessun sintomo, sta benissimo e si comporta normalmente.

Ho anche pensato che boh, magari poteva essere qualche cosa legato al rapporto col fratello, del tipo che vuole mangiare quello che mangia lui (la carne cruda) per evitare che lui corra a rubargli la scatoletta (?).. ma ciò è poco probabile perché la furbetta i crocchi li mangia di corsa senza nemmeno respirare.

Allora avendo letto tutte le vostre esperienze terribili con i gatti viziati, ho pensato che per ora, se fa "i capricci" e lascia lì un po' di scatoletta, io semplicemente gliela ripropongo al pasto seguente, senza cambiare i miei piani alimentari e invogliarla con crocchi o carne cruda o altro, altrimenti temo che impari che rifiutando il cibo ottiene qualcosa, e lì entriamo nel tunnel..

Nel futuro sicuramente non rifarò l'errore di riproporre sempre gli stessi gusti, ma per ora le scatolette che ho in casa le devo smaltire, quindi gliele proporrò, intervallate dalle buste Catz agli altri gusti.. voi che dite?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2017, 18:15   #2
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: carriera di gatta schizzinosa agli esordi?!

Ti dico che deve essere proprio la primavera, Birba fa quasi lo stesso, specie con l'umido.
La carne cruda (tacchino soprattutto) la mangia abbastanza voracemente (anche se una volta il manzo tritato me l'ha proprio rifiutato, la stessa partita della quale ne ho scongelato una porzione 2 giorni dopo e ha mangiato senza problemi), sulle crocche della notte si avventa, ma tutti i gusti Feringa, Grau e alcune volte (CHE AFFRONTO!) anche le Ritpetit's Delights le mangia con poco entusiasmo, a volte lasciandone un po' nella ciotola (che si mangia però dopo un po' perché la trovo poi pulita)


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2017, 18:21   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: carriera di gatta schizzinosa agli esordi?!

Ragazzi, fa caldo: qui Edhel ogni volta mi guarda come a dirmi "No, non ci siamo capiti; 'sta sbobba non la voglio con questo caldo. O mi dai il Gourmet o nisba".
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2017, 19:39   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: carriera di gatta schizzinosa agli esordi?!

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ragazzi, fa caldo
e siccome fa caldo, non mangia l'umido ma preferisce i crocchi renna&cinghiale outdoor proteici per gatti che vivono nella steppe??!

mah, sti gatti sono strani..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2017, 19:41   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: carriera di gatta schizzinosa agli esordi?!

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
alcune volte (CHE AFFRONTO!) anche le Ritpetit's Delights le mangia con poco entusiasmo, a volte lasciandone un po' nella ciotola (che si mangia però dopo un po' perché la trovo poi pulita)
le Ritpetit's Delights.. quando entrano in commercio?? che referenze ci sono? quanto costano? le voglio provare!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2017, 20:44   #6
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: carriera di gatta schizzinosa agli esordi?!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
le Ritpetit's Delights.. quando entrano in commercio?? che referenze ci sono? quanto costano? le voglio provare!!
Schifo e Sbronzo le hanno giá assaggiate al Gatttomeeting in anteprima (tutto vero, chiedere ai gentili padroni di casa per conferma)
Se vai a vedere nella discussione c'è la ricetta e la foto dell'etichetta della referenza manzo, pollo e tacchino con carotina fresca.
Hanno anche provato la referenza monoproteico al tacchino, chiedere a Schifi&sbronzi per referenze.

Non pensavo ad una produzione di massa, ma ad un catering personalizzato extra lusso, con particolare attenzione ad eventuali esigenze alimentari specifiche


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2017, 21:28   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: carriera di gatta schizzinosa agli esordi?!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
e siccome fa caldo, non mangia l'umido ma preferisce i crocchi renna&cinghiale outdoor proteici per gatti che vivono nella steppe??!
Eccerto, pure le befane in questo periodo guardano con somma diffidenza l'umido e si scofanano i croccantini come se non ci fosse un domani, perché, raga, fa caldo, caldissimo...

Io in tanti anni ho solo capito che se c'è un essere vivente che sfida la logica in tutte le sue accezioni, quello è il gatto!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2017, 21:40   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: carriera di gatta schizzinosa agli esordi?!

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio

Non pensavo ad una produzione di massa, ma ad un catering personalizzato extra lusso, con particolare attenzione ad eventuali esigenze alimentari specifiche
Prezzo al chilo? Scusa, intendevo prezzo al grammo?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2017, 22:25   #9
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: carriera di gatta schizzinosa agli esordi?!

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Schifo e Sbronzo le hanno giá assaggiate al Gatttomeeting in anteprima (tutto vero, chiedere ai gentili padroni di casa per conferma)
Se vai a vedere nella discussione c'è la ricetta e la foto dell'etichetta della referenza manzo, pollo e tacchino con carotina fresca.
Hanno anche provato la referenza monoproteico al tacchino, chiedere a Schifi&sbronzi per
Confermo tutto, alta qualità e ottima consistenza, me li hanno spazzolat. una delle due confezioni è stata rubata da sbronzo e consumata da entrambi i ladruncoli direttamente da terra... ormai la frittata era fatta... però ho solo dovuto passare il micio perché non era rimasto che l'involucro!
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2017, 08:49   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: carriera di gatta schizzinosa agli esordi?!

e io che pensavo di eliminare completamente i croccantini con l'avvento del caldo, per assicurarmi che non si disidratino. vabè tanto c'è trippa da smaltire, se non mangiano... mangia sesto. o il rossostronzo nuovo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara