Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2020, 15:34   #51
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Oh poverina, dici che la mamma ha abbandonato solo lei, magari perché era più debole?
Per i vermi ti posso dire che anche a me il veterinario ha detto di aspettare intorno ai due mesi, ma non so se sia una questione di età o di peso, magari Dea pur avendo due mesi pesava troppo poco....
Per lo svezzamento io con Simba non sono stata molto graduale perché il latte artificiale gli dava disturbi, quindi appena ha iniziato a mangiare umido il latte l'ho tolto completamente, questo non sembra avergli dato problemi , le feci sono normali, ha fatto i primi giorni ad abbuffarsi un po' perché probabilmente essendo la novità non si regolano benissimo, però adesso sembra aver trovato le sue quantità e mangia normalmente, circa 150-200 gr al giorno, lui pesa circa 900 grammi.. ....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson

Ultima Modifica di Bia; 18-08-2020 at 15:42.
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2020, 15:59   #52
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Su vermifugo e stronghold, quando il gattino è compromesso non si valuta esclusivamente il peso ma si fa una difficile stima tra costi (avvelenamento del gattino) e benefici (liberarlo dai parassiti consentendogli di fortificazione e prendere peso). E si va un pò per tentativi, perché è difficile valutare come reagirà il singolo organismo che è già sotto stress per la malattia e lo stato di denutrizione. A noi con abebe hanno consigliato di aspettare finché non fosse un pò più in forma, non ricordo quanto, né il peso.
Credo che ciascun veterinario fa un pò le sue considerazioni personali.... In fondo questi mini catorcetti sono sempre un pò una scommessa.
Quello che davvero non capisco è perché non fare sempre un'accurata analisi feci, in modo da sapere chi si combatte....
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2020, 16:26   #53
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Kenton, come scrive Baba uno stronghold con un gattino malaticcio e piccolino è già un rischio, ed ogni veterinario valuta la situazione.
Aspettare 15 giorni per lo sverminante per me è stato corretto.
Intanto, in una volta sola, fai da richiamo per gli ascaridi e ti occupi delle tenie.
Inoltre il gattino si è ripreso da malattia e terapia e ha preso peso, rendendo meno rischioso l'utilizzo dello sverminante.

PS. Prima ho sbagliato sui denti, tra i denti da latte ci sono i premolari, i molari sono tra i denti permanenti.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2020, 19:43   #54
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

@Anubi è naturale che un gattino maschio di taglia grande ha bisogno di mangiare di più, assimila di più e cresce di più a settimana rispetto ad una gattina femmina di taglia piccola/media scarsa.
100gr a settimana è una stima indirizzata verso i gattini europei di taglia media-contenuta.
Per Dea dovrebbe essere una stima di riferimento che le si avvicina di più, ecco.

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Ad ogni modo, oggi il pancino è visibilmente più sgonfio. Non del tutto, ma andiamo meglio. E oggi ha fatto cacca solo due volte.
Come mi avete fatto notare, credo le quantità siano da distribuire meglio durante la giornata. Inizio a credere che il cibo sia quantomeno una concausa di questo gonfiore.
Per il resto, è davvero un piccolo terremoto!
Mi fa piacere sapere che già ci sono miglioramenti visibili!
Un gattino che mangia troppo, in un colpo e si ingozza, vomita il cibo, un gattino che mangia la stessa quantità di cibo del primo caso, ma suddivisa in molti più pasti nel corso della giornata, non lo vomita, si sbarazza dell’eccesso assimilato gradualmente attraverso le feci e trattiene quanto serve al suo organismo.
Nel dubbio avete fatto bene a dare un vermifugo, anche se era poco probabile la presenza di vermi visto che il risultato degli esami delle feci era negativo. Inoltre in presenza di vermi avrebbe dovuto continuare a fare feci liquide oppure avresti notato la loro presenza o delle loro uova nelle feci o attorno l’ano (in particolare per tenia e ascaridi).
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2020, 21:57   #55
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Il rapporto sulla cacca pare essere positivo anche oggi!
Questa mattina appena sveglio papà ha trovato una cacca in lettiera e, ad ora, ne ha fatte due. Belle formate. Speriamo bene!
Venerdì la peso, anche se la bilancia di casa sicuramente avrà un po' di differenza con quella del vet. Lei è cresciuta 200g a settimana negli ultimi due giorni, per questo ho pensato fosse tanto.
Una cosa che ho notato e che stasera mio padre mi faceva presente, è che Dea sembra tremare quando è seduta sulle due zampe o è ferma in piedi. Ma solo la testa. Almeno è questo l'effetto che dà. All'inizio pensavamo fosse debole, ma ora mi viene il dubbio sia una conseguenza del respiro affannato o, che so, del caldo.
Per il resto, è una piccola terrorista! Oggi papà le stava pulendo la lettiera con la cacca appena fatta. Lui, lo sapete, si muove lentamente e... Zac! Zampata sulla paletta e cacca schizzata via!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 07:41   #56
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Trema proprio o freme un pò? Lo fa in momenti particolari, es è molto eccitata, o lo osservi quando è tranquilla?
Bene per le cacche!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 09:52   #57
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Lei è sempre elettrica, è difficile vederla tranquilla... davvero! Mi chiedo quando dorme, infatti!
È come se la testa non fosse stabile sul collo, diciamo così. Ovviamente niente di troppo eclatante, è per rendere l'idea. E lo noto quando sta quei 30 secondi seduta sulle due zampe. Il che vuol dire che prima ha giocato e si è sfrenata. Ormai si arrampica sul divano, è inarrestabile! 😂


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 19:08   #58
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Vi scrivo in diretta. Il pancino ormai è quasi del tutto sgonfio, è anche decisamente morbido al tatto!
Per il tremore, ho notato che si accentua mentre si sfrena. Si ferma e sembra una pila elettrica!
Facciamo ancora qualche starnuto, ma zero secrezioni. Continuiamo con l'Herp e la pappa pesata. Più che a lei, serve al babbo che non sa regolarsi. Terrò sotto controllo il peso e aumenteremo in base alle sue necessità.
Cacche all'attivo: una!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 19:53   #59
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Ottimo, migliora sempre di più e in fretta! Mi fa piacere!
Prestate sempre attenzione alle dosi in futuro, senza esagerare, così non si ripresenterà lo stesso problema di sovralimentazione. Per quanto riguarda il tremore alla testolina... se freme solo mentre gioca e si scatena è un conto, se invece si presenta molto spesso, anche quando è tranquillissima, ferma e rilassata lo riferirei al veterinario che saprà dirti di più ed eventualmente fare accertamenti.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2020, 20:08   #60
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che non sta ferma un minuto! Ma letteralmente! Se si stanca, si stende un attimo e ricomincia, ma io in 20 giorni non l'ho mai vista quasi mai riposare. Questa sera è venuta vicino a me mentre cenavo e si è stesa un po'. Credo sia particolarmente elettrizzata, magari perché mamma gatta l'ha abbandonata... Non saprei. Ad ogni modo, è vivace e intelligente: quando la spostiamo nel salotto durante la giornata, le portiamo anche le sue cose e va perfettamente in lettiera. Inoltre, quando gioca con le mani, le dico "no!" e soffio e lei non ripete più questo comportamento nella stessa sessione di gioco. Poi magari scrivo nel thread che ho aperto nell'altra sezione.
Fa tanta tenerezza!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara